I 50 Giochi più attesi del 2016

I 50 Giochi più attesi del 2016


Hitman

TEAM/PUBLISHER: IO Interactive/Square-Enix
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 11 marzo 2016

Dopo l’ottimo Hitman Absolution, IO Interactive riprende in mano le redini del franchise, portando su nuova generazione l’assassino più famoso di sempre. Con questo nuovo capitolo ci sarà una specie di ritorno alle origini, ignorando la linearità ambientale di Absolution e agevolando il giocatore e la sua inventiva tramite livelli molto più ampi, simili a giganteschi sandbox dove potenzialmente è tutto possibile. L’Agente 47 avrà il compito di assassinare personaggi influenti provenienti da tutto il mondo, utilizzando come sempre le sue abilità uniche, i travestimenti, le eliminazioni furtive ed il suo intuito per individuare eventuali pericoli.

Peculiare è la modalità di rilascio di Hitman, che a marzo verrà rilasciato solo in versione digitale e comprendete solo 6 missioni in singolo e la modalità contratto (la versione completa potrà essere pre-ordinata e ricevuta una volta disponibile); nel 2016 inoltrato verrà poi distribuito il gioco completo anche nei negozi. Inutile dire che questa scelta alquanto atipica ha scontentato non poco i fan, che speravano a marzo di avere tra le mani un prodotto fatto e finito. Fortunatamente non ci saranno DLC a pagamento, ma solo rilasci gratuiti di nuove missioni e contratti.

È atteso perché: è un gioco unico nel suo genere ed è uno dei pochi franchise che ancora manca all’appello su current-gen. Impegnativo, violento, ma tremendamente divertente, Hitman si preannuncia già come una delle sfide più interessanti del panorama videoludico 2016.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Homefront: The Revolution

TEAM/PUBLISHER: Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, Mac, Linux, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 20 maggio 2016

Dopo quattro lunghi anni dall’invasione delle forze Nord Coreane, l’America è in ginocchio. Nelle strade di Filadelfia si respira un’aria di terrore e oppressione, ma non tutto è perduto: nelle regioni aride della Zona Rossa si sta formando la Resistenza, una forza di guerriglia disposta a tutto pur di combattere per la libertà e pronta a scatenare la seconda Rivoluzione americana. Migliorato sotto numerosi aspetti, il titolo fa dell’esplorazione – unita al FPS – il suo cavallo di battaglia, portando il giocatore a condurre una rivolta tra le strade di Filadelfia. La location non è stata scelta a caso: la città è il simbolo della resistenza americana, luogo in cui la dichiarazione d’indipendenza è stata firmata dai padri fondatori degli Stati Uniti d’America. Homefront: The Revolution è atteso su PC, Mac, Linux, PS4 e Xbox One nel corso del secondo trimestre del 2016.

È atteso perché: la trama e le dinamiche del gioco sono molto interessanti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Horizon: Zero Dawn

TEAM/PUBLISHER: Guerrilla Games/Sony Computer Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

La razza umana si è estinta moltissime ere fa e la natura regna su ogni cosa. I “guardiani”, mostri meccanici con sembianze animali e preistoriche, comandano e gli esseri umani tacciono dinnanzi uno scenario che si è creato nel susseguirsi degli anni. Ad opporsi a tutto questo c’è Aloy, una ragazza che imparerà ogni cosa su queste creature al fine di cacciarle. Il contesto in cui ci troviamo è in un certo senso controverso e caratterizzato da un insieme di tribù che resisteranno alle difficoltà, apprendendo dalle macchine molte informazioni, che saranno utili alla sopravvivenza.

Horizon: Zero Dawn, sviluppato da Guerrila Games già famosi per la saga di Killzone, è un Action in terza persona con elementi RPG strutturato sul single player con dalla sua una forte narrazione in un contesto Open World che rappresenta una vera e propria novità nel genere. Sicuramente uno dei titoli più attesi della Line-Up di PlayStation che farà parlare molto di se nei mesi a venire.

È atteso perché: Horizon è un’estesa lotta alla sopravvivvenza a difesa di una regredita società.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Kingdom Hearts 3

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA 2016

“Disney e Squaresoft si sono unite, chissà cosa tireranno fuori…” dissero i videogiocatori con un po’ di preoccupazione nel lontano 2001, quando fu annunciato sul palco dell’E3 Kingdom Hearts. I rischi c’erano, così come la paura che personaggi come Pippo, Topolino e Paperino potessero offrire un videogame adatto solo ai bambini e alle famiglie allergiche alle storie forti, ma non fu così: un RPG con una trama fantastica, un Combat System frenetico e difficile al punto giusto, così come personaggi carismatici e una miscela di eventi ricamati ad hoc furono gli ingredienti del successo della nuova IP.

Susseguirono molti altri episodi e spin-off, ma dopo Kingdom Hearts II le attese si focalizzarono sul terzo capitolo, divenendo spasmodiche. Adesso è venuto il momento, nonostante manchi una release date precisa, Kingdom Hearts III è realtà (dopo svariati trailer fasulli e informazioni non ufficiali) e se stiamo ad analizzare tutti gli acquisti di diritti, cinematografici e non, fatti da Disney negli ultimi periodi, le potenzialità per un titolo con gli attributi pari (se non superiori) ai precedenti ci sono eccome.

Aggiungete i nomi Star Wars e Marvel alla miscela e il gioco è fatto.

È atteso perché: siamo molto incuriositi dall’intreccio di trame possibili con l’attuale parco titoli Disney, e non vediamo l’ora di rimettere le mani sul Keyblade!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mafia III

TEAM/PUBLISHER: Hangar 13 / 2K Games
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q1 2016

La serie Mafia non ha mai davvero goduto della fortuna che meritava. Una sceneggiatura entusiasmante che nulla aveva da invidiare alla celluloide hollywoodiana, un gameplay ricco ed estremamente vario come ci aspetta da un free roaming con gli attributi e, non ultimo, un comparto tecnologico all’avanguardia per i tempi non bastarono al franchise a scrollarsi di dosso la pesante ombra dell’eterno rivale, quel GTA che, da anni immemori, continua ad infrangere ogni record.

Con Mafia III, però, la musica sta per cambiare. I ragazzi di Hangar 13, supportati dai lupi di mare di 2K Games, stanno confezionando un titolo che sembra già da ora perfetto sotto ogni punto di vista: una grafica che mai si è vista in un complesso universo sandbox, meccaniche di gioco classiche ma raffinate e ammodernate, una sceneggiatura da urlo e, giusto per non farsi mancare nulla, una colonna sonora indimenticabile che ci accompagna in questa New Orleans del dopo Guerra del Vietnam. Mafia III vuole ridefinire gli standard del genere free roaming: e credete a noi, ha tutte le carte in regola per farlo.

È atteso perché: Grafica, giocabilità, storia e colonna sonora: un poker d’assi per uno dei Big Ones più promettenti di quest’anno..

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mass Effect: Andromeda

TEAM/PUBLISHER: Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q4 2016

La voce di Jennifer Hale, doppiatrice del carismatico Comandante Shepard al femminile, ha recentemente emozionato i fan della saga fantascientifica videoludica più famosa di sempre. Mass Effect Andromeda porterà i giocatori in una galassia lontana, per esplorare nuovi territori e possibili nuove case per l’umanità stessa. Ambientato diverso tempo dopo la conclusione della trilogia storica di Mass Effect, questo nuovo capitolo sarà incentrato sull’esplorazione e promette nuovi entusiasmanti mondi da scoprire, grandi e memorabili personaggi con cui interagire e l’intensa azione tipica della serie.

Fra le novità che questo titolo introdurrà è presente la possibilità di pilotare il nuovo Mako potenziato, un mezzo di trasporto corazzato e letale per visitare mondi alieni. La nuova galassia di Andromeda aspetta i giocatori di tutte le età, con azione ed elementi da gioco di ruolo che portano l’importante firma di Bioware.

È atteso perché: il gioco di ruolo fantascientifico più seguito di sempre sta per tornare. Serve altro?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mighty No. 9

TEAM/PUBLISHER: Comcept, Inti Creates/Deep Silver
PIATTAFORMA:  PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii U, 3DS, PSVita
DATA DI USCITA: 22 aprile 2016

In un futuro non molto lontano le macchine hanno portato a una società automatizzata mantenendo l’ordine pubblico ma le persone iniziarono a sentirsi sotto pressione per via delle misure di tutela alla pace. A tal proposito fu organizzata una competizione per intrattenere le persone chiamata “Battle Colosseum”, ma un attacco cyberterroristico ha contagiato i “Mighty Numbers” che hanno preso il controllo di ogni cosa. Solo uno di loro si è salvato, il Mighty No. 9 che dovrà ristabilire la pace dell’intera umanità.

Mighty No. 9 rappresenta un platform a scorrimento vecchia scuola, che ha dalla sua un bellissimo comparto grafico che fa della “frenesia” uno dei suoi punti di forza. Dopo una brillante campagna Kickstarter, lanciata il 31 agosto 2011 raccogliendo in pochi giorni oltre 4 milioni di dollari, il titolo verrà prodotto da Deep Silver e vedrà la luce il prossimo febbraio 2016.

È atteso perché: Mighty No. 9 è l’evoluzione degli amati classici a 16 bit in veste moderna, un degno erede spirituale di MegaMan.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mirror’s Edge Catalyst

TEAM/PUBLISHER: DICE Studios / Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 26 maggio 2016

Reboot, remake, si fa sempre più fatica a capire quale parola affibbiare al ritorno di grandi titoli del passato, recente o remoto. Mirror’s Edge Catalyst sembra essere qualcosa di più, non un semplice titolo che sfrutta la nostalgia di chi l’ha giocato nel lontano 2008, si tratta dell’ampliamento dell’esperienza di gioco con la potenza dei mezzi odierni e le console current-gen, la forma definitiva di un gioco che già all’inizio doveva essere enorme e regalare una libertà senza pari.

Le avventure di Faith potranno finalmente essere vissute in grande libertà, all’interno di una città enorme e viva che sfrutta l’elemento open world per non interrompere l’esperienza di gioco. Durante la prova del gioco in quel della GamesWeek milanese abbiamo confermato che correre su muri, tetti e colonne non è mai stato così bello e “reale”, la posticipazione dell’uscita del gioco ci fa pensare che DICE stia prendendo molto seriamente lo sviluppo di questa componente, curando ogni dettaglio e limando gli spigoli.

È atteso perché: ci manca Faith, così come una vera e propria libertà di azione e di esplorazione: elementi che Mirror’s Edge Catalyst dovrebbe soddisfare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Nier: Automata

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games/Square Enix
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

Qualche anno fa Square Enix ha lanciato sul mercato NieR, insolito titolo Action con elementi RPG, per PS3 e Xbox 360. Purtroppo il titolo non ha riscosso quel successo sperato ma è riuscito a catturare una fan base così forte da spingere la società a puntare sullo sviluppo di un nuovo capitolo intitolato NieR: Automata, affidando lo sviluppo ai ragazzi di Platinum Games.

La Terra è stata invasa da esseri di un altro pianeta e forme di vita meccaniche sono state utilizzate come potenti armi di distruzione generando un’evacuazione di massa dell’umanità sulla Luna. Per poter riprendere possesso della Terra gli abitanti hanno creato una “resistenza” formata da guerrieri androidi al fine di combattere gli invasori. Il protagonista del gioco è un androide con sembianze femminili chiamato Yorha 2B a cui non è permesso avere emozioni, regole dettate dal contesto di gioco, tuttavia 2B avrà delle caratteristiche peculiari e abilità speciali: letale negli scontri ravvicinati con l’utilizzo della sua arma bianca.

NieR: Automata è atteso entro la fine del 2016 puntando su un’esperienza Action RPG a tutto tondo riscattando, in qualche modo, i punti “negativi” del suo predecessore.

È atteso perché: un background narrativo fuori dagli schemi e un gameplay frenetico e divertente dagli specialisti degli Action Games.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


No Man’s Sky

TEAM/PUBLISHER: Hello Games
PIATTAFORMA: PS4, PC
DATA DI USCITA: 22 giugno 2016

I cosiddetti giochi procedurali, ovvero quei titoli che generano in continuazione livelli e mondi da esplorare hanno il loro fascino, lo ammettiamo, ma ci sono team di sviluppo che osano, nel senso buono del termine, spingere l’acceleratore fino al limite. E’ il caso di Hello Games, studio indie autore di Joe Danger.

Provate a immaginare cosa voglia dire avere a disposizione una navicella spaziale e la libertà totale di esplorazione dello spazio, trilioni di mondi generati casualmente e una fisica che permette di distruggere quasi tutti gli elementi sulla superficie planetaria, specie aliene in attesa di essere analizzate e catalogate, il tutto unito al fatto che l’universo proposto è unico per tutti i giocatori, quindi ogni pianeta o specie scoperta e rinominata potrà essere visualizzata da un altro esploratore, semmai avesse la fortuna di capitare nello stesso sistema solare: queste sono le promesse di Hello Games e No Man’s Sky.

È atteso perché: siamo impazienti di volare verso galassie lontane e infinite, per mettere alla prova il lavoro di Hello Games e tastare con mano se quanto promesso verrà mantenuto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Bello, simpatico, intelligente e super esperto di videogiochi, ha sviluppato un'incredibile capacità nello scrivere cazzate.. Gioca ai giochini elettronici dall'86 e ci scrive a riguardo dal 2006 o giù di lì.. Ma non fateglielo notare, che poi si monta la testa..

Lost Password