I 50 Giochi più attesi del 2016

I 50 Giochi più attesi del 2016


Dishonored 2

TEAM/PUBLISHER: Arkane Studios / Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q1 2016

Bethesda non è sinonimo solo di The Elder Scrolls e Fallout, specialmente quando si parla di un altro capolavoro degli anni passati come Dishonored. La sua trama ha indubbiamente lasciato strascichi nella memoria dei giocatori, sia per la libertà con cui la si poteva plasmare, sia per gli intrighi visibili nella città di Dunwall. Con la sua figura enigmatica, silente e creata da vari altri personaggi del gaming, Corvo è diventato in poco tempo un elemento avvincente, tanto da portare tutti a volere un sequel. Arkane Studios ha dunque accontentato tutti presentando Dishonored 2 all’E3 2015, che questa volta vede il giocatore immedesimarsi in Emily. La ragazzina del primo gioco è ormai adulta e ha deciso di seguire le orme del suo protettore per diventare a sua volta un’ombra contro il male.

Con il suo elemento stealth non obbligatorio, Dishonored è perfetto per ogni giocatore, che può decidere se sfruttare l’elusione e la furtività oppure seminare morte con le proprie armi. Vedremo cosa potrà darci di più Bethesda nel seguito di questo memorabile titolo.

È atteso perché: Un ambiente così entusiasmante necessita di un doveroso approfondimento.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Doom

TEAM/PUBLISHER: id Software / Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 13 maggio 2016

Fate largo alla vecchia scuola. L’origine di tutto, l’alfa e l’omega dello sparatutto in prima persona, l’emblema della rivoluzione culturale introdotta anni or sono dai videogiochi è pronto al ritorno. Un ritorno tanto atteso quanto sorprendente, con una veste next generation delle grandi occasioni e un livello di sangue e violenza che difficilmente avete visto negli FPS più recenti.

Ma quello che conta di più di Doom è il suo leggendario gameplay: frenetico, compulsivo, a tratti schizofrenico tanto è veloce. “Spara non appena vedi il bianco dei suoi occhi”: questa è la regola in Doom, tanto nella campagna single player con annessa visita agli Inferi quanto nella leggendaria modalità multiplayer, che promette un’esperienza indimenticabile grazie all’introduzione dello Snapmap e alle mappe create dagli utenti.

Cosa dite, gli sparatutto non vi fanno paura? Forse non avete mai giocato a Doom, allora…

È atteso perché: è Doom, qualcosa che andrebbe insegnato a scuola tanto è leggendario.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Far Cry Primal

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 23 febbraio 2016

Di serie come Far Cry ce ne sono poche. Dopo due episodi eccezionali e di successo come il 4, ma soprattutto il terzo, qualsiasi altro team continuerebbe a battere il ferro finché è caldo, riciclando la stessa ossatura, la stessa formula, corrodendola dall’interno fino a saturare i giocatori. Ma individui in grado di partorire un personaggio del calibro di Vaas Montenegro potevano forse limitarsi ad adagiarsi sugli allori? Fortunatamente no, ed eccoci tra le mani Far Cry Primal, che parte da una solida base fatta di open world, leveling system con tutti i crismi e missioni secondarie, e la applica ad un contesto inedito per la serie, rarissimo per l’intero medium. Come lascia intendere il nome, ci porta infatti all’Età della Pietra, ben lontani dalle comodità di un AK-47, di un giubetto antiproiettili e di una jeep. La sopravvivenza non sarà più un elemento di contorno, colpa anche delle feroci creature e delle tribù nemiche che popoleranno il mondo di gioco, da affrontare con archi e lance rudimentali, oppure da evitare silenziosamente agendo d’astuzia, o meglio ancora, sfruttare una delle novità principali, ovvero la facoltà del giocatore di addomesticare orsi, tigri dai denti a sciabola e soci.

È atteso perché: mors tua, vita mea. La follia e la libertà di Far Cry, in salsa preistorica. What else?

Leggi la Recensione


Final Fantasy VII Remake

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA 2016

Il ritorno delle avventure di Cloud, Barret, Tifa e degli Avalanche è stato accolto con pianti e grida di gioia durante l’E3 2015, è bastato un solo video per scaldare gli animi e farci emozionare. Il momento è giunto, Square Enix ha finalmente deciso di far fare il salto generazionale ad una delle sue creature più amate, dopo anni di richieste e suppliche da parte dei fan della saga.

Nonostante non si abbia ancora una data di lancio certa, noi di GameSoul speriamo che il 2016 sia l’anno del grande ritorno di Final Fantasy VII e delle sue innovazioni riguardanti Combat System, grafica e chi più ne ha, più ne metta. Tutta la redazione è in defibrillazione, così come l’intero mondo videoludico, e la volontà di ritornare a Midgar è più forte che mai.

I’ll be going now. I’ll come back when it’s all over.

È atteso perché: pretendiamo di tornare a Midgar per prendere a cazzotti la Shinra e Sephiroth, ma soprattutto di valutare il lavoro svolto da Square.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Final Fantasy XV

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA 2016

Sono anni che attendiamo Final Fantasy XV sulle nostre console. Dopo una demo intrigante e le numerose promesse di Square Enix, onestamente non vediamo l’ora di mettere le mani sull’ultimo capitolo della Fabula Nova Crystallis che seguirà le gesta del principe Noctis, erede dell’unico regno capace di opporsi a coloro che hanno intenzione di soggiogare tutti i cristalli su cui si fonda il mondo. Un combat system votato all’azione, un motore grafico molto interessante e l’impegno nel creare un ibrido tra linearità e dispersitivtà da open-world saranno gli elementi cardine della prossima fantasia finale, nonché il terreno su cui si giocherà l’apprezzamento sul futuro per l’intero marchio.

È atteso perché: Sarà davvero la conclusione della Fabula Nova Crystallis.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Fire Emblem Fates: Birthright/Conquest

TEAM/PUBLISHER: Intelligent System / Nintendo
PIATTAFORMA: Nintendo 3DS
DATA DI USCITA: 20 maggio 2016

Dopo Awakening, è in arrivo, sempre su 3DS, un nuovo capitolo dell’amatissimo RPG strategico di Intelligent System: Fire Emblem Fates. Stavolta però vogliono superarsi, infatti i giochi saranno due, Conquista e Retaggio, i quali vi permetteranno di vivere l’avventura dai due diversi fronti, da due diverse prospettive. Non solo, ci sarà anche un contenuto aggiuntivo, Rivelazione, che sarà disponibile solo in forma scaricabile e che vi farà vivere la storia in posizione neutrale. Le novità non finiscono qui, perché per la prima volta potremo creare e personalizzare il nostro main charachter. Inoltre verrà introdotta la modalità online “My Castle”, oltre a diversi DLC ed al supporto degli Amiibo. I fan di Fire Emblem non vedono l’ora, ma consigliamo anche a chi non lo conosce, di dargli una chance.

È atteso perché: con tutti questi contenuti, Fates si prospetta poter essere il  Fire Emblem definitivo

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Firewatch

TEAM/PUBLISHER: Campo Santo
PIATTAFORMA: PS4, PC, Linux, OS X
DATA DI USCITA: 9 febbraio 2016

I giochi indipendenti stanno finalmente raggiungendo una maturità tale da renderli spesso più attesi altri titoli tripla A ben più blasonati: questo è il caso di Firewatch che ha catalizzato l’attenzione di moltissimi giocatori e della stampa con un semplice video di presentazione. La grafica con un uso molto particolare del cel-shading e l’atmosfera creata dallo splendido doppiaggio dei protagonisti ci accompagneranno lungo tutta questa avventura che promette brividi ed emozioni in egual misura.

È atteso perché: Firewatch promette di essere un’esperienza narrativa senza precedenti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Gears of War 4

TEAM/PUBLISHER: The Coalition/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: Xbox One
DATA DI USCITA: Autunno 2016

Da quando fece la sua trionfale uscita sul mercato nel 2006, Gears of War è diventato praticamente un’istituzione tra gli utenti Xbox, soprattutto tra quelli della vecchia generazione di console. E siamo sicuri, senza ombra di dubbio, che la maggior parte di loro sia saltata giù dal divano o dalla sedia quando durante lo scorso E3 è passato sugli schermi il trailer del quarto episodio (quinto se si tiene conto del prequel, Judgment). Ed in questi giorni saranno di sicuro ancora più contenti, perché avranno di certo saputo che il prossimo capitolo della loro saga preferita ha anticipato leggermente la data di uscita. Da quello che abbiamo visto nei vari filmati diffusi nel tempo, nuovi nemici attendono al varco gli esseri umani, nemici sempre più forti e sempre più pericolosi. Ma anche se fossero i peggiori esseri viventi dell’intero universo, non riuscirebbero mai ad insinuare la paura nei cuori degli ultimi baluardi di difesa dell’umanità. I Gears ci proteggeranno ancora una volta.

È atteso perché: ovviamente è Gears. Un numero incalcolabile di giocatori lo aspetta da anni, probabilmente da prima dell’uscita di Judgment, e non vede l’ora di riprendere in mano il fidato Lancer per tornare a fare a pezzi il nemico.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Gran Turismo Sport

TEAM/PUBLISHER: Polyphony Digital / Sony
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

Seppur negli anni abbia perso in parte il suo smalto, il nome di Gran Turismo genera sempre un certo sussulto nei cuori degli affezionati a PlayStation. Certo è che Sony non ha svelato poi molto di Gran Turismo Sport: due campionato online che vi permetteranno di correre per la vostra nazione o per il vostro costruttore preferito e la beta che dovrebbe iniziare a breve. Quello su cui possiamo far affidamento è la certezza che Polyphony spremerà PS4 come ha sempre fatto in passato e che quindi raggiungeremo nuovi traguardi a livello tecnico. La voglia di rimetterci al volante di un nuovo Gran Turismo non manca affatto, ma ci auguriamo di avere presto notizie su quello che sembra essere un gioco incentrato principalmente sull’online e che a quanto sembra, non è il Gran Turismo 7 che tutti attendevamo.

È atteso perché: PS4 ha bisogno di un gioco di guida che convinca tutti, e Gran Turismo potrebbe essere il nome giusto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Halo Wars 2

TEAM/PUBLISHER: Creative Assembly, 343 Industries / Microsoft Studios
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: Q3 2016

La conferenza Microsoft tenutasi in occasione della gamescom 2015 di Colonia si concluse con il botto, con un annuncio inaspettato sul secondo capitolo di Halo Wars, titolo strategico del 2009 passato in sordina a causa della diversità di gameplay rispetto alla frenesia delle avventure FPS del Master Chief. Ci volle diverso tempo perché questo esperimento facesse breccia nei cuori dei fan del brand, ma tutti coloro che ebbero la fortuna di giocarlo mantengono un ricordo tanto vivo quanto piacevole a distanza di parecchi anni.

Non si sa ancora nulla su questo titolo oltre al video teaser mostrato ad agosto, sicuramente scopriremo di più durante l’E3 2016!

È atteso perché: vogliamo scoprire altri particolari sulla storia di Halo, ma soprattutto tornare a comandare interi plotoni sul campo di battaglia!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Bello, simpatico, intelligente e super esperto di videogiochi, ha sviluppato un'incredibile capacità nello scrivere cazzate.. Gioca ai giochini elettronici dall'86 e ci scrive a riguardo dal 2006 o giù di lì.. Ma non fateglielo notare, che poi si monta la testa..

Lost Password