Torino Xmas 2015 “blindato”: armi ritirate ai Cosplay all’entrata

Torino Xmas 2015 “blindato”: armi ritirate ai Cosplay all’entrata

Il periodo natalizio (e non solo) non ha fermato i cosplayer… 

[adinserter block=”1″]

Natale è sempre più vicino, le città iniziano ad essere invase dai mercatini e già nell’aria si sente il profumo di panettoni, pandori e carta da regalo. Ci sono anche eventi pre-natalizi diversi dal solito (vedi l’uscita di Star Wars VII: Il Risveglio della Forza, secondo per importanza solo all’arrivo stesso di Babbo Natale), giornate che regalano emozioni in contesti inusuali, in questo caso il mondo dei Cosplay.

Lo scorso fine settimana abbiamo partecipato alla versione natalizia del Torino Comics presso Lingotto Fiere e nonostante ci aspettassimo, lo ammettiamo, una affluenza nella media siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla grande quantità di visitatori presenti.

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (26)

Torino Comics Divisorio (1)

Non è di sicuro da precisare che anche durante questa versione natalizia del Torino Comics gli stand e le bancarelle dedicate alla vendita di gadget, abbigliamento e fumetti/manga l’hanno fatta da padrone, ma va spesa qualche parola sulla qualità offerta da alcuni rivenditori: tra una sfarzosa bancarella rifornita di tutto punto e rivenditori che hanno offerto i soliti gadget a prezzi leggermente più alti del solito si salvano i piccoli banchetti situati nel perimetro della manifestazione, disegnatori e artisti che hanno dimostrato che non serve far parte di un grande studio di produzione per sfornare opere in grado di regalare emozioni forti. Non si tratta di una critica, attenzione, ma di un consiglio comportamentale: i banchi più grandi daranno sempre la possibilità di trovare pezzi visti in giro su internet, così come troverete sempre questo tipo di prodotti in fiera, ma non bisogna lasciare i piccoli artisti nel dimenticatoio.

Durante la permanenza in fiera abbiamo fatto diversi acquisti, due su tutti l’artbook Ellefolk Mundi e le Ballate di MezzaEstate di BlackBanshee, Illustratrice di Legnano specializzata in disegni fantasy e per l’infanzia: piccolo banchetto, nessuna decorazione eccessiva, solo i lavori creati da una fantasia sfrenata applicata con mano delicata. La ricerca dei regali di Natale è soggettiva, ma dare una possibilità ai piccoli artisti potrebbe regalarvi sorprese molto belle e doni inaspettati.

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (1)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (11)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (17)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (20)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (21)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (30)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (12)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (33)

Largo anche alle associazioni cosplay, giusto per citarne un paio: dall’Avengers Italian Division ai Sentieri Tolkeniani, senza dimenticare Ghostbusters Italia, i visitatori hanno avuto tutti gli strumenti per divertirsi, riempire i propri rullini digitali di fotografie e farsi due chiacchiere “a costo zero”. Scambiare due parole con i ragazzi di un’associazione è sempre cosa buona e giusta, perché permette di aprire la mente verso la pratica del Cosplay, non sono persone qualsiasi travestite da altri personaggi, ma appassionati che sono stanchi di stare seduti a guardare le avventure del proprio beniamino su schermo, preferiscono scendere in campo e immedesimarsi.

Come da tradizione in questo tipo di eventi le gare cosplay hanno dato la possibilità ai più coraggiosi e sicuri di mostrarsi davanti ad una giuria, accompagnando il pubblico con scenette fedeli alle originali, versioni personalizzate o, nel più raro dei casi, veri e propri deliri terminati in una simpatica risata. Ovviamente noi di GameSoul abbiamo scattato moltissime fotografie cosplay, che verranno pubblicate a brevissimo sulla nostra pagina Facebook, non vi resta che rimanere sintonizzati.

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (13)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (14)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (15)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (16)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (19)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (22)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (27)

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (29)

Unica pecca della fiera, se così si può definire, il rigido controllo e il sequestro delle “armi” più sospette all’ingresso: siamo tutti consapevoli che l’allerta sia ai massimi livelli in questo periodo, ma il sequestro di alcune armi cosplay ha impedito a svariati Cosplayer di godersi a pieno la giornata. Non è bello partecipare ad una fiera camuffati da soldati o Samurai e trovarsi privati del proprio equipaggiamento davanti ai fotografi, ma soprattutto è difficile credere ai buoni intenti della sicurezza quando all’interno si trovano in vendita per pochi Euro katane e spade che, sebbene non taglienti, potrebbero essere utilizzate da qualcuno per arrecare danno ad altri visitatori.

Nel complesso, questa anteprima natalizia del Torino Comics è stata davvero bella da vivere e visitare, lo spazio dedicato, sebbene non eccessivo, si è dimostrato ben suddiviso e ha permesso di girare in tranquillità nonostante la grande affluenza.

Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine, come già detto arriveranno le foto cosplay a breve!

Torino Comics 2015 Xmas Edition Stand (5)


 

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password