Netgear NightHawk D7800 – Recensione

Netgear Nighthawk X4S AC2600 banner

Quando si parla di router Netgear rappresenta da sempre un sinonimo di qualità, ma da ormai parecchio tempo si è andati oltre il semplice concetto di pura potenza tecnologica, grazie al crescente supporto orientato alla necessità di soddisfare le esigenze di un numero sempre maggiore di consumatori. Il fatto stesso che nell’ultimo periodo si siano sviluppati così tanti servizi destinati al grande pubblico da richiedere una connessione stabile e veloce, è dunque andato avanti in maniera direttamente proporzionale con l’esigenza di realizzare prodotti hardware adatti allo scopo, che fossero allo stesso tempo utili, funzionali e resistenti. Questa volta, però, siamo andati ben oltre. Il modello Netgear Nighthawk X4S, AC2600 WiFi VDSL/ADSL (D7800) era stato infatti presentato fin dall’inizio come la migliore evoluzione della serie per quanto riguarda i router che possono essere utilizzati sia in ambito domestico e sia per esigenze business. Scopriamo se le promesse sono state mantenute.

Codice del prodotto: D7800

Tecnologia WiFi:802.11ac

Modem: DSL Modem – Compatibile con VDSL,VDSL2, ADSL,ADSL2 e ADSL2+

WiFi Performance: AC2600 (800 Mbps + 1733 Mbps)†

WiFi Band: Dual Band Simultaneo 2.4 e 5 GHz

Numero di porte Ethernet: 5 porte Gigabit Ethernet con tecnologia autosensing

Numero porte ADSL: 1 porta DSL, supportaADSL/ADSL/ADSL2+ and VDSL/VDSL2

Numero porte USB: 2 porte USB 3.0

Dimensioni: (285 x 185 x 50 mm)

Peso: 840g

Standard

  • Una porta eSATA
  • Due porte (2) USB 3.0
  • Una porta (1) VDSL2/ADSL2+
  • IEEE® 802.11 b/g/n 2.4GHz + 256 QAM support
  • IEEE® 802.11 a/n/ac 5.0GHz
  • Cinque porte Gigabit Ethernet (5) 10/100/1000 Mbps -(1 WAN e 4 LAN)

Se per caso vi fosse capitato di dare un’occhiata alla scheda tecnica di questo router, avrete già notato come più di un indizio possa fare intuire l’elevato valore tecnico del prodotto che abbiamo avuto modo di provare in maniera approfondita. Non per nulla ci troviamo di fronte ad un hardware che, tra i tanti ambiziosi obiettivi, si è posto quello di rappresentare la migliore soluzione adottabile dall’utenza gaming, ossia da parte di tutti coloro che giocando quasi esclusivamente online necessitano di determinate caratteristiche. Ci sentiamo di aggiungere a tale elenco, soprattutto visto il lancio di sempre più numerosi servizi online, anche tutti coloro che utilizzano internet per guardare un film o una serie tv in streaming. Numeri alla mano si tratta di un’utenza sempre più ampia e che pertanto non può essere accontentata solo con delle promesse, servono degli elementi concreti di valutazione. Niente di più semplice. Partiamo dal fatto che il router utilizza la tecnologia Quad Stream e MU-MIMO, elemento importante perché consente di collegare un ampio numero di dispositivi alla rete WiFi in contemporanea e mantenendo costante ed al massimo livello la velocità. Dettaglio non certo trascurabile per i nostri utilizzi. Vi basti sapere che per caratteristiche Netgear ha definito la velocità massima raggiungibile di 2.35Gbps, davvero impressionante come dato ma ampiamente supportato dalla presenza del processore dual core da 1.4GHz. Questo primo dato appare dunque davvero interessante.

Netgear Nighthawk X4S rappresentare un’ottima soluzione per l’utenza gaming ma offre elevate prestazioni anche per il business

 

All’atto pratico e prove alla mano, accade che i flussi restino sempre ad alta velocità senza alcuna attesa di ricezione con tutti i benefici del caso in termini di velocità di trasmissione. Il router si è dimostrato ampiamente in grado di consentirci un utilizzo ad alto livello di contenuti video in streaming e di sessioni di gioco online senza alcun problema o interruzione. In tal senso, l’ottimo bilanciamento del segnale WiFi ottenuto dalla funzionalità Qos, in grado di assegnare la corretta priorità di risorse in relazione ai dispositivi attivi, si è dimostrato in grado di saper leggere in maniera puntuale e dinamica le nostre esigenze. Non avere a che fare con fastidiosi problemi quali il buffering durante la visione di un contenuto in streaming oppure con dei lag mentre si gioca online ad un videogame sono piccole ma non certo trascurabili soddisfazioni. Aggiungiamo inoltre che la compatibilità con le tecnologie VDSL, VDSL2, ADSL, ADSL2 e ADSL2+ a completamento di una gamma davvero completa. La presenza del processore citato nel paragrafo precedente, inoltre, assicura tutta la potenza necessaria a garantire la piena continuità delle prestazioni descritte, rendendo di fatto il router davvero stabile. In tal senso, non meno importanti sono le antenne e gli amplificatori disposti sull’hardware, in grado di generare un segnale che anche in presenza di ambienti particolarmente grandi o poco accessibili consente di mantenere il segnale senza sgradite sorprese.

Analizzando il dispositivo più nel dettaglio, se da una parte ci troviamo di fronte a delle dimensioni di tutto rispetto e da tenere in considerazione (285 x 185 x 50 mm per un peso di 840g), dall’altra è possibile constatare un set di porte davvero valido e che si compone di 5 porte Gigabit Ethernet con tecnologia autosensing, 1 porta DSL e 2 porte USB 3.0 le quali sono in grado di offrire velocità e flessibilità di connessione in presenza di molteplici condizioni. La possibilità di avvalersi del software gratuito denominato ReadyShareVault PC consente inoltre di poter disporre di alcune funzionalità molto utili, quali la possibilità di poter pianificare backup automatici in modo da poter proteggere i file da qualsiasi PC semplicemente attraverso un collegamento con la memoria del dispositivo collegato. Aprendo una parentesi sulle funzionalità basiche del dispositivo, possiamo proseguire la nostra analisi fornendo alcune utili informazioni di carattere generale. Per prima cosa l’installazione, davvero semplice, è guidata in modo intuitivo e in breve tempo consentirà di rendere il tutto operativo a prescindere che stiate cercando di connettere un PC, iPad, un tablet oppure uno smarthphone. Vi sono poi funzioni molto utili come NETGEAR genie, una vera e propria applicazione per dispositivi mobile presente sui principali store ufficiali che consente di monitorare, connettere e controllare la propria rete domestica rendendo disponibili opzioni avanzate per la condivisione di musica o video, oltre che lo streaming ed altre funzioni avanzate. Sono presenti anche due tasti per azioni rapide quali Push ‘N’ Connect dedicato alla connessione WiFi e on/off WiFi che con un semplice tocco attiva o disattiva il segnale.

Dopo una semplice installazione sarà possibile usufruire di eccellenti prestazioni per velocità e stabilità di connessione

Anche ad un’analisi strutturale il dispositivo si dimostra ben realizzato, grazie all’elevata qualità dei materiali con cui è stato costruito a partire da un packaging degno di nota, al cui interno potrete trovare un cavo Ethernet, un cavo telefonico, un filtro DSL, la guida installazione rapida e l’alimentatore. Davvero di ottimo livello i componenti di cui si compone. Le notevoli performance fornite dalla CPU e dalla RAM garantiscono risultati di altissimo livello e non da meno abbiamo rilevato un’elevata velocità di trasferimento su entrambe le porte. Pur collegando numerosi dispositivi i test sono stati portati a compimento con successo. Entrando nel dettaglio, è possibile fare alcune considerazioni di carattere pratico. Dopo molteplici test in differenti condizioni d’impiego del dispositivo abbiamo riscontrato prestazioni certamente migliori rispetto alla media dei router, anche se dal punto di vista dell’utente finale il tutto sarà condizionato dal tipo di connessione a sua disposizione. Disponendo infatti di una connessione cablata sarà possibile sfruttare al massimo tutto il potenziale delle porte Gigabit, mentre avviando diverse azioni in wireless otterrete eccellenti prestazioni per quel che riguarda lo streaming video, ma la banda potrebbe ovviamente rientrare nelle tipiche problematiche derivanti dall’utilizzo di una rete ADSL. Per quanto riguarda invece le funzionalità di modem i valori di ping, margine e attenuazione risultano migliori in relazione ad un dispositivo di fascia inferiore ma teoricamente simile per funzionalità. E’ ipotizzabile che ad oggi una certa fetta di utenza possa non riuscire a sfruttare al meglio il dispositivo, per l’effettiva impossibilità di utilizzarne pienamente tutte le caratteristiche.

Verificato che dal punto di vista dell’utilizzo siamo di fronte ad un dispositivo che richiede un tempo davvero minimo per essere installato e diventare operativo, anche dal punto di vista della sicurezza nulla è stato lasciato al caso, grazie ad alcune funzionalità che sembrano essere state pensate appositamente per un utilizzo multilivello. Il primo sbarramento difensivo è ovviamente rappresentato dal supporto VPN, come sempre per un utilizzo in sicurezza della rete. E’ presente inoltre il Parental Control, che in questo contesto svolge una vera e propria funzione di filtro per rendere sicura la navigazione relativamente ai contenuti che vorrete rendere impossibili da raggiungere navigando su internet ed infine vi è la presenza di un Accesso ospiti che di fatto risulta separato rispetto al principale. E’ inoltre possibile impostare gli immancabili protocolli di sicurezza WPA/WPA2 e gestire la personalizzazione di un indirizzo URL creando un vero e proprio server FTP. Nulla di innovativo sotto certi punti di vista, ma non è in questi elementi che risiede la vera forza del dispositivo Netgear quanto per le possibilità precedentemente descritte e più fortemente relazionabili all’utilizzo di una connessione internet. In parole povere, da un punto di vista delle funzionalità offerte si parte da una gamma di prodotti già ampiamente collaudata andando a migliorare le possibilità a disposizione dell’utente a livello di prestazioni.

Il Netgear Blackhawk X4S offre le migliori prestazioni in presenza di numerosi dispositivi da gestire, sfruttando al meglio la rete WiFi

Proprio nelle situazioni che solitamente potrebbero risultare problematiche, ad esempio in presenza di un certo numero di dispositivi da connettere ad una rete o alla necessità di doversi sempre affidare ad una connessione stabile Netgear Nighthawk X4S offre il meglio del proprio potenziale, distaccandosi di fatto da altri prodotti simili per caratteristiche ma non per prestazioni. Soprattutto per chi utilizzasse internet per la visione di contenuti video HD in streaming risulta infatti come una soluzione efficace e da prendere seriamente in considerazione. Il problema, semmai, è costituito da un prezzo ancora piuttosto elevato (attorno ai 280 Euro) e che potrebbe non giustificare tale investimento da parte di un utente che non andrebbe ad utilizzarne in maniera approfondita le caratteristiche. Se proprio volessimo trovare un difetto o meglio un elemento che rispetto ad altri ci ha convinto meno potremmo individuarlo dal punto di vista del software in uso che pur essendo di valida configurazione non dispone di tutti quegli strumenti che ci si potrebbe aspettare in fase di impostazione, ad esempio per quel che riguarda la gestione della banda piuttosto che per quel che riguarda il sistema di priorità. Nulla di rilevante all’atto pratico, ma chi pensava di poter entrare in specifici settaggi di configurazione potrebbe restare in parte deluso da un approccio pensato per un’utenza più ampia e dunque in parte semplificato per venire incontro al maggior numero di persone. Nel complesso il dispositivo funziona perfettamente e non ci vorrà molto per riscontrare effettivi miglioramenti nella gestione della propria rete domestica.

In conclusione…

Il Netgear Nighthawk X4S non soltanto mantiene le promesse, ma si dimostra un dispositivo davvero molto utile. Dietro ad un’accessibilità molto elevata si nasconde una tecnologia di alto livello in linea con l’obiettivo di supportare egregiamente reti domestiche di una certa complessità in maniera eccellente. I miglioramenti, rispetto ad un normale router, sono evidenti e maggiormente marcati soprattutto andando ad utilizzare pienamente le principali funzioni per cui il tutto nasce, ossia le sessioni di gioco online e la visione di contenuti video in streaming HD. A questo si aggiungono numerose opzioni interessanti, la possibilità di gestire e controllare la propria rete attraverso l’App ufficiale ed una solidità costruttiva davvero degna di nota. L’acquisto richiede un certo investimento economico, ma nel complesso ci si trova di fronte ad un prodotto di fascia molto alta e come tale dotato di una componentistica che incide certamente sul prezzo. Nel complesso, vista la recente esigenza di dover disporre di sistemi di connessione basati su una rete affidabile e senza cali di continuità, il dispositivo si rivela perfettamente adatto ad un utilizzo intenso e dunque non potrà che soddisfare pienamente tutti coloro che da tempo sono alla ricerca di una soluzione efficace per migliorare stabilmente la propria rete, con l’aggiunta di funzionalità supplementari non certo trascurabili. Se vi riconoscete in questa descrizione allora non perdete altro tempo e scatenate la potenza di questo formidabile router/modem.

Voto: 9/10

Dentro ad un videogioco viviamo esperienze reali, in cui abbiamo accesso a molte sensazioni: possiamo quasi credere che esistano per davvero, perché l'universo del gioco non è nient'altro che la nostra realtà mentre la viviamo. Non importa che rappresenti l'esperienza di cinque minuti o di un'ora intera. Ma se potessimo svegliarci dentro un videogioco cosa sceglieremmo? E se potessimo manipolarlo e interagire con esso? Le possibilità diventerebbero infinite, come infinite sono le storie che attraverso i videogiochi possiamo vivere.

Lost Password