League of Legends: La Giungla della Sesta Season – Guida

League of Legends: La Giungla della Sesta Season – Guida

junglebanner

La giungla di League of Legends è uno degli ambienti soggetto a più modifiche nel corso delle season. Con questa guida ci proponiamo di illustrare come affrontare la nuova giungla spiegando il ruolo del jungler, le strategie e le tattiche per poter dominare al meglio questo ambiente ostile. Fate riferimento a questo articolo se alcuni termini vi risultano oscuri o poco chiari nel gergo di League of Legends.

Cos’è la giungla?

La giungla, definita in gergo con il termine anglofono jungle, è lo spazio esterno alle linee percorse dai minion. Essa ormai comprende sia la foresta che il fiume.

Chi è il jungler?

Il jungler è, come intuibile dal termine, un ruolo adibito al controllo della giungla e all’eliminazione dei mostri qui presenti per accumulare oro ed esperienza. Il suo scopo è quello di aiutare le linee a prendere vantaggio con il fattore sorpresa ed attacchi inaspettati. Questo ruolo è di solito ricoperto da una sola persona perché l’oro e l’esperienza accumulati dal jungler sono, in media, nettamente inferiori a quelli disponibili in linea e dividere a metà queste risorse è poco efficiente.

Quali sono i mostri in giungla?

 Ogni accampamento, in gergo camp, è popolato da mostri specifici con caratteristiche uniche.

I mostri comuni nella foresta spawnano a partire dal minuto 1.40 e respawnano ogni 100 secondi dall’aver ucciso tutti i mostri che popolano il campo. A questa categoria appartengono i Luposcuri, Lamabecchi (mostri simili a galline), il Gromp (rana gigante) e i Krug (piccoli golem).

Campi più particolari sono rappresentati dalla Rovobestia e Guardiano di quarzo, conosciuti rispettivamente come Red e Blue buff. Questi respawnano ogni 5 minuti e donano all’uccisore un potenziamento specifico. Il primo da la possibilità di rallentare gli avversari con attacchi base, infliggere danni puri nel tempo e aumentare le capacità di cura sul possessore. Il secondo aumenta la capacità di rigenerazione del mana, riduce il cooldown delle abilità e aumenta l’ability power.

buff

Se il jungler muore contro un mostro neutrale, i buff non vengono persi ma persistono al respawn. Se un giocatore avversario uccide il jungler, i buff vengono trasferiti all’uccisore.

Il fiume è popolato da una creatura inoffensiva dal nome Granchio della Landa (Argogranchio o Giorgio) e ve ne sono due per tratto, superiore e inferiore. Esso compare al minuto 2.30 e respawna ogni tre minuti. Il granchio subisce più danni se sottoposto a un cambiamento di status qualsiasi (rallentamento, stordimento etc…) e se forzato ad abbandonare il fiume effettuerà un rapido scatto per rientrarvi. Se ucciso si trasforma in un buff temporaneo al centro del tratto di fiume, dando visione e aumentando la velocità di movimento degli alleati che vi camminano sopra. Il buff dura 80 secondi.

Creature più particolari (e forti) sono presenti nelle guglie dei fiumi. La parte superiore ospita il Messaggero della Landa, il quale compare al minuto 4 e respawna ogni 5 minuti. Questo mostro dona al tutta la squadra 50 di oro e a chi raccoglie il suo emblema dopo la morte un buff di due minuti che aumenta la velocità di movimento, recall più rapido, velocità d’attacco e danni superiori ai minion intorno. Il buff non viene trasferito all’uccisore ma perso permantemente. Questo mostro fa danni elevati, ne subisce meno da attacchi a distanza, ma se colpito all’occhio, cioé sulla schiena, riceve una quantità elevata di danni puri rendendolo proibitivo se affrontato da solo ma più semplice se almeno in due (uno dei giocatori fa da tank frontale mentre l’altro lo colpisce alle spalle). Il Messaggero scompare al minuto 19.45 con un ritardo di 10 secondi se in combattimento per lasciar posto al Barone Nashor.

Il Barone Nashor è il mostro più potente in giungla e di solito richiede l’intervento di tutta la squadra per essere ucciso. Alla sua morte dona un potente buff per tre minuti a tutti i membri della squadra (a patto che siano vivi) che aumenta la velocità d’attacco, la gittata e la forza dei minion vicini, un recall più rapido, attacco fisico e potere magico ai campioni. Anche questo buff non viene trasferito all’uccisore ma perso permanentemente. E’ considerato un obiettivo chiave per capitolare una partita.

dragon

L’ultimo mostro da descrivere è il Drago. Dotato di danni moderati e una certa resistenza, non è pericoloso quanto il Messaggero e il Barone ma è comunque coriaceo. Questo spawna al minuto 2.30 e respawna ogni sei minuti. Quando ucciso dona un buff a tutti i membri della squadra (vivi e non) che può essere cumulato uccidendolo più volte nel corso della partita con i seguenti potenziamenti.

  • Forza del Drago: conferisce attacco fisico e potere magico
  • Ira del Drago: conferisce danni bonus a torri e strutture
  • Volo del Drago: conferisce velocità di movimento
  • Dominio del Drago: conferisce danni bonus a minion e mostri
  • Aspetto del Drago: raddoppia i bonus precedenti e fa in modo che gli attacchi brucino i nemici con danni ingenti nel tempo

Controllare anche questo obiettivo può portare a molte pressione sui nemici e buff molto utili per capitolare altri obiettivi. Dragone, Messaggero della Landa e Barone Nashor hanno un timer automatico anche se non avete visione della loro morte, cosa che non accade per i due buff.

Cosa serve per essere un jungler?

Tenete presente che questo ruolo non è accessibile a qualsiasi campione. Per sopravvivere in giungla servono sustain, danni e resistenza specie nei primi minuti di gioco. Molti dei jungler sono stati concepiti e modificati nel corso delle season per essere relegati a questo ruolo o eccellervi particolarmente.

Il marchio essenziale di un jungler è l’incantesimo Punizione, un’abilità che consente di infliggere danni ai mostri in giungla e acquisire utili buff minori. Senza Punizione non potete neanche acquistare oggetti dedicati al jungler quali Machete e Talismano del cacciatore, che definirli essenziali è poco poiché aumentano l’oro e l’esperienza ottenuti dai mostri in giungla e senza i quali restereste molto indietro rispetto ai campioni in linea.

Potete conservare fino a due cariche di Punizione ma dovete aspettare un minimo di 15 secondi tra le due cariche. Acquisirete una carica ogni 75 secondi. Il danno di quest’incantesimo dipende unicamente dal livello del vostro campione.

Quali altri buff esistono in giungla?

Ogni mostro che non sia sul fiume fornirà un buff se colpito dall’incantesimo punizione.

Nota: ogni buff è ottenibile una sola volta per mostro fino al suo respawn. Nello specifico:

  • Lupioscuri: Un piccolo globo si muoverà in direzione di possibili avversari all’interno del tratto di giungla dove si trova il campo, dando visione intorno a sé. Dura 95 secondi.
  • Gromp: I nemici che vi attaccano subiscono danni magici nel tempo. Dura 90 secondi.
  • Krug: Ogni cinque autoattacchi stordirete un mostro o un minion. Se il suo effetto è usato su una torre, effettuerete danni extra puri su di essa. Dura 90 secondi.
  • Lamabecchi: Guadagnate visione dei lumi intorno a voi. Dopo averne segnalato la presenza, avete dieci secondi per distruggerli o mantenerne visione. Dura 90 secondi.
  • Rovobestia: Ripristina istantaneamente il 20% della vostra salute massima.
  • Guardiano di quarzo: Ripristina il 25% del vostro mana massimo in due secondi.

Cos’è la pazienza?

Quando attaccate un mostro della giungla, se lo fate allontanare troppo dalla sua posizione originaria noterete una barra sopra di esso che lentamente si svuota, fino ad assumere il colore del punto critico rosso. Questa caratteristica è definita pazienza del mostro e serve ad evitare che alcuni giocatori trascinino i mostri per troppo tempo e per troppa distanza dal loro campo. Quando la barra della pazienza si svuota, il mostro inizia a recuperare vita a velocità molto elevata, rendendo quasi impossibile ucciderlo mentre ritorna alla sua posizione originaria e vanificando i danni provocati fino a quel momento.

patience

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2014 Riot Games, Inc. All rights reserved.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password