League of Legends: 10 Consigli d’oro – Guida

League of Legends: 10 Consigli d’oro – Guida

Evocatori aspiranti e non, illustriamo rapidamente 10 regole essenziali per mantenere una buona etiquette e ottimizzare al meglio il vostro talento nella Landa degli Evocatori!

LoL HR

Primo consiglio

Non pensare di dover imitare i koreani, impara prima per bene le basi

All’inizio è bene sperimentare tutti i ruoli possibili per trovare a quello a voi più congeniale, ma fino al livello 20 è meglio evitare di allenarsi per fare il jungler perchè le rune e le maestrie disponibili limitano di molto la vostra esperienza. Prima di specializzarvi in qualsivoglia campione imparate il ritmo dei suoi auto-attacchi, a lasthittare e a gestire le combo base per eseguirle al meglio. Non abbiate sempre fretta di dominare l’avversario in linea, molto spesso prendere obiettivi e avere un alto numero di CS valgono molto più di un punteggio positivo: la partita è vinta da chi distrugge le torri e il Nexus, non da chi ha più uccisioni. Saper eseguire una combo eccezionale ma non saper farmare o tener d’occhio la mappa rendono inutile tale abilità.

LoL HRPrimo consiglio

L’unico flame buono è quello non scritto

E’ a volte la cosa più difficile da fare se la squadra si trova in difficoltà a causa di un membro problematico. Rimarcare i suoi errori, fare facile ironia su decisioni sbagliate e insultarlo non vi aiuteranno a recuperare: avete di fronte un essere umano come voi probabilmente già consapevole di essere un peso e aggiungere pressione alla sua performance lo porterà solo a commettere più errori. Date suggerimenti e cercate di guidare nella maniera più pacifica possibile i compagni di squadra per aiutarli al meglio.

League of Legends Meme (3)

LoL HRPrimo consiglio

Metti un pò di spirito da supporto in ogni ruolo

Tutti vorremo giocare il nostro campione preferito ogni volta che vogliamo. Non sempre però la team composition a nostra disposizione ce lo consente: se l’obiettivo è la vittoria, si deve essere in grado di scendere a compromessi e ricoprire ruoli che non ci sono congeniali. A tal fine è bene avere un minimo di esperienza con ogni posizione e avere a disposizione almeno due campioni per ruolo di cui si conoscano le basi. Rendete comunque noto i ruoli che preferite, sperando di ottenerli e per dare a ogni giocatore una chance di performare al meglio.

LoL HRPrimo consiglio

La partita inizia dalla selezione

Cercate di consultarvi sempre con la squadra fin dalla selezione per decidere insieme i ban: un vostro alleato potrebbe voler ricoprire una posizione con un determinato campione ma ha timore di subire un counter, per cui potete favorirlo in tal senso. Cercate anche di assicurarvi di avere una composition ottimale: essere tutti campioni AD o AP non è sempre una buona idea, mentre alcuni campioni potrebbero far buon uso di abilità stordenti se effettuate da un compagno di squadra. Avere inoltre un buon numero di pagine di rune vi consente di elaborare già l’approccio migliore per il duello che vi attende.

LoL HRPrimo consiglio

Non avere poca mobility nel tuo stile

Molti campioni hanno un set di oggetti core da comprare, tuttavia le cose non sempre vanno positivamente in linea e potreste trovarvi indietro rispetto al vostro avversario. Optare per un approccio difensivo, dare priorità ad oggetti che diano salute e resistenze, comprare lumi per dare visione nell’area circostante rappresentano un ottimo investimento per voi stessi e la squadra nel caso non riusciate a recuperare il vantaggio perso. Adattate il vostro gioco alla situazione.

League of Legends Meme (1)

LoL HRPrimo consiglio

Se perdi la linea a causa di gank frequenti, la colpa è anche tua

Capita spesso di dominare inizialmente la propria linea e di veder perso il vantaggio acquisito a causa dell’intervento del jungler avversario o di altre linee che roamano. Per citare il vecchio detto “Fool me once, shame on you, fool me twice, shame on me”, investite 75 di oro in un Lume per avere sufficiente visione in un punto cruciale in modo da arretrare dalla propria linea in tempo prima di ritrovarvi in un due contro uno. Se pushate molto e in maniera troppo aggressiva, il vostro jungler difficilmente ha le condizioni necessarie per impostare una gank, per cui è vostra responsabilità assumervi i rischi di una strategia simile.

LoL HRPrimo consiglio

Impara quando è il momento di tornare in base

Non sempre prendere le torri il prima possibile è un azione positiva. Il vantaggio può essere capitolato ottenendo un uccisione e spingendo il più possibile i minion sulla torre avversaria per poi tornare in base. In questo modo il vostro avversario perderà farm ed esperienza, voi avrete il tempo di curarvi, acquistare oggetti nuovi e tornare in linea senza perdere molto farm. Allo stesso tempo tenete sotto controllo il timer per il Drago, il Messaggero della Landa o il Barone. Se la vostra squadra ha bisogno della vostra presenza per prendere un obiettivo rinunciate a tornare in base subito per assicurarvelo, molto spesso è sufficiente il vostro contributo in danno.

LoL HRPrimo consiglio

Comunica con i tuoi alleati, non esser muto come un Fizz

Condividere informazioni il più rapidamente possibile ha un utilità maggiore di quanto si creda. Segnalare che una ultimate o un incantesimo dell’evocatore è stato utilizzato dal proprio avversario (nello specifico, l’abilità Flash) può aiutare il proprio jungler o altri compagni ad utilizzare una strategia differente per assicurare un uccisione e sapere cosa aspettarsi dal nemico. Usate il Ping per segnalare l’assenza di avversari dalla vostra linea almeno tre volte per attirare l’attenzione, usate un segnale di allarme per indicare come un cespuglio possa presentare lumi nemici al suo interno o comunicatelo rapidamente scrivendo “Warded”. Siete cinque persone che devono cooperare per vincere e nessuno può leggere la mente degli altri.

LoL HRPrimo consiglio

Non si può sempre vincere ma si può sempre imparare

Una sconfitta è sempre un po’ demoralizzante, ma non è mai inutile. Molto spesso ci si sofferma a pensare sugli errori dei propri alleati e non si riflette abbastanza sui propri: fate autocritica e pensate a cosa avreste potuto fare meglio, quali errori avete commesso e proponetevi di non eseguirli nuovamente nella prossima partita. Tenete a mente che alcune partite non possono essere vinte per molteplici ragioni, ma se la vostra performance è sempre positiva siete comunque destinati a salire di ELO. Se vi sentite vittima di una losing streak, interrompete le partite Ranked per qualche tempo, per vincere vi serve soprattutto un approccio positivo.

LoL HRPrimo consiglio

Dai la giusta dose di tempo e importanza al gioco

Che tu sia la nuova stella degli LCS o un principiante, poco importa, League of Legends non può sostituire nulla di essenziale nella tua vita e dovrebbe esser preso sempre come un gioco o uno sport. Perdere una partita non è la fine del mondo o di una carriera, ciò che conta è che tu abbia fatto del tuo meglio e che ti sia divertito. Se il gioco alla lunga diventa frustrante, prenditi una pausa, distraiti e torna a giocare quando sarai più rilassato, anche le tue performance miglioreranno.

League of Legends Meme (2)

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2014 Riot Games, Inc. All rights reserved.


 

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password