La tecnologia DDR4 si presenta

La tecnologia DDR4

[adinserter block=”1″]

Il recente lancio di un nuovo segmento per le CPU mobile Intel Core, giunto alla 6a generazione, è stato contraddistinto dal rilascio di interessanti informazioni per quello che si annuncia come un cambiamento quasi epocale riguardante il passaggio tra la tecnologia di memoria DDR3L a DDR4. Vediamo nel dettaglio il perché di tanto clamore.

Uno dei primi elementi degni di nota e che non mancheranno d’interessare i consumatori deve essere ricercato nel prezzo, che rispetto al precedente passaggio generazionale da DDR2 a DDR3 è molto contenuto ed infatti l’investimento da sostenere per assicurarsi questa nuova tecnologia è stato già ampiamente ammortizzato dalla presenza su sistemi desktop, oltre che dal mercato stesso, in cui numerosi competitor hanno contribuito a rendere il tutto ben più che accessibile per coloro che volessero effettuare questa scelta. E’ inoltre importante sottolineare come le memorie DDR4 non debbano essere viste come uno dei tanti miglioramenti del settore, ma come un vero e proprio standard di memoria anche per gli anni a venire, fattore che rende certamente tale scelta più che consigliata in funzione di successivi aggiornamenti rivolti ad incrementare la RAM a propria disposizione. Ne deriva, non da meno, che per quanto riguarda motivazioni strettamente legate alle performance del sistema, anche queste subiranno un netto incremento riscontrabili con frequenze più alte e latenze complessivamente e sensibilmente più basse rispetto ai precedenti standard.

unnamed

Infine, ma non certo per importanza, è opportuno fare un’ultima considerazione strettamente legata al rapporto di forza esistente tra DDR3L (la cui velocità standard utilizzata nei sistemi di gioco MSI si attesta a 1600MHz) e DDR4, che raggiunge i 2133MHz, pari ad un incremento prestazionale di circa il 35%. Numeri alla mano e fermo restando le differenze riscontrabili in relazione all’applicazione avviata, tenendo conto del fatto che molti software di compressione così come i giochi di ultima generazione fanno della loro forza l’utilizzo di alte prestazioni in termini di memoria, questa introduzione rappresenta un positivo passo avanti in grado di migliorare l’utilizzo quotidiano in termini produttivi. Ricordiamo che la memoria DDR4, lo standard del futuro, è disponibile su tutti quei prodotti che possiedono i processori Intel di 6° generazione, quali ad esempio i Gaming notebook.

Dentro ad un videogioco viviamo esperienze reali, in cui abbiamo accesso a molte sensazioni: possiamo quasi credere che esistano per davvero, perché l'universo del gioco non è nient'altro che la nostra realtà mentre la viviamo. Non importa che rappresenti l'esperienza di cinque minuti o di un'ora intera. Ma se potessimo svegliarci dentro un videogioco cosa sceglieremmo? E se potessimo manipolarlo e interagire con esso? Le possibilità diventerebbero infinite, come infinite sono le storie che attraverso i videogiochi possiamo vivere.

Lost Password