Ritorno al Futuro 30° Anniversario: cinque idee dal futuro (divenute realtà)

Ritorno al Futuro 30° Anniversario: cinque idee dal futuro (divenute realtà)

[adinserter block=”1″]

Quando l’immaginario incontra il futuro.

L’abbiamo già detto ieri, nel nostro primo speciale ma è semplicemente meraviglioso essere qui a parlare al tempo presente di un “futuro” che all’epoca era visto così lontano (ci pensate sono passati ben 26 anni dalla pellicola originale di Ritorno al Futuro II).  Molte strumentazioni tecnologiche mostrate nell’anno “2015”  di Hill Valley oggi riescono a trovare riscontro nella vita di tutti i giorni di ogni individuo.

Noi di Gamesoul abbiamo selezionato le 5 che riteniamo più verosimili.

back-to-the-future-gamesoul-HR

1. Google Glass

Occhiali con realtà aumentata, così innovativi da permettere a chi li indossa di avere informazioni su tutta la realtà che ci circonda, un progetto che fino a qualche anno fa era pura fantascienza. Già fantascienza, eppure erano stati così ben congeniati all’epoca di Ritorno al futuro parte II che sembra quasi che gli sceneggiatori fossero lungimiranti. Senza togliere nulla a Google ma a quanto pare l’idea, seppur fantascientifica, era già venuta in mente agli ideatori. Davvero Complimenti.

back-to-the-future-occhiali-gamesoul

2. Videoconferenza

“Papà al telefono, è Needles”, citazione dovuta quando parliamo di questo argomento: la videoconferenza. Nel film Marty Senior risponde a una videochiamata del collega in salotto tramite un grandissimo schermo e un dispositivo ad esso associato, ma non ricorda qualcosa di attuale? Ma certo, ricorda in grandi linee le multiconferenze audio/video introdotte negli standard web negli ultimi tempi, una vera rivoluzione del settore.

back-to-the-future-videoconferenza

3. Face Detector

Con noi di certo non può mancare l’amatissimo smartphone, così sofisticato che grazie alla fotocamera integrata può catturare i momenti migliori della nostra giornata. Il Face Detector è molto utile nell’ambito della fotografia, una funzione così rivoluzionaria che può rilevare la posizione dei volti. Ma Doc ci ha preceduto: ne possedeva già una, ma non ce l’ha mai detto.

back-to-the-future-face-detector

4. Panel Smart Home

Il sogno di tutti era quello di possedere una casa “programmabile” e robotica, conosciuta con una semplice parola: domotica. Queste abitazioni si pongono come obiettivo il miglioramento della qualità della vita e della sicurezza. Marty lo sa bene soprattutto quando “Siri”, con una voce un po’ più mascolina, lo definisce il “Re del Castello”.

back-to-the-future-panel-smart-home

5. SmartWatch Meteo

Appena arrivati nel futuro i nostri eroi si ritrovano in un grosso nubifragio, ma l’orologio di Doc lo sa bene e lo avvisa che a breve tornerà il sereno. Un’invenzione a dir poco straordinaria così come era stata immaginata, ma oggi anche noi possiamo usufruire di questa tecnologia grazie alla collaborazione di moltissime compagnie. Bisogna riconoscere la genialità degli sviluppatori nel riprodurre un futuro non così diverso dal presente che stiamo vivendo.

back-to-the-future-smartwatch-meteo

back-to-the-future-gamesoul-HR

Doc e Marty ancora insieme con Toyota

In occasione del lancio negli States della berline fuel-cell la Toyota ha pensato a due star d’eccellenza: Michael J.Fox e Christopher Lloyd, star e protagonisti dell’amatissima trilogia. Michael, a proposito di questo progetto ha dichiarato:

“In questi anni ci siamo divertiti molto a fare previsioni su come la tecnologia immaginata nella seconda pellicola sarebbe arrivata nello stesso anno. Ora che ci siamo penso che i fan ne stiano per avere un’idea ben definita con quello che la Toyota vede come una reale possibilità per il trasporto. E’ davvero molto fico.”

I due attori nel video che potrete visionare qui in basso, si ritrovano in un tipico locale diner americano a parlare, con riferimento alla Toyota Mirai, di un futuro divenuto realtà.

to-be-continued-gamesoul


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password