FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

PES 2016

PC PS3 PS4 Xbox 360 Xbox One

FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

REALISMO

fifa16XB1In passato si diceva che in FIFA l’arbitro non sbagliasse mai. Del resto è un videogioco e un algoritmo complesso di calcoli non può terminare in un “forse è fallo”: o è sì o è no, eppure in FIFA 16 si raggiunge un nuovo step, purtroppo in negativo.

Capita a volte infatti che un fallaccio da dietro non venga sanzionato e porti ad una ripartenza che, ovviamente, finisce in gol. Ciò che sorprende però è che una simile cosa non è mai successa quando si gioca contro un amico, ma solo contro la CPU, che ovviamente non concepisce il fair play e non restituisce palla in caso di ingiustizia. A proposito di questo, spesso ci si ritrova in situazioni di contesa, dove la palla va scodellata verso gli avversari nel nome del fair play. L’arbitro infatti mette per terra la palla, ma sorprendentemente i giocatori del computer ricominciano l’azione senza restituirla e andando dritti in attacco. Insomma, zero rispetto.

Gli arbitri comunque non mancheranno di usare la mano pesante per certi falli: entrare da dietro non significa sempre rosso diretto, ma quando la palla è lontana il destino è inevitabile. I gialli sono invece molto equilibrati, se ne vedono massimo 2 o 3 per partita se si è con gli amici, conto che spesso scende a 0 contro la CPU. In aumento invece sono gli infortuni, autentica piaga soprattutto in FUT: se un giocatore si spinge oltre il suo limite fisico, è facile che si possa infortunare, più o meno gravemente in base all’efficienza della squadra e alla sua persona. Ci sono infatti infortuni da una settimana come da 2 mesi, visti spesso nella carriera da allenatore. Da questo punto di vista, FIFA 16 è piuttosto realistico, cosa che si può notare guardando il campionato effettivo di Serie A. Altro punto realistico, ma non eccezionale, è dato dalle condizioni meteo, che influiscono sul gioco, ma non allo stesso modo della realtà: il pallone scivola via volentieri sul fondo bagnato, insieme agli scarpini dei giocatori, ma non esiste meteo dinamico a sconvolgere le partite.

FIFA 16 6


pro-evolution-soccer-2016-201581019656_1Mettiamola così: PES Productions ha lavorato tanto e duramente per realizzare una simulazione quanto più fedele possibile alla realtà, e dobbiamo ammettere che c’è riuscita sotto svariati punti di vista. Il realismo, quello vero, è tuttavia altra cosa. Badate, non stiamo affatto dicendo che PES 2016 pecchi sotto questo aspetto: al contrario, è una delle componenti che il team di sviluppo ha cercato di ricreare con maggior cura. Basta osservare, ad esempio, come l’affaticamento sul lungo termine (non solo all’interno dello stesso incontro, ma anche in più scontri di campionato) pregiudichi seriamente le capacità di un giocatore, si tratti di un top player o meno; oppure come l’introduzione del Meteo Dinamico riesca a stravolgere quasi completamente gli equilibri di una partita, specie per compagini aggressive e “palla veloce a terra” come Real Madrid o Barcellona. C’è dello studio, è evidente, e c’è passione: ma c’è ancora qualcosa da aggiustare. L’arbitraggio, in primis, che ancora una volta appare eccessivamente inglese anche nei frangenti dal retrogusto wrestling: un falcione furibondo con l’ala veloce e via, il contropiede può essere servito.

Gli arbitri di PES 2016 non sono molto inclini al rosso, elargito soltanto in quelle entrate al limite dell’indifendibile in cui il giocatore avversario ruzzola per una decina di metri prima di rialzarsi; e ok, se la giocano un po’ meglio coi gialli, anche se ancora una volta sono numerose le entrate “pericolose” che non vengono sanzionate o che, alla peggio, si concludono con una punizione in nostro sfavore. Allo stesso modo, l’incidenza degli infortuni in PES 2016 è ragionevolmente bassa, nonostante l’enfasi con cui i difensori tendono ad appropriarsi del pallone: la loro probabilità aumenta al calare delle condizioni fisiche dell’atleta, come è naturale che sia, ma non è così impossibile arrivare alla fine di un campionato senza un solo osso fratturato. Fosse così anche nel calcio reale…

PES 2016 4


FIFA 3 – PES 5
Arbitraggio buono, con ammonizioni bilanciate. pro pro  Gli arbitri sono eccessivamente inglesi.
Gli infortuni sono presenti massivamente e anzi, la loro incidenza può essere letale in competizioni come la FUT. pro pro  Gli infortuni sono evenienze piuttosto rare, anche dopo scontri da denuncia.
Ogni tanto l’arbitro prende la tangente e non fischia cartellini rossi evidenti. pro pro  Il Meteo Dinamico, oltre che estremamente verosimile, aumenta il peso della variabile imprevisto.

 

Bello, simpatico, intelligente e super esperto di videogiochi, ha sviluppato un'incredibile capacità nello scrivere cazzate.. Gioca ai giochini elettronici dall'86 e ci scrive a riguardo dal 2006 o giù di lì.. Ma non fateglielo notare, che poi si monta la testa..

Lost Password