FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

PES 2016

PC PS3 PS4 Xbox 360 Xbox One

FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

GIOCABILITA’

fifa16XB1Il ritmo di gioco è ancora veloce, una caratteristica propria di FIFA, ma che si può cambiare velocemente nel menu di gioco. Nonostante questo, il gioco è sicuramente più lento e cadenzato rispetto all’anno scorso e riprende la velocità di FIFA 14: si punta di più sul giropalla piuttosto che sul possesso poiché i giocatori perdono pericolosamente la concentrazione nel mantenere troppo la palla.

Ecco che ritornano di moda dunque i cross e i colpi di testa, per dare un po’ di vecchio sano spettacolo in area di rigore. Ciò che resta fuori dall’area sono i tiri, più difficili da eseguire perché il giocatore deve effettuare un’autentica preparazione prima colpire la palla: il corpo deve essere nella posizione corretta e la palla alla giusta distanza dal piede. Premere il tasto di tiro prima di riceverla durante un cross porterà a cadute rovinose a terra e goffe conclusioni alla Cesar Prates.

Nonostante ci siano ancora giocatori capaci di sprintare e percorrere tutto il campo, ora ognuno sente il contatto col giocatore, segnalato anche dalla vibrazione del controller. Per aumentare la visione di gioco ed aprire nuovi spazi, c’è anche un nuovo tipo di passaggio, forte quanto un filtrante, ma diretto verso i piedi di un compagno: utilizzarlo bene può prendere alla sprovvista l’avversario, ma un solo errore sarà fatale e innescherà una ripartenza. Anche le finte del corpo senza toccare la palla entrano in gioco, modellate su misura per Messi e poi passate a tutti gli altri calciatori degni delle sue movenze.

FIFA 16 9


pro-evolution-soccer-2016-201581019656_1Parlare in poche righe della giocabilità di PES, il DNA distintivo del franchise nipponico, è molto difficile. Quasi impossibile, vista l’enorme quantità di variabili coinvolte che, direttamente o indirettamente, fanno del gameplay di questo PES 2016 un qualcosa di rasente la perfezione, così profondo e divertente da renderlo tranquillamente paragonabile a quello di mostri sacri del genere, come gli indimenticabili PES 5/6. PES Productions crea un orologio svizzero dove ogni ingranaggio (fisica, animazioni, IA) contribuisce a creare un gameplay armonioso e privo di sbavature. La prima chiave di lettura di PES 2016 è il ritmo: ma non frenesia, corsa affannata o ricerca disperata di goal. PES 2016 è oculatezza, è una condotta di gara rigorosa e ragionata che massimizza il concetto di gioco di squadra. Questo non significa mettere al bando le giocate spettacolari e penalizzare i fuoriclasse, ma difficilmente troverete la vittoria insistendo testardamente sul possesso di palla – anche perché, sappiatelo, i vostri avversari non resteranno certo a guardare. La seconda chiave, importante tanto quanto la prima, è il concetto di peso: ogni elemento su schermo ha un proprio peso, primo su tutti il pallone – da sempre realizzato come un’entità quasi al di fuori dalle leggi newtoniane. Finalmente, anche la famigerata sfera ha una propria inerzia, che va a braccetto con le nuove routine di gestione fisica ricreando un comportamento estremamente verosimile.

Lo stesso vale per i giocatori, le cui variabili fisiche diventano parametri fondamentali da tenere in considerazione. La fisicità di ogni atleta è fondamentale, laddove sarà possibile sfruttare la propria massa per prendere posizione e rubar palla spostando l’avversario (nel caso di “bestioni” alla Boateng) o, al contrario, ricorrere all’agilità di un fisico meno possente per eludere la marcatura avversaria e far perdere l’equilibrio con un intervento a vuoto. Equilibrio che, ve ne accorgerete, saprà essere di volta in volta il vostro miglior amico, quando riuscirete a mantenere il baricentro al posto giusto e non franare al suolo dopo un tackle furioso, o il vostro peggior nemico, quando una spallata in extremis basterà a correggere la vostra botta a rete di quel tanto per farla uscire.

PES 2016 5


FIFA 2 – PES 4
Ritmo cadenzato, più simile a quello di FIFA 14 pro pro  Ritmo ragionato, oculato e compassato, che esalta l’aspetto simulativo del calcio
Buona gestione della fisica e nuovo passaggio veloce pro pro  Peso e inerzia dei giocatori rappresentano la chiave di volta per tutte le situazioni 1vs1
Non esiste un ID: le finte sono modellate su Messi, e poi adattate agli altri giocatori. pro pro  Fox Engine, nuove animazioni, nuovo sistema di passaggi e fisica a volontà: la ricetta perfetta.

 

Bello, simpatico, intelligente e super esperto di videogiochi, ha sviluppato un'incredibile capacità nello scrivere cazzate.. Gioca ai giochini elettronici dall'86 e ci scrive a riguardo dal 2006 o giù di lì.. Ma non fateglielo notare, che poi si monta la testa..

Lost Password