FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

PES 2016

PC PS3 PS4 Xbox 360 Xbox One

FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

FIFA 16 vs PES 2016 : Il Confronto

GRAFICA

fifa16XB1FIFA si è sempre distinto per la cura della sua grafica e l’attenzione ad ogni dettaglio: i giocatori sono infatti ricreati in modo impeccabile, ma anche lo stadio e tutti i suoi elementi concorrono a far sembrare ogni match una partita vera. Giocando con la telecamera televisiva, è molto arduo vedere differenze dalla realtà, sia per l’angolo di visuale che per tutte le caratteristiche che compongono il campo di gioco e ciò che ci sta attorno. Anche i fotografi, gli steward e le telecamere a bordo campo sono parte dell’azione e seguono la partita in modo dinamico.

Non è tutto rose e fiori però: nonostante i giocatori più famosi sembrino autentiche fotografie della controparte reale, non si può dire lo stesso di quelli lievemente meno conosciuti, che presentano fisionomie completamente diverse e quasi generate casualmente. Non si parla solo di giocatori ignoti, ma anche di un certo calibro internazionale, come ad esempio Perisic. Per FIFA ciò che conta sono le licenze e la vicinanza al calcio reale, ma sotto questo punto di vista pare perdere un punto piuttosto importante, soprattutto per coerenza. Per i tifosi è un capitolo a sé, poiché il loro reparto è stato ricostruito basandosi su campionamenti reali e centinaia di esultanze e movimenti diversi. Tramite i loro cori e le reazioni all’andamento del match, si può sentire il supporto dei tifosi se si gioca in casa, oppure inginocchiarsi ai loro fischi se si è altrove.

Se i tifosi e gli spalti sono impeccabili, non si può dire lo stesso a volte delle animazioni dei giocatori, molto realistiche, ma spesso senza una normale sfumatura tra di loro: si può infatti notare subito come alcune animazioni vengano interrotte improvvisamente per cominciarne altre, specialmente nei momenti in cui il gioco cambia o c’è un salto temporale in avanti. Soprattutto i replay subiscono questo problema, dovuto probabilmente alla linea di continuità che EA vuole dare a FIFA per avere un look televisivo. Per quanto riguarda il calcio giocato, rimane la sensazione che il pallone sia un po’ troppo leggero, ma si fanno passi in avanti per quanto riguarda la sua gestione da parte dei calciatori. Quelli più inesperti faranno infatti fatica a tenerlo tra i piedi in caso di pressing o di continuato giro palla, rendendo inevitabile l’errore. I top players invece sembrano avere il controllo totale del pallone, salvo poi perderlo malamente in uno spalla contro spalla o dopo un tiro sbilenco. Da questo punto di vista, però, il posizionamento del giocatore e la vicinanza della palla sono fattori cruciali per un tiro: la differenza tra un pallone nel sette e uno sul terzo anello di San Siro sta in pochi millisecondi di ritardo o anticipo nel calciare.

FIFA 16 7


pro-evolution-soccer-2016-201581019656_1Che l’attenzione di PES Productions, almeno per quanto concerne la grafica, sia da sempre dedicata ai protagonisti del pallone è un dato di fatto. E bastano pochi minuti per accorgersi di come il lavoro del team di sviluppo, unito alla potenza del Fox Engine, permetta di raggiungere vette di fotorealismo mai raggiunte prima. La fedeltà dei giocatori alle rispettive controparti in carne ed ossa è ai limiti del sensazionale, e pur essendo a dir poco evidente per gli atleti dal pedigree più quotato, essa è comunque riscontrabile e apprezzabile anche nei giocatori più distanti dai riflettori. Volti, ma anche divise: osservate l’attenzione maniacale con cui viene riprodotto il tessuto delle divise degli atleti, quasi a voler trasmettere una sorta feedback aptico a chi stringe il pad tra le mani, oppure come esse si pieghino e stropiccino assecondando il movimento dei calciatori. Nulla è lasciato al caso, tantomeno le animazioni: fluidissime, precise, capaci di incastrarsi una dopo l’altra senza il minimo stacco e senza perdere la patina di realtà che contraddistingue il franchise. E tantissime, circa il triplo rispetto alla passata stagione: un numero così elevato da permettere al giocatore di realizzare i trick più disparati.

Per quanto riguarda la vita attorno allo stadio, pur essendo evidenti i miglioramenti rispetto allo scorso anno, c’è ancora parecchio lavoro da fare: steward e fotografi sono per lo più statuine con qualche eccezione semi-mobile, mentre il pubblico – per quanto aggiornato – si riconferma l’elemento più old dell’intera produzione. Fortunatamente, stadi e tessuto erboso sono ricreati con cura, nonostante l’assenza dell’erba che si deteriora, pur non essendo un peccato capitale, dopo qualche tackle si fa notare.

PES 2016 7


FIFA 1 – PES 2
La vita di tutto lo stadio è ricreata alla perfezione: spalti e bordocampo sono davvero next gen! pro pro  Il pubblico e il personale a bordocampo sono stati aggiornati, ma appaiono ancora troppo statici e “old” rispetto al resto.
Ottima la realizzazione dei volti degli atleti più quotati, nettamente inferiore quella dei calciatori dal pedigree meno raffinato. pro pro  Il fotorealismo degli atleti è incredibile: tanto gli atleti più famosi quanto quelli meno noti sono realizzati con una cura certosina.
Animazioni di buona qualità, anche se in alcuni casi la prima animazione finisce per essere interrotta dall’attacco della seconda. pro pro  Tantissime nuove animazioni, pressoché triplicate. Fluidissime e precise, rappresentano uno dei fiori all’occhiello del titolo.

 

Bello, simpatico, intelligente e super esperto di videogiochi, ha sviluppato un'incredibile capacità nello scrivere cazzate.. Gioca ai giochini elettronici dall'86 e ci scrive a riguardo dal 2006 o giù di lì.. Ma non fateglielo notare, che poi si monta la testa..

Lost Password