La Tomba delle Lucciole arriva nelle sale italiane il 10 e 11 Novembre

La Tomba delle Lucciole arriva nelle sale italiane il 10 e 11 Novembre

Studio Ghibli propone per due giorni l’emozionante La Tomba delle Lucciole. 

[adinserter block=”1″]

Oltre ai moderni film d’animazione, caratterizzati da lavori di grafica ai massimi livelli, ci sono anche altri capolavori degli anni passati, specialmente legati alla cultura giapponese e al tipico, inconfondibile stile proveniente dal paese del Sol Levante. Direttamente dal 1988, arriva nelle sale italiane il lungometraggio La Tomba delle Lucciole, disponibile nelle due giornate evento del 10 e 11 Novembre.

Contrariamente al mood che sta per accogliere le sale cinematografiche nel periodo autunnale e invernale, ecco che lo Studio Ghibli propone uno dei film più significativi della sua storia per portare gli spettatori in un’emozionante e toccante racconto immaginario della Seconda Guerra Mondiale, che nelle ultime battute ha coinvolto anche il Giappone, prima con bombardamenti a tappeto e poi con le due famose bombe atomiche.

La Tomba delle Lucciole - poster ITA2

La Tomba delle Lucciole è tratto dall’omonimo romanzo semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka, che è riuscito a costruire uno struggente racconto sulla guerra e sull’infanzia, tradotto poi in opera cinematografica dal genio di Isao Takahata. Il regista era già conosciuto per aver lavorato su Heidi ed essere stato mentore dell’altrettanto importante Hayao Miyazakipresente a sua volta in questi giorni nelle sale italiane.

Per portare il film in Italia ci si è affidati al contributo di Gualtiero Cannarsi, nome autorevole nel panorama dell’animazione giapponese, il cui lavoro si è basato sull’adattamento e sui doppiaggi in Italiano di questa nuova versione integrale de La Tomba delle Lucciole.

Il film tratta di una storia immaginaria, ma comunque basata sulla memoria di Akiyuki Nosaka; due fratelli di quattordici e quattro anni, Seita e Setsuko, subiscono gli attacchi aerei americani nel 1945. La loro città, Kobe, è una delle più martoriate dall’aviazione nemica, che lascia i due fratelli senza genitori, senza casa e con la necessità di trovare un luogo sicuro dove vivere. Nonostante l’ospitalità di una zia, la situazione non sembra migliorare, costringendo dunque i due fratelli a continuare la ricerca verso una vita migliore.

La Tomba delle Lucciole sarà disponibile nelle sale cinematografiche il 10 e 11 Novembre e costituisce un’occasione davvero da non perdere per gli amanti dell’animazione giapponese.


Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password