La realtà virtuale entra in Elite Dangerous

La realtà virtuale entra in Elite Dangerous

SteamVR renderà Elite Dangerous ancora più immersivo

[adinserter block=”1″]

Frontier Developments è lieta di annunciare che il supporto di SteamVR per Elite: Dangerous è in arrivo nel periodo Natalizio 2015 e sarà soprattutto completamente gratuito, portando dunque HTC Vive all’interno dell’epico simulatore spaziale multiplayer.

Si parla ovviamente della versione PC, già disponibile da parecchio tempo ai giocatori e che ora sarà la prima ad abbracciare l’arrivo della realtà virtuale. Questa tecnologia videoludica in costante evoluzione si fonde perfettamente col mood del gioco, basato sull’esplorazione della Via Lattea in ogni suo angolo, ammesso che una Galassia possa avere angoli.

L’introduzione di SteamVR all’interno di Elite Dangerous è una pietra miliare per Frontier Development, sempre pronta a fornire ai giocatori le soluzioni più immersive possibili: poter giocare in uno spazio così espanso utilizzando la realtà virtuale sarà sicuramente un’esperienza da non perdere.

AnnounceArt_EliteDangerousHorizons_CobraLanding

Riguardo Elite Dangerous e la sua evoluzione nel tempo, Jonny Watt di Frontier Developments ha voluto spendere alcune parole:

“Siamo entusiasti di annunciare il supporto SteamVR come parte del progetto in continua espansione di Elite Dangerous. Già nel dicembre 2013 siamo stati tra i primi a sostenere la realtà virtuale con un gioco tripla-A e penso che l’esplorazione, il commercio e la lotta vissuti all’interno della Via Lattea in scala 1:1 di Elite Dangerous rimangano un’esperienza di realtà virtuale senza eguali. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Valve per portare Elite Dangerous su HTC Vive e siamo molto soddisfatti della qualità che siamo stati in grado di raggiungere.”

Anche da parte di Chet Faliszek (Valve) sono arrivati commenti positivi sulla collaborazione:

“Elite Dangerous di Frontier è un ottimo esempio di lavoro di squadra che sfrutta la versatilità di Vive e di Steam VR. I giocatori che prendono in mano il timone di una nave stellare hanno la possibilità di vivere un’esperienza incredibile e non vediamo l’ora di mostrarla per la prima volta su Vive in occasione di EGX.

AnnounceArt_EliteDangerousHorizons_ScarabRover

I visitatori che questa settimana parteciperanno a EGX potranno infatti sperimentare in anteprima Elite Dangerous affiancato a HTC Vive presso gli stand Elite Dangerous e HTC, dal 24 settembre al 27 settembre a Birmingham, Regno Unito.

Per chi invece non può muoversi da casa, comincia comunque una settimana speciale, con sconti imperdibili nello store di Steam e sul sito ufficiale. Fino a lunedì 28 settembre, Elite Dangerous sarà disponibile a 22,49€. L’aggiornamento per SteamVR avverrà poi gratuitamente durante le vacanze natalizie 2015.

Un altro evento, questa volta guardabile comodamente da casa, è quello che si tiene da ieri su Twitch: l’evento community Mayhem è infatti iniziato e tutti i giocatori possono ora avere un early access alla release “open gamma” di Elite Dangerous 1.4 CQC. L’espansione arriverà poi gratuitamente nel mese di ottobre per PC, OSX e Xbox One. Verrà introdotta l’azione PvP istantanea su arena, perfetta per i campionati CQC: i giocatori potranno dunque affrontarsi in battaglie multiplayer, dal classico Deathmatch all’altrettanto intramontabile Capture the Flag.


Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password