Niente unità disco per Nintendo NX, ma c’è altro

Niente unità disco per Nintendo NX, ma c’è altro

Un ritorno al passato per un futuro migliore?


[adinserter block=”1″]

Detto sinceramente, Nintendo di coraggio negli ultimi periodi ne ha avuto, e pure da vendere. Le decisioni aziendali discutibili sono partite dalla nuova policy riguardante i video su YouTube, per arrivare agli annunci poco popolari durante l’E3 2015. In tutto questo, Nintendo ha perso un po’ di popolarità tra i suoi fan, notoriamente molto legati al passato glorioso e poco inclini a cambiamenti radicali nella storia dei giochi. L’ultima scommessa di Nintendo è la nuova console NX, che dovrebbe prendere il posto di Wii U e riclassificarsi alla pari di Xbox One e PS4. Almeno questo è ciò che ci si augura, giusto per avere quel terzo elemento di paragone che fa sempre bene.

Si parlava di coraggio soprattutto per la recente notizia che non vede alcun lettore ottico nella console, dunque subito classificata come interamente digitale: probabilmente una decisione del genere è sensata nei Paesi più sviluppati del mondo a livello videoludico e, specialmente, in campo di telecomunicazioni via internet. Difficilmente una console del genere prenderebbe piede in Italia, dove il digitale resta per molti un sogno infranto dagli inaffidabili providers di servizi di rete.

C’è però un piccolo colpo di scena dopo il rilascio del primo brevetto riguardante la console: ne è stato pubblicato uno nuovo, che potrebbe veramente spiegare come stanno le cose. Il lettore CD è ancora assente, ma si può notare la presenza di uno slot per memory card. Detta così sembrerebbe un ritorno al passato su PS1 e PS2, ma bisogna anche far presente che le odierne console portatili fanno uso di questa tecnologia (3DS e PS Vita).

Il potenziale uso delle memory card al posto dei CD potrebbe aprire a maggiore libertà di produzione per i giochi di terze parti, nonché a spazi di archiviazione più grandi rispetto a quelli trovabili su un DVD Blu-ray. L’hard disk interno alla console sarà del resto piuttosto capiente, vista la natura di NX e la dimensione dei giochi d’oggi. Che sia davvero questa la strada intrapresa da Nintendo?


Fonte

 

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password