La trama di Metal Gear Solid (passo per passo) – Speciale

La trama di Metal Gear Solid (passo per passo) – Speciale

Quella di Metal Gear Solid è senza dubbio una delle saghe più iconiche dell’intero panorama videoludico, sia per il carisma del suo creatore Hideo Kojima, sia perché al di là della semplice componente ludica il game designer giapponese ha sempre voluto esprimere attraverso uno stile ben definito tutta la sua passione per il cinema e per il suo linguaggio. In questo senso, le avventure di Solid Snake prima e quelle di Big Boss dopo, Metal Gear Solid è stato probabilmente uno dei primi titoli, se non il primo in assoluto, ad inquadrare il videogioco in chiave moderna: vicino al cinema per profondità e caratterizzazione, ma comunque pregno di elementi peculiari e impossibili da riprodurre in altri tipi di linguaggi artistici. Probabilmente, insieme agli iconici personaggi che costellano la serie, è questo uno degli aspetti cardine del successo della creatura di Kojima, colui che afferma nella sua bio di Twitter che “Il mio corpo è composto al 70% di film”.

[adinserter block=”1″]

Hideo Kojima ha sempre trasposto nella sua opera tutte le sue passioni, tutta la pop culture che lo coinvolge, stuzzicando la sua utenza con easter egg e citazioni a più non posso. Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di raccontarvi passo dopo passo gli eventi cruciali che hanno coinvolto Big Boss e Solid Snake: un racconto privo del “rumore” fatto da tutte queste esperienze collaterali che avvolgono il giocatore in ogni capitolo, spesso sviandolo e distraendolo da una comprensione maggiore degli eventi che accadono su schermo. Il nostro è un racconto semplice e quanto più diretto possibile, per prepararvi all’avvento di The Phantom Pain, ma vi consigliamo di dare uno sguardo all’incredibile lavoro svolto da Alex Camilleri con la sua Metal Gear Timeline, un lavoro minuzioso ed estremamente preciso che potrà svelarvi ulteriori retroscena sull’epopea creata da Kojima.

Indossate le vostre cuffie migliori, ascoltate “The Man Who Sold the World” di David Bowie e tuffatevi con noi in questo stravagante percorso. Se il tempo è vostro nemico, potrete leggere l’articolo a piccoli passi, grazie al comodo menù a tendina organizzato cronologicamente. Buona lettura!

 

MGSHistory2



Mi piacciono i videogiochi e mi piace scrivere, perché non unire le due cose? So anche imitare Topolino e Joe Bastianich, ma non mi pagano per farlo.

Lost Password