Magic Soul – Mono G Infect

Magic Soul – Mono G Infect

…veleno per giocatori!

[adinserter block=”1″]

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. A due passi dal Pax Prime che si terrà dal 28 al 31 agosto, in cui la Wizards of the Coast ha annunciato che sarà presente con lo stand su Battaglia per Zendikar, trapelano già le prime indiscrezioni. Se ci è stato confermato che le fetchlands di Zendikar non saranno in questo blocco, è anche vero che non si è parlato della non-presenza in altri prodotti. E infatti voci di corridoio non confermate parlano di una possibile ristampa delle cinque fetchlands di Zendikar con una nuova illustrazione nei cinque mazzi di Commander 2015. Le potremmo vedere in monocopia quindi, una per ogni mazzo. Ma come ho già detto, la notizia è da prendere con le pinze. Nel frattempo però i tornei di Magic vanno avanti in tutto il mondo e giusto nel weekend appena trascorso si è tenuto un SCG Open a Charlotte, in formato modern che ha visto la vittoria di Joseph Herrera con Jund sul Merfolk di Hunter Nance. Sul podio però c’era anche il Mono G infect di Tom Ross, che ho testato e deciso di recensire.

La strategia

Magic è un gioco di strategia, lo sappiamo bene e ogni mazzo ne ha una di fondo. Quella del Mono G infect e dell’archetipo infect in generale è di utilizzare un parco creature ridotto, composto da esemplari con forza e costituzioni molto bassi, ma con infettare, l’abilità che permette al permanente che la possiede di infliggere danno sottoforma di senglaini -1/-1 alle creature e sottoforma di segnalini veleno ai giocatori (un giocatore con 10 o più segnalini veleno perde la partita). Ovviamente ci si impiegherebbe troppo tempo a infliggere i dieci segnalini veleno necessari se si contasse solo sulla forza di qualche 1/1, rimuovibile senza neanche troppa fatica. Ecco quindi che il verde fa la sua grandissima parte nel mazzo, dotandolo di tutti i potenziamenti necessari affinché i nostri 1/1 diventino dei veri e propri creaturoni capaci di chiudere la partita in poco tempo.

Mono

[Terre] (21)
Bosco Driade
Foresta
Pozza Prolifica
Nexus degli Atrodotteri
Foresta Pluviale Nebbiosa
Catacombe Verdeggianti
Landa Ventosa
Pendelhaven

[/Terre] (0)

[Creature] (14)
Spregiamagie
Agente Maligno
Elfa Scintillante
Gerarca Nobile

[/Creature] (0)

[Altre magie] (25)
Benedizione dell’Apostolo
Diventare Immenso
Terreno Ondoso
Potenza della Vecchia Krosa
Crescita Mutagena
Monile dei Pirati
Viticci di Boscovasto
Sonda Gitaxian
Visioni del Siero

[/Altre magie] (0)
[Sideboard] (15)
Reliquia del Progenitus
Necropode
Spregiamagie
Corruttore Viridiano
Richiamo delle Carogne
Smembrare
Sfatare
Rivendicazione della Natura
Monile dei Pirati
Immagine Distorta

[/Sideboard] (0)

Le terre

Infect è uno di quei mazzi dal reparto terre un po’ strano. Partiamo da Catacombe Verdeggianti, Foresta Pluviale Nebbiosa e Landa Ventosa, utili più che altro a recuperare in primis le tre Pozza Prolifica, necessarie al lancio di Visioni del Siero; Bosco Driade è una di quelle terre che essendo già una creatura, contribuirà a mettere un po’ di pressione fin da subito (ricordo che Bosco Driade essendo una creatura soffre della debolezza di evocazione anche se è una terra). Pendelhaven è un’altra di quelle terre più utile per la sua abilità più che fornire mana, in quanto potenzia le creature 1/1 dando loro un bel +1/+2, il giusto necessario a resistere a piccoli spari o a danni di piccola entità. I due Quartiere Fantasma sono utili a togliere terre con abilità fastidiose o destabilizzare la manabase del nostro avversario, mentre i playset di Nexus degli Atrodotteri aumentano la pressione da infect. Il mazzo sfrutta ogni modo per fare quanti più danni da veleno possibile nel minor tempo possibile.

Creature

Come dicevo, il parco creature è veramente piccolo. Elfa Scintillante e Agente Maligno sono le nostre principali fonti di infect insieme ai Nexus e in particolare Agente Maligno grazie alla sua imbloccabilità. Come ho già detto il mazzo sfrutta ogni possibile risorsa per aumentare la forza e la costituzione delle poche creature al fine di infliggere maggiori danni da veleno, quindi anche un accelerino come Gerarca Nobile sa essere ottimo per questo scopo, fornendo un bel +1/+1 alla creatura che attacca singolarmente grazie all’abilità esaltato. Spregiamagie infine è la protezione migliore per le nostre creature, prendendosi tutte le botte o le rimozioni che gli avversari cercheranno di lanciare sulle creature con infect. Meglio lui che loro.

Altre magie

Possiamo dividere il reparto magie in due sezioni ben distinte: potenziamenti e supporto. Nel primo campo, quello dei potenziamenti, troviamo le magie capaci di aumentare la forza e la costituzione delle nostre creaturine, rendendole di fatto delle vere e proprie minacce. Diventare Immenso, Terreno Ondoso, Potenza della Vecchia Krosa, Crescita Mutagena e Viticci di Boscovasto sono il corpo del reparto magie, con Monile dei Pirati utile sia come potenziamento che come carta da controllo grazie all’abilità di scarto o di rimozione su creaturina. Nel reparto di supporto abbiamo invece Benedizione dell’Apostolo, che oltre a garantire la protezione dalle rimozioni, rende la creatura anche virtualmente imbloccabile, mentre Sonda Gitaxian e Visioni del Siero si rivelano peschini utili visto che andremo a svuotarci la mano velocemente. Ciò giustifica lo splash di blu inserito.

Sideboard

  • Reliquia del Progenitus, utile contro i mazzi che sfruttano il cimitero, come Storm o Instant Reanimator.
  • Necropode, utile contro aggro in quanto oltre a essere una fonte con infect, morendo ucciderà con buone probabilità due creature.
  • Spregiamagie, ottimo contro control e burn, in modo da redirigere le rimozioni e gli spari su di lui, salvando le creature con infect.
  • Corruttore Viridiano, utile contro affinity.
  • Richiamo delle Carogne,  contro aggro è utile ad aumentare il numero di creature in campo con infect e quindi la pressione, costringendo l’avversario a giocare in difesa.
  • Smembrare, ottima contro midrange e stompy, per togliere di mezzo velocemente un creaturone e continuare a mettere pressione con le creature infettanti.
  • Sfatare, ottima contro control e burn.
  • Rivendicazione della Natura, altra carta utile contro affinity o aura. Il guadagno di punti vita dell’avversario è praticamente irrilevante.
  • Monile dei Pirati, altra carta per control grazie all’abilità di scarto. Utile come rimozione contro aggro.
  • Immagine Distorta, l’anti-spregiamagie o anti-muro in generale.

Conclusione

Come mazzo da giocare è veramente divertente, più che altro perché sfrutta una condizione di vincita alternativa che non sia portare i punti vita a 0. Mette una bella pressione agli avversari, che cercano sin da subito di rimuovere le nostre creature e pertanto è il caso di giocarne poche, ma protette piuttosto che apparecchiare il campo e poi concedere dopo la prima rimozione di massa. È sicuramente un aggro da apprezzare, che esce dai canoni tipici dell’archetipo, concentrando la strategia sui danni da veleno.
Anche per questa settimana è tutto, tornate martedì prossimo per trovare un nuovo articolo!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password