Mind Unleashed, annunciato il nuovo titolo VR di Frost Earth Studio

ARVE Error: Wrapper ID could not be build, please report this bug.

“Un videogioco per VR (e non solo) made in Italy che promette molto bene”

[adinserter block=”1″]

L’Italia, videoludicamente parlando, è sempre stata una regione di nicchia per quanto riguarda lo sviluppo di videogiochi con piccole software house che stentano ad affermarsi sul mercato internazionale, se si esclude l’ormai consolidata Milestone.

Negli ultimi anni, tuttavia, il mercato ha visto il proliferare di studi di sviluppo indipendenti, i cosiddetti sviluppatori indie. Questo fenomeno, che ha colpito anche il nostro paese, ha prodotto in alcuni casi dei titoli di una certa qualità e spessore.

mind

Uno di questi studi di sviluppo indipendenti è Frost Earth Studio che si occupa di sviluppare giochi per realtà virtuale e che ha già pubblicato lo scorso anno, con un discreto successo su Steam, il suo primo titolo: Rift’s Cave.

Quest’oggi lo studio annuncia Mind Unleashed, il nuovo progetto per dispositivi di realtà virtuale, con supporto nativo per Oculus Rift DK2, ma che supporterà anche la combinazione classica di mouse e tastiera, sfruttando appieno la potenza dell’hardware PC.

Mind Unleashed è ambientato in un universo futuristico dove ormai da migliaia di anni la razza umana si è estinta e le uniche forme di vita sono creature cibernetiche. Nel gioco ci ritroveremo ad impersonare uno di questi esseri, in particolare un robot programmato per la raccolta di risorse in giro per pianeti appartenente ad una grossa azienda. Nonostante le premesse iniziali, ben presto ci ritroveremo immersi in un universo shooter dove saremo costretti a potenziare il nostro arsenale di armi e le nostre abilità per sopravvivere agli scontri.

mind

Andrea Marinelli, founder dello studio e lead programmer, ha dichiarato in una nostra intervista esclusiva:

Il gameplay offrirà al giocatore diversi modi per affrontare il gioco. Mind Unleashed dispone di mappe e livelli leggermente più “guidati” che cercano di focalizzarsi su quella che è la storia del gioco, e altri invece che simulano più un approccio “open world” e libero, quindi mappe molto ampie dove la scelta del dove andare sarà affidata al giocatore, in base alle missioni e obiettivi che vorrà affrontare per primi. Questa ambivalenza rende Mind Unleashed un gioco anche molto esplorativo per certi versi, dove, anzi, avvolte sarà necessario perdere qualche minuto in più per trovare magari oggetti utili ai fini del completamento del gioco, o semplicemente per affrontare i combattimenti con maggiore facilità.

Il combat system, stando a quanto dichiarano gli sviluppatori, non si baserà su un modello di shooter-arcade frenetico, ma avrà una componente strategica e maggiormente realistica dove, ad esempio, a causa di un banale errore si rischia di andare in contro ad una prematura morte accerchiati dal fuoco nemico.

mind

Mind Unleashed non ha attualmente una data di uscita, ma una demo, rassicurano gli sviluppatori, non tarderà ad arrivare; per non perdere i futuri sviluppi di questo promettente progetto del tutto italiano rimanete sintonizzati sulle pagine di GameSoul e sulla pagina Facebook del titolo.


Lost Password