Magic Soul – Magic Origins: Deck Builder’s Toolkit

Magic Soul – Magic Origins: Deck Builder’s Toolkit

…piccoli deckbuilders crescono!

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Se siete dei nuovi giocatori di Magic alle prese con la costruzione del vostro primo mazzo, sicuramente il prodotto che vi può aiutare più di tutti è il Deck Builder’s Toolkit. Questo pacchetto all’apparenza non troppo dissimile dal Fat pack si presenta come un piccolo cofanetto in cartone duro apribile verso l’alto, decorato dall’immagine di Gideon e dal logo di Magic Origins su sfondo bianco. Al suo interno troveremo: un landpack contenente 100 terre base, un pacchetto di comuni e non comuni semicasuale e un pacco sigillato di circa cento carte contenente anche sedici carte di Magic Origins che non è possibile trovare nelle bustine e comuni e non comuni casuali provenienti da Magic Origins, Draghi di Tarkir, Riforgiare il Destino e I Khan di Tarkir. Troveremo anche una bustina sigillata per ognuna di queste quattro espansioni e il solito inserto che spiega al volo le regole di Magic. A questo si unisce anche l’inserto del Deck Builder’s Toolkit, che contiene una guida passo passo alla creazione di un mazzo e una sezione che ci suggerisce qualche strategia o tematica da adottare.

ToolkitOpen

Il contenuto del Deck Builder’s Toolkit

Bene, visto che come ho detto il contenuto dei pacchi è semicasuale e quello delle bustine è ovviamente casuale, ecco il pool di carte che mi sono trovato davanti, divise per colore:

Bianco

[Creature] (14)
Angelo dell’Egida
Angelo di Serra
Aquila della Guardia
Capitana dei Cieli Abzan
Esploratore Aviano
Kirin di Alabastro
Messaggero di Dromoka
Mietitore d’Angoscia Mardu
Monaco Aggressivo
Stratega Aviana
Studente Jeskai
Studioso di Ojutai

[/Creature] (0)

[Incantesimi] (6)
Arte dell’Assedio
Avvolgere nella Seta
Campo di Sospensione
Egida Abbagliante
Forma di Luce
Pacifismo

[/Incantesimi] (0)

[Istantanei] (8)
Abile Manovra
Atto di Resistenza
Bagliore Celestiale
Cancellare
Esplosione di Sabbia
Verdetto Divino
Scoccata Letale

[/Istantanei] (0)

[Stregoneria] (1)
Foga in Battaglia

[/Stregoneria] (0)

Blu

[Creature] (11)
Aspirante Aeronauta
Errante del Gelo
Esperto della Pirobruma
Divoramagie Silumgar
Genio del Cammino del Loto
Genio Mahamoti
Gufo Custode dell’Anello
Pugno Magico Elusivo
Ricognitore Aviano
Spiritella Furfante
Stormo del Monastero

[/Creature] (0)

[Incantesimi] (3)
Claustrofobia
Colpo della Campana Sonante

[/Incantesimi] (0)

[Istantanei] (10)
Anticipare
Consapevolezza Superiore
Fendente Sdegnoso
Negare
Reincarnazione Benedetta
Soffio di Ojutai
Tessere il Destino

[/Istantanei] (0)

[Stregoneria] (3)
Bufera del Vuoto
Meditazione Mistica
Nel Vuoto

[/Stregoneria] (0)

Nero

[Creature] (11)
Assassina Incappucciata
Incubo
Mano di Silumgar
Mentosanguigno Furioso
Mastodonte in Decomposizione
Ratti del Tifo
Sciamana di Pontemorto
Succhiasangue di Kheru
Vampiro di Sengir

[/Creature] (0)

[Incantesimi] (1)
Ferita Debilitante

[/Incantesimi] (0)

[Istantanei] (8)
Abbattere
Invocazione della Lingua Corrotta
Polverizzare la Carne
Prezzo Definitivo
Propagazione delle Ombre
Ricoprire di Veleno

[/Istantanei] (0)

[Stregoneria] (5)
Cancrena della Mente
Crudelta di Tasigur
Risveglio Terrificante
Rito del Serpente
Rubare l’Anima

[/Stregoneria] (0)

Rosso

[Creature] (9)
Cinghiale Spinato
Creaingranaggi di Ghirapur
Drago di Shivan
Goblin Laceracalcagni
Guerrafondaio
Esploratore Mardu
Ingegnere dei Totteri
Segugio Infernale Focoso
Suino Zannuto

[/Creature] (0)

[Istantanei] (4)
Distruggi Artefatto
Doppia Saetta
Squarcio Selvaggio
Squillo di Trombe

[/Istantanei] (0)

[Stregoneria] (8)
Atto di Tradimento
Fulmine ad Arco
Sommergere nel Fuoco Draconico
Spuntino del Drago
Voce Torturante

[/Stregoneria] (0)

Verde

[Creature] (16)
Arcieri di Qarsi
Calcaterra
Colosso delle Zone di Confine
Cucciolo di Colossodonte
Divinatore del Fumo
Elfa Visionaria
Erede delle Terre Selvagge
Eremita dagli Artigli Uncinati
Errante dei Pini
Guida Ainok
Maestri Arcieri del Nido
Saprofaga delle Steppe Sabbiose
Scorticatrice Sultai
Sussurratrice delle Terre Selvagge
Unicorno Stimato

[/Creature] (0)

[Incantesimi] (2)
Assedio della Frontiera
Visione dei Signori delle Scaglie

[/Incantesimi] (0)

[Istantanei] (2)
Crescita Titanica
Dono della Scaglia di Drago

[/Istantanei] (0)

[Stregoneria] (1)
Pellegrinaggio di Nissa

[/Stregoneria] (0)

Incolori

[Artefatti] (9)
Automa Guardiano
Borsa del Corruttore
Capo della Fonderia
Costrutto di Ugin
Rete di Tela di Ragno
Stendardo Abzan
Stendardo Jeskai
Stendardo Mardu

[/Artefatti] (0)

[Terre] (24)
Acquitrino Tetro
Altopiani Accidentati
Cascate di Boscorovo
Caverne del Sangue Versato
Conca nella Giungla
Dirupo Eroso dai Venti
Distese Desolate
Palazzo Opulento
Rupi di Rapidacque
Sabbie Verdeggianti
Terre Selvagge in Evoluzione

[/Terre] (0)

Multicolori

[Creature] (4)
Artefice Solitaria
Condottiera del Filo di Lama
Condottiero della Scaglia
Guardiano dell’Occhio

[/Creature] (0)

[Incantesimi] (1)
Autorita Jeskai

[/Incantesimi] (0)

[Istantanei] (3)
Colpo Astuto
Macabro Conflitto
Sostentamento Difficile

[/Istantanei] (0)

[Stregoneria] (1)
Invocazione dell’Albero Atavico

[/Stregoneria] (0)

Ora, spulciando carta per carta mi sono reso conto di avere una buona base per un mazzo guerrieri divertente e il mio primo istinto è stato quello di montare un mazzo a tema. Tuttavia mi sono anche reso conto della mancanza di creature decenti che lo potessero giustificare, così ho inizialmente accantonato l’idea. Ho quindi riesaminato tutte le carte e ho notato una buona presenza di abilità inerenti al lancio di magie, la meccanica tipica dei Jeskai e del Clan Ojutai insomma, così ho deciso di provare a montare un control che seguisse questa linea. Una volta fatto, ho poi notato che avavnzavano un bel po’ di carte, così mi son detto: perché non provare a costruire un altro mazzo? E così ho fatto, riesaminando ancora le carte e notando una buona base per un mazzo sul tema della costituzione pari o superiore a 4. Tematica tipica della coppia verde/nera su Tarkir, al quale ho aggiunto un po’ di bianco per utilizzare qualche buon potenziamento. Finito di costruire anche questo mazzo, mi sono poi divertito a riprendere l’idea iniziale che avevo sul mazzo guerrieri e con le carte rimaste sono riuscito a tirarne su uno veramente divertente. Ecco quindi che da un solo Deck Builder’s Toolkit sono usciti fuori tre mazzi. Certo, il loro livello competitivo raggiunge appena quello degli Intro pack, ma come esercizio sulla costruzione di un mazzo devo dire che è stato veramente interessante e a un nuovo giocatore non può che essere anche molto utile.

Jeskai

[Terre] (24)
Montagna
Pianura
Isola
Baia Tranquilla
Rupi di Rapidacque
Terre Selvagge in Evoluzione

[/Terre] (0)

[Creature] (16)
Pugno Magico Elusivo
Angelo dell’Egida
Divoramagie Silumgar
Gufo Custode dell’Anello
Costrutto di Ugin
Guardiano dell’Occhio
Ingegnere dei Totteri
Creaingranaggi di Ghirapur
Studente Jeskai
Studioso di Ojutai
Genio Mahamoti
Capo della Fonderia
Artefice Solitaria
Angelo di Serra
Aspirante Aeronauta
Monaco Aggressivo

[/Creature] (0)

[Altre magie] (19)
Reincarnazione Benedetta
Spuntino del Drago
Autorita Jeskai
Campo di Sospensione
Avvolgere nella Seta
Borsa del Corruttore
Stendardo Jeskai
Soffio di Ojutai
Consapevolezza Superiore
Anticipare
Fulmine ad Arco
Verdetto Divino
Bagliore Celestiale
Colpo Astuto
Negare
Scoccata Letale
Fendente Sdegnoso

[/Altre magie] (0)

Mazzo di controllo a base bianco/blu con uno splash di rosso per Autorità Jeskai, Guardiano dell’Occhio e poche altre carte. La strategia è quella di scendere quante più creature possibili grazie alle altre magie e innescare così Prodezza e le varie abilità delle nostre creature per mettere fine alla partita. Molte creature tendono a generarne un’altra (Ingegnere dei Totteri o Creaingranaggi di Ghirapur) e ha una sottotematica legata agli artefatti che permette di infliggere qualche danno facile se ben sfruttata. Si sfrutta poi anche Autorità Jeskai per chiudere la partita dopo aver sceso un po’ di creature.

Abzan

[Terre] (24)
Foresta
Palude
Pianura
Sabbie Verdeggianti
Conca nella Giungla
Terre Selvagge in Evoluzione
Palazzo Opulento

[/Terre] (0)

[Creature] (20)
Mastodonte in Decomposizione
Calcaterra
Colosso delle Zone di Confine
Eremita dagli Artigli Uncinati
Elfa Visionaria
Arcieri di Qarsi
Maestri Arcieri del Nido
Unicorno Stimato
Cucciolo di Colossodonte
Vampiro di Sengir
Erede delle Terre Selvagge
Scorticatrice Sultai
Succhiasangue di Kheru
Capitana dei Cieli Abzan
Kirin di Alabastro
Aquila della Guardia
Stratega Aviana
Errante dei Pini
Sussurratrice delle Terre Selvagge

[/Creature] (0)

[Altre magie] (16)
Visione dei Signori delle Scaglie
Assedio della Frontiera
Rete di Tela di Ragno
Macabro Conflitto
Invocazione dell’Albero Atavico
Stendardo Abzan
Rito del Serpente
Propagazione delle Ombre
Egida Abbagliante
Risveglio Terrificante
Polverizzare la Carne
Pellegrinaggio di Nissa
Abbattere
Dono della Scaglia di Drago
Crescita Titanica

[/Altre magie] (0)

Questo è un mazzo midrange a base verde/nera, con uno splash di bianco per i potenziamenti sulle creature. È un mazzo lento che gioca molto in difesa, puntando inizialmente sulla costituzione delle nostre creature, grazie a carte che la sfruttano come Scorticatrice Sultai o Succhiasangue di Kheru. Tutto il mazzo punta sul dominio del campo e una volta che si è riuscito a sistemare (con i suoi tempi), è molto difficile da buttare giù, sopratutto se dopo aver equipaggiato un Colosso delle Zone di Confine rinomato con un Rete di Tela di Ragno e aver lanciato Invocazione dell’Albero Atavico, ci ritroviamo con in campo un 12/14 con raggiungere e un 14/14.

Jeskai

[Terre] (20)
Montagna
Pianura
Palude
Terre Selvagge in Evoluzione
Caverne del Sangue Versato
Distese Desolate
Dirupo Eroso dai Venti

[/Terre] (0)

[Creature] (20)
Segugio Infernale Focoso
Mietitore d’Angoscia Mardu
Condottiero della Scaglia
Condottiera del Filo di Lama
Goblin Laceracalcagni
Esploratore Mardu
Ratti del Tifo
Drago di Shivan
Esploratore Aviano
Mano di Silumgar
Mentosanguigno Furioso
Guerrafondaio
Suino Zannuto
Messaggero di Dromoka
Sciamana di Pontemorto
Assassina Incappucciata

[/Creature] (0)

[Altre magie] (21)
Ricoprire di Veleno
Abile Manovra
Esplosione di Sabbia
Ferita Debilitante
Rubare l’Anima
Foga in Battaglia
Squarcio Selvaggio
Forma di Luce
Voce Torturante
Doppia Saetta
Prezzo Definitivo
Squillo di Trombe
Pacifismo
Sostentamento Difficile
Atto di Resistenza
Abbattere
Atto di Tradimento
Stendardo Mardu

[/Altre magie] (0)

Infine il mazzo guerrieri è un aggro a base bianco/nera con uno splash di rosso per aggiungere aggressività al mazzo e rimpiazzare la mancanza di creature pericolose in questi due colori (almeno nel mio pool di carte). Come si può ben vedere, quasi ogni creatura è letale già di suo perché possiede tocco letale, ma per quelle che non lo possiedono, ci sono trick in combat che la forniscono. Il mazzo sfrutta così tutte le rimozioni a basso costo che ho trovato, sommata a qualche potenziamento come Abile Manovra o Squillo di Trombe.

Conclusione

Il Deck Builder’s Toolkit è un prodotto difficile da recensire per via del suo contenuto molto casuale. La base semicasuale che pone però è ottima in quanto fornisce una coppia di tutte le terre doppie comuni di Tarkir e ben quattro Terre Selvagge in Evoluzione. Oltretutto questo è l’unico prodotto oltre ai Sample Deck a contenere sedici carte di Magic Origins, che non è possibile trovare nelle bustine. Esse sono: Angelo di Serra, Angelo dell’Egida, Verdetto Divino, Aquila della Guardia, Genio Mahamoti, Nel Vuoto, Tessere il Destino, Incubo, Vampiro di Sengir, Cancrena della Mente, Polverizzare la Carne, Drago di Shivan, Segugio Infernale Focoso, Calcaterra, Unicorno Stimato e Cadere a Picco. Come specificato nell’ultima pagina della Player’s Guide all’interno del fat pack, queste sedici carte sono legali in T2 come carte di Magic Origins.

Anche per questa settimana è tutto, tornate martedì prossimo per un nuovo articolo!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

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