Guitar Hero Live – Anteprima gamescom 2015

Guitar Hero Live – Anteprima gamescom 2015

Colonia – I rhythm games come Guitar Hero e Rock Band hanno conquistato un’intera generazione di videogiocatori, tanto da spingerne molti a prendere in mano un vero e proprio strumento musicale ed iniziare a strimpellare, sia da soli che in compagnia. Tuttavia, a causa dell’eccessiva saturazione in questo settore, da alcuni anni a questa parte le vendite sono calate drasticamente e ciò ha costretto Activision ad interrompere l’acclamata serie di Guitar Hero, almeno fino ad ora.

Forte delle esperienze passate e di oltre cinque anni di pausa in questo segmento del mercato videoludico, Activision ha affidato al team di FreeStyleGames l’arduo compito di risollevare le sorti della saga. Gli sviluppatori hanno così lavorato per circa tre anni al progetto finendo con il presentare Guitar Hero Live, versione ampiamente rinnovata rispetto ai precedenti capitoli.

Guitar Hero risorge così dalle ceneri, presentando un controller nettamente diverso rispetto al precedente. La nuova chitarra dispone ora di ben sei tasti disposti su tre file, mentre sia la whammy bar che la strum bar riprendono lo stile del vecchio controller. Non vedremo più i cinque tasti colorati a cui eravamo ormai abituati e, in fondo, questo non può che essere un bene poiché la serie aveva davvero bisogno di essere rinnovata. Grazie al nuovo sistema, i principianti potranno concentrarsi solo su tre tasti prendendo così confidenza con Guitar Hero Live, mentre i veterani potranno cimentarsi in sfide ancora più impegnative rispetto al passato. Inoltre si avrà finalmente la sensazione di produrre un accordo o di passare da una corda all’altra.

guitar_hero_live-2

Ma la novità più importante si può intuire dal titolo stesso del gioco, Guitar Hero Live per l’appunto. I ragazzi di FreeStyleGames hanno pensato bene di modificare la classica visuale dei vecchi Guitar Hero offrendo un’esperienza di gioco tutta nuova per questa saga, che ci trasporta direttamente sul palco trasformandoci nei veri protagonisti dell’evento dal vivo. E’ stata quindi abbandonata la modalità di gioco in terza persona a favore di una visuale in prima persona, più realistica e coinvolgente. Vestiremo i panni del primo chitarrista di varie band e saliremo sui numerosi palchi di due festival immaginari, il Rock the Block e il SoundDial, passando dalle enormi arene ai club più raccolti.

Il Rock the Block, le cui origini affondano nel circuito dei festival indipendenti della zona di Boulder City, sta rapidamente diventando uno degli eventi musicali più importanti degli Stati Uniti e il suo pubblico aumenta di anno in anno. Questo è un evento spontaneo e in continua evoluzione che offre un’esperienza unica sia agli spettatori paganti che ai passanti. Il SoundDial è invece uno dei festival più famosi della scena britannica, diventato col tempo il maggiore evento outdoor di tutto il Regno Unito, con una media di oltre 300.000 partecipanti. Qui saranno presenti i migliori talenti musicali del globo, attraendo un pubblico variegato, composto da gente di ogni età, cultura e nazionalità.

Sia i membri della band che il pubblico sono stati filmati dal vivo; questi infatti cambieranno espressione e comportamento a seconda della qualità delle nostre performance, idolatrandoci come degli dei del Rock o schernendoci senza alcun timore. In ogni caso, sia che si suoni in un locale di periferia o su un grande palcoscenico davanti a migliaia di persone, la sensazione è davvero quella di essere di fronte ad un vero pubblico.

guitar_hero_live

Ma le novità non si fermano qui. Il titolo dispone della modalità Guitar Hero TV, nella quale verranno trasmessi senza sosta video musicali raggruppati in base al genere. Verranno aggiunte periodicamente nuove canzoni, perciò sarà possibile scoprire nuovi brani e suonare senza sosta. Guitar Hero TV permetterà di giocare sia in modalità singola che in multiplayer, facendo così sfidare diversi utenti sparsi per il mondo e sintonizzati simultaneamente sullo stesso canale. Proprio come una vera TV, potremo suonare un brano a partire dall’inizio, o se arriveremo tardi, ci potremmo trovare alla fine della canzone e quindi dovremo aspettare che venga mandato in onda un nuovo video musicale. Se la musica non è di nostro gradimento basterà cambiare canale.

Accumulando esperienza o, in alternativa, spendendo denaro reale, potremo avanzare di livello e acquistare nuove canzoni, trasmesse esclusivamente su canali on-demand, oppure sbloccare varie personalizzazioni e abbellire la nostra chitarra. Gli Star Power, ossia i potenziamenti disponibili nei precedenti capitoli, sono stati ora sostituiti dai nuovi Hero Power. Questi, accumulabili nel corso della carriera, permettono di far salire di livello la nostra chitarra e di avere un vantaggio sugli avversari, finendo con la possibilità di stabilire nuovi punteggi record.

Grazie all’introduzione del microfono, Guitar Hero Live offre ancora più modi per divertirsi in compagnia. Per cantare mentre il chitarrista suona, basta collegare un microfono USB e seguire i testi che compariranno sopra la corsia delle note per chitarra.

Infine, per la prima volta nella storia di Guitar Hero, sarà possibile giocare attraverso il proprio dispositivo mobile. Non sappiamo quanto ciò influirà sulla giocabilità del titolo, ma gli sviluppatori assicurano che questa modalità non comprometterà l’esperienza di gioco. Noi abbiamo i nostri dubbi, anche perché durante l’hands-on non è stato possibile provare ad utilizzare lo smartphone o il tablet come controller.

guitar_hero_live-3

La nuova chitarra è piuttosto difficile da utilizzare, specialmente per chi è abituato ai cinque tasti presenti sul vecchio controller. All’inizio non azzeccavamo una nota ma, dopo aver preso un po’ la mano, abbiamo eseguito una discreta performance dal vivo. Guitar Hero Live offre 5 diversi livelli di difficoltà, in modo da accontentare sia i principianti che i giocatori più esperti. I primi due permettono di utilizzare solo 3 tasti, in modo da prendere confidenza con il nuovo controller mentre, a partire dal terzo livello di difficoltà, dovremo cimentarci in esecuzioni musicali utilizzando tutti e 6 i tasti del manico. E non è affatto una passeggiata.

 

Guitar Hero rinasce dalle ceneri.

 

Fattore Soul

Il nuovo Guitar Hero Live è difficile da padroneggiare. Tuttavia, la svolta era praticamente obbligata e Activision ne era ben consapevole; diversamente, il tanto acclamato franchise non avrebbe più visto la luce o, in alternativa, un nuovo titolo pressoché identico ai precedenti sarebbe stato accolto piuttosto malamente. I ragazzi di FreeStyleGames hanno svolto un ottimo lavoro con questo gioco, tramutandolo in un Guitar Hero tutto nuovo, appassionante e divertente, proprio come i vecchi titoli della saga. Il pubblico attende con interesse l’uscita di questo Guitar Hero Live, segno che la scintilla scoppiata diversi anni fa tra gli appassionati di musica ed i primi rhythm games potrebbe ora tornare ad infiammare i cuori di una nuova generazione di videogiocatori e, perché no, anche dei veterani di questo titolo.


TutteleAnteprime
Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password