Dark Souls III – Anteprima gamescom 2015

Dark Souls III – Anteprima gamescom 2015

Colonia – Voci insistenti  giravano sin da prima dell’E3, bollate però da molti come follia pura, visto il tempismo alieno ai ritmi tipici di From Software: dopo tre uscite in due anni (Dark Souls 2, la remaster dello stesso e Bloodborne), l’annuncio di un nuovo capitolo ufficiale sembrava davvero impossibile. Ma il trailer mostrato dal palco della conferenza E3 di Microsoft prima, e la presentazione a porte chiuse dopo, erano le prove tangibili della magica apparizione di un nuovo tassello all’interno del complesso mosaico che è la “serie”, spiritualmente parlando, Souls.

Un annuncio accompagnato da non pochi dubbi, vista la frequenza di uscite che poco si prestano al lavoro di rifinitura che ogni capitolo ha sempre richiesto, e che richiede inevitabilmente nel suo progressivo perfezionamento. Ma la decisione nelle parole di Miyazaki-san in quell’occasione riuscì, almeno in parte, a spazzare via le nubi del timore che una serializzazione così sfrontata  porta con sé. Uno dei designer più particolari, temuti e rispettati ha già delineato nella sua mente il sentiero che la sua creazione deve seguire: l’evoluzione costante delle intricatissime meccaniche, che con Bloodborne ha portato ad una velocità di gioco inimmaginabile qualche anno fa, persino un abbandono temporaneo della difesa tattica (imprescindibile nei Dark Souls, e che infatti tornerà prepotentemente nel tre), e ad un numero minore di armi, ma più uniche, sempre complesse da padroneggiare, e da customizzare in base al proprio playstyle. Il primo video gameplay visto ad L.A. di questo nuovo capitolo, sembrava conservare quella velocità e quella varietà delle armi garantita dalle nuovissime “battle arts” (precedentemente note come “weapon arts”), ma è giunta l’ora di impugnare la spada e gettarsi nella mischia.

Dark_Souls_3_-_E3_screenshot_3_1434385711

Purtroppo di nuove info “ufficiali” non c’è alcuna traccia: solo un patto, una promessa, la stessa dell’E3, di espandere l’universo di Dark Souls, e di tornare al feeling del primo, amatissimo capitolo, in termini di atmosfera, design e insormontabile tasso di difficoltà, ristabilendo l’ordine anche in quel della lore dopo il discusso (soprattutto in quell’aspetto) secondo capitolo. In quel di Colonia è stato però possibile testare con mano un primo assaggio della visione di Miyazaki-san, dopo averlo visto giocato una seconda volta da uno dei due producer presenti (morto decisamente più volte del previsto, nonostante le mura di Lodeleth siano presumibilmente, ormai, il suo pane quotidiano, o quasi): un modo per spazzare via una delle due sensazioni più angoscianti, l’alleggerimento di quella tanto amata difficoltà a favore dell’accessibilità nominata più volte dallo stesso director/padre in occasione della fiera californiana.

Il primo contatto con le nuove battle arts, c’è poco da dirlo, è stato devastante. Ma non perché siano complesse da usare, in quanto vengono attivate con un semplice tasto (da premere o da tenere premuto, in base all’arma e lo scudo equipaggiati): il fatto è che, come ogni elemento che compone ogni Dark Souls, sono accompagnate da dei pro e dei contro, da quel fattore “risk/reward” che trasforma ogni opera di From Software in un incantesimo ammaliante, da “scelte” d’approccio che traghettano verso una trionfante vittoria o una sonora sconfitta, per chi ha il coraggio di osare. Il “War Cry” del nostro Northern Warrior, una delle due classi selezionabili (insieme al Wanderer Knight), stordisce i nemici per qualche secondo, e al contempo ne annulla la difesa, lasciandoli alla mercé della nostra possente ascia (alla quale è legata l’Art).

L’esecuzione dell’Art in questione lascia però a sua volta il giocatore alla mercé del nemico, portandolo ad una morte certa e/o allo spreco di Estus. Lo stesso vale per la Greatsword, che partendo dalla posizione di difesa, quasi “rituale”, sferra un colpo con l’elsa in grado di scaraventare in aria il mob di turno, ma la lentezza dell’attacco e l’estrema semplicità con la quale sarà possibile fallirlo, al pari degli amati/odiati parry e backstab (quest’ultimi sensibilmente semplificati, almeno nella demo da noi provata), la rendono un’arma a doppio taglio tanto letale quanto pericolosa.

Al di là di quella che rappresenta forse una delle principali novità, all’interno di un contesto che fa della familiarità (e della morbosa passione per la stessa dello zoccolo duro dell’utenza) la sua bandiera, e quindi relativamente bisognosa di chissà quale stravolgimento, è l’impatto devastante della velocità di gioco, impensabile per un titolo From Software prima dell’avvento di Bloodborne. Non tirarlo in mezzo è un’impresa mastodontica, ma fan della serie sprovvisti di una PS4, sappiate che le vostre strategie e le vostre abitudini crolleranno come un castello di carte in una galleria del vento. In realtà, non solo loro…

Dark-Souls-3-2

Inutile girarci attorno: prendete il ritmo frenetico dell’esclusiva PS4, rimuovete un pizzico di morboso attaccamento all’approccio offensivo, e reintroducete gli scudi a pieno regime nella complessa equazione, senza dimenticare di aggiungere un danno causato dai nemici sensibilmente maggiore, ai limiti del devastante, anzi, del “se ti tocco sei morto“. Quando poi, come in quel di Yharnam, e più attenti ricorderanno, i gruppi di avversari erano all’ordine del giorno, la cosa inizia a farsi davvero dura, “bastarda”, in pieno stile Dark Souls. Una vanificazione di qualsiasi esagerata propensione per la difesa, un requisito più che necessario di sangue freddo, di visione completa del campo di battaglia, di memorizzare, come da tradizione, pattern e comportamenti, ma rischiando di mandare in malora ogni calcolo per via dell’ennesima scintilla di follia dei nemici, o di qualche variabile.

I cultisti dell’ultimo trailer rilasciato saranno apparentemente innocui, ma basterà che un particolare nemico suoni la sua sinistra campana (cosa vi ricorda?) per ritrovarvene contro un famelico manipolo, mentre di possenti cavalieri ne troverete tanto in solitaria quanto in compagnia, e sarà fondamentale cercare di eliminarne uno per volta, cercando di non farsi cogliere di sorpresa.

La prova, incentrata sulla sequenza gameplay mostrata in occasione dell’E3, ha quindi permesso di poter provare con mano (e con numerose morti) che no, Dark Souls 3 non vuole essere più facile e banale. Le battle arts andranno infatti ad offrire ulteriori spunti strategici, in modo da personalizzare ulteriormente la build del proprio personaggio, così come il calcio, un comeback gradito e piacevole, mentre l’agognata scalata al falò successivo sarà costantemente costellata da insidie di ogni sorta. Abbiamo incontrato un drago che con il suo fiato infiammato ci ha impedito di proseguire, ma che allo stesso tempo abbiamo sfruttato per adescare un’orda di nemici da polverizzare in scioltezza, facendoli finire in una trappola improvvisata; in più di un’occasione, abbiamo potuto testare la rinnovata ed effettiva utilità delle torce, merito del sistema d’illuminazione già apprezzato in Dark Souls 2, ma non ancora pienamente convincente (a causa del suo retaggio antiquato), in torrioni stracolmi di barili esplosivi e mob nascosti in ogni anfratto, pronti ad arrivare da un po’ ovunque pur di spazzarci via.

Continua a leggere ….

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password