Magic Soul – Grixis Delver

Magic Soul – Grixis Delver

…il delver rinasce più forte di prima!

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Dopo l’analisi di un mazzo pauper, ritorniamo a parlare di modern e in particolare del delver, un mazzo che ha fatto faville tra settembre e dicembre del 2014, morto in seguito al ban di una delle carte sulle quali faceva più affidamento: Traversata Sfarzosa. Ma di recente è tornato in vita proprio sfruttando una piccola porzione del colore che fa resuscitare le creature: il nero. Questa lista in particolare è stata presentata da Branco Neirynck che è arrivato sesto al Grand Prix di Copenaghen.
Grixis Delver è un mazzo aggro con discrete componenti control e midrange per sopravvivere nelle partite più lunghe. Tutto si basa sulla numerosa presenza di istantanei e stregonerie nel mazzo, che riempiranno in breve il cimitero permettendoci tranquillamente di giocare Rana Pescatrice di Gurmag e sfruttare al massimo Mago Lanciorapido. Ma la vera forza del mazzo è nella versatilità. Con la sideboard infatti puà diventare un discreto control oppure un buon aggro. Questo fa si che abbia risposte alla gran parte degli archetipi del formato, talvolta rigirando un metch up negativo in uno positivo. Ma prima di approfondire l’analisi, andiamo a vedere la lista nel suo insieme.

Grixis

[Lands] (18)
Isola
Montagna
Palude
Fumarie di Vapore
Cascata Sulfurea
Laghetto Bollente
Sponde di Macchianera
Tomba d’Acqua
Delta Inquinato
Cripta di Sangue
Pantano Insanguinato
[/Lands] (0)

[Creatures] (14)
Scopritore di Segreti/Insetto Aberrante
Giovane Piromante
Mago Lanciorapido
Rana Pescatrice di Gurmag
Tasigur, la Zanna d’Oro

[/Creatures] (0)

[Spells] (28)
Elettrolisi
Comando di Kolaghan
Fulmine
Indebolimento Magico
Falciata Omicida
Rimandare
Trappola per Magie
Terminare
Rovistapensieri
Sonda Gitaxian
Visioni del Siero

[/Spells] (0)

[Sideboard] (15)
Comando di Kolaghan
Privare
Spruzzo di Magma
Esplosivi Ingegnerizzati
Sfatare
Gelolampo
Esplosione Vandalica
Statincantatrice Izzet
Cricca Vendilion
Rubapensieri
Luna Insanguinata
Negare

[/Sideboard] (0)

Terre

Il reparto terre è piuttosto variegato, questo per venire incontro alla necessità del mazzo di vedere i suoi tre colori quanto più velocemente possibile. Il blu è il colore centrale, pertanto è quello più presente sulle terre, coadiuvato in secundis dal rosso e poi da uno splash di nero. Abbiamo solo quattro terre base, utili per avere mana colorato da terre che entrano stappate e ottime per essere trovate dalle ben otto fetchlands presenti. Solo dal reparto terra vedremo i nostri punti vita andar via come l’acqua, quindi le shocklands presenti sono ridotte all’osso, solo quattro per fixare al meglio i colori. Per evitare una perdita eccessiva ma al contempo avere un fix in più, si gioca la mono copia di Cascata Sulfurea e di Sponde di Macchianera.

Creature

Un mazzo aggro che si rispetti è basato sulle creature, ma questo riesce ad esserlo con solo quattordici esemplari dotati di zampe, tra cui quattro copie dell’ormai famosissimo Scopritore di Segreti/Insetto Aberrante che da il nome al mazzo. E se c’è il delver, non può mancare Giovane Piromante, utile a impostare la race sul campo di battaglia grazie alle tante pedine che riusciamo a generare, vista la presenza di ben 28 carte tra istantanei e stregonerie. Ottimo all’interno del mazzo anche Mago Lanciorapido, che praticamente si presenta come jolly della situazione, andando a diventare alle volte uno sparo, un peschino o un counter.
Vista la grande interazione con il cimitero, ecco approdare Tasigur, la Zanna d’Oro tra le fila del mazzo, utile a rimpinguarlo grazie alla sua abilità che ci permette anche di riprendere in mano una carta, oltre che come chiusura. E tra le chiusure troviamo anche Rana Pescatrice di Gurmag, che si gioca velocemente con poco mana e si presenta come 5/5 utile a fermare i creaturoni avversari o a infliggere pesanti batoste a suon di cinque danni a turno.

Magie

Per recensire questo grosso reparto, il più vasto del mazzo, partiamo dai peschini. Già da un po’ nel formato manca il fortissimo Ponderare, che è perfetto in sinergia col delver e di recente ci ha abbandonato un altro peschino che abbiamo potuto usare veramente poco in modern: Traversata Sfarzosa. Quindi ecco che sfruttiamo tutti i peschini migliori che il blu potrebbe mai offrire tra cui Sonda Gitaxian, lanciabile anche senza pagare mana; Visioni del Siero, praticamente il migliore attualmente giocabile in modern e al contempo sinergico col delver grazie a profetizzare 2; Rovistapensieri, utile a riempire più velocemente il nostro cimitero e pescare qualcosa di utile.
Come detto prima, il mazzo punta anche a una buona componente di controllo e grazie al nero può approfittare di rimozioni secche come Falciata Omicida o Terminare e di spari come Fulmine ed Elettrolisi, che oltre al danno ci farà anche pescare. Piccola menzione d’onore per Comando di Kolaghan che aiuta a rompere artefatti fastidiosi come Fiala Eterea, uccide creaturine con i 2 danni, fa scartare una carta e ci fa riprendere lanciorapido o rana dal cimitero se necessario.
Infine parliamo del piccolo reparto counter che si preoccupa di controllare direttamente le magie avversarie grazie a Indebolimento Magico, Rimandare (che ci fa anche pescare) e Trappola per Magie, che ferma quasi tutti i tritoni e carte fastidiose come Tarmogoyf o altri counter.

Sideboard

E chiudo l’articolo parlando della sideboard del mazzo. Come sempre ricordo che netdeckare (ovvero copiare da internet) una sideboard è altamente sconsigliato, perché è pensata per il metagame dell’evento al quale si partecipa, in questo caso il GP di Copenaghen. Ma vediamo nel dettaglio:

  • Comando di Kolaghan, un ulteriore copia contro aggro o Merfolks.
  • Privare, Sfatare e Negare sono ottimi contro control, Splinter Twin e burn.
  • Spruzzo di Magma, utile contro aggro in tutte le sue forme.
  • Esplosivi Ingegnerizzati, ottimo contro tutti i mazzi con permanenti con costo di mana convertito identico, come ad esempio Merfolks.
  • Gelolampo, ottimo contro control, stompy e burn.
  • Esplosione Vandalica, qui presente solo per contrastare in maniera efficace affinity.
  • Statincantatrice Izzet, carta pensata e utilizzata per distruggere i mazzi token alla base, in particolare contro Splinter Twin quando chiude con Pulce Fastidiosa.
  • Cricca Vendilion, altra carta pensata contro control.
  • Rubapensieri, sempre utile contro control e splinter Twin
  • Luna Insanguinata, ottima praticamente contro tutti i mazzi che non hanno una base rossa. Da noi facilmente arginabile grazie alle quattro terre base presenti nel mazzo, che ci danno comunque il mana necessario di tutti i colori.

Anche per questa settimana è tutto. Martedì prossimo non ci sarà Magic Soul perché sono in viaggio, quindi l’appuntamento è per il 7 luglio e ovviamente parleremo dell’ultimo set base in uscita a breve! Non mancate!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password