Forza Motorsport 6 – Anteprima E3 2015

Forza Motorsport 6 – Anteprima E3 2015

Le due innovazioni più evidenti, rispetto al già ottimo (quanto a fisica di gioco, sia chiaro) quinto capitolo, riguardano la possibilità di gareggiare sotto una pioggia scrosciante o completamente al buio, avvalendosi del solo ausilio dei proiettori della vettura su cui stiamo gareggiando. La prima di queste due variabili ha portato ad una parziale riscrittura delle dinamiche della fisica di gioco; la trazione sarà infatti ora gestita e calcolata per ogni singola ruota: la posizione di una delle due ruote dell’assale su una superficie difforme da quella incontrata dal rimanente pneumatico comporterà una graduale perdita di grip del veicolo, fenomeno enfatizzato dalla presenza della pioggia a diminuire la stabilità generale della vettura, e una conseguente uscita di strada. E’ stata inoltre introdotta una variabile tesa a calcolare la percentuale di porosità del manto stradale al fine di comprendere il valore drenante dello stesso e poter così desumere la probabilità di aquaplaning così risultante: tutto ciò mantenendo, caratteristica distintiva della serie, la risoluzione 1080p a 60fps.

Forza6-E3-PressKit-11-WM-jpg

Per quel che riguarda il multiplayer è stato implementato un algoritmo teso a dividere i giocatori a seconda del loro effettivo livello di abilità e creare, conseguentemente, stanze di gioco e match online equilibrati: questo secondo episodio next-gen vedrà su schermo fino a 24 auto, elevando di molto la difficoltà ed il livello di sfida insito in ogni sfida.

Forza Motorsport 6, in uscita il 15 Settembre 2015, il 10 per chi prenoterà la edizione da collezionisti, si presenta all’appello con una serie di novità che incuriosiscono ma che convincono solo parzialmente: toccherà dunque aspettare settembre per mettere alla corda il gioco Turn 10 e poter, finalmente, dare un giudizio netto a quanto di buono visto in questi giorni!

Un sogno ad otto cilindri

Fattore-Soul-840x150

Subito dopo le sessioni di hands on e la dimostrazione a porte chiuse (BCD) abbiamo avuto la possibilità di porre qualche domanda ai ragazzi di Turn 10, rappresentati da Ryan Cooper, Lead Producer di Forza Motorsport 6.

GameSoul:Abbiamo appreso dalle vostre dichiarazioni che Forza Motorsport 6 ci darà la possibilità di correre sotto una pioggia battente e anche in condizioni di estrema oscurità. Non ritiene questo un passo indietro rispetto a Forza Horizon 2, che dalla sua parte vantava alternanza giorno-notte e meteo dinamico, o, per parlare del lato Sony, Driveclub? Pensate di inserire queste feature con una futura patch o il gioco è stato progettato per rimanere così come è al momento?

Ryan Cooper: Quando abbiamo progettato Forza Motorsport 6 abbiamo avuto sempre in mente il concetto di simulazione perfetta ed abbiamo voluto restituire un effetto pioggia non solo estetico, come visto in Forza Horizon 2, ma anche simulato ed influente ai fini della tenuta di strada. Inoltre in Forza Motorsport 6 abbiamo inserito una variabile che andrà a valutare la capacità drenante dell’asfalto e, dunque, la possibilità di incorrere in fenomeni di aquaplaning. C’è inoltre da aggiungere che la pioggia simulata all’interno di Forza Motorsport 6 non è esclusivamente una pioggia battente, come quella che potreste trovare al Nürburgring, ma anche una semplice pioggerellina come quella prevista abitualmente a Brand Hatch: da qui anche una differente reazione della vettura a dette condizioni climatiche. Tornando alla tua domanda, per tutte le motivazioni che abbiamo accennato poco fa, non prevediamo di inserire, mediante una futura patch, la alternanza meteorologica o giorno-notte all’interno di Forza Motorsport6.

GameSoul: Forza Motorsport 6 sarà uno dei primi giochi ad avvalersi delle funzionalità avanzate dell’Xbox One Pad Elite, progettato per garantire una compatibilità tra Xbox One e Windows 10. E’ questo dunque un indizio che prelude ad una futura pubblicazione di Forza Motorsport 6 anche su PC?

Ryan Cooper: Non posso rispondere a questa domanda; posso però dirti che Forza Motorsport 6 uscirà il 15 Settembre in contemporanea mondiale e sarà disponibile dal 10 Settembre per tutti coloro che pre-ordineranno l’edizione da collezionisti del nostro gioco: abbiamo deciso di premiare gli utenti che ci daranno fiducia sin da ora perchè sappiamo che non vedono l’ora di mettere le mani su Forza Motorsport 6 e noi vogliamo accontentarli.

La presentazione a porte chiuse si è dunque conclusa con questo scambio di informazioni e con l’appuntamento al 15 settembre, per scoprire insieme la vera essenza (e l’attendibilità delle informazioni comunicateci) di Forza Motorsport 6.

Stay Tuned.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Bottone-tutte-le-anteprime


 

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password