Conferenza Square Enix – E3 2015

Conferenza Square Enix – E3 2015

Calare il sipario su qualcosa ha sempre avuto una certa nota agrodolce, che mescola la serenità alla nostalgia. Nel caso di E3 2015, Square Enix non è stata esattamente l’ultima conferenza (nella notte si è tenuto il PC Gaming Show), ma rimane comunque il punto finale per i produttori e gli sviluppatori. E non è nemmeno facilissimo tenere incollato il pubblico ad una conferenza del genere, dopo i discorsi di colossi come Microsoft e Sony che hanno anche parzialmente annunciato alcuni dei titoli approfonditi seguentemente.

Con una tale anticipazione dei titoli in vista, è difficile ripetere per una seconda volta l’urlo liberatorio alimentato dall’hype, a meno che non si tratti di titoli veramente attesissimi.

Kingdom-Hearts-III_2015_06-16-15_002

Qualcuno ha detto Kingdom Hearts 3? Dopo 2 anni dal primo trailer, finalmente i fan hanno potuto dare un’occhiata precoce al lavoro che è stato svolto per riportare in auge uno dei titoli più amati dai fan di Square Enix e della serie Disney. Non è tutto però: visto l’andazzo delle altre conferenze, sembrava quasi d’obbligo annunciare anche un gioco della stessa saga, ma con ambizioni diverse per quanto riguarda la console.

Gli smartphone sono infatti diventati il centro d’attenzione per annunci come Kingdom Hearts X Unchained, Lara Croft Go ed il sorprendente remake di Final Fantasy VII, che vedrà la luce prima su iOS e successivamente su PS4. A questo punto le guance dei fan erano già rigate da tsunami di lacrime, ma Square Enix aveva ancora molte cartucce nel suo fucile.

Final-Fantasy-VII-Remake_2015_06-15-15_001

Su un piano totalmente diverso, si è parlato anche del nuovo Hitman, il cui nome suggerisce come non sia un sequel, bensì un gioco a sè, accompagnato anche dall’attesissimo Deus Ex: Mankind Divided, successivamente presentato anche durante il PC Gaming Show. Adam Jensen tornerà disponibile ai vostri controller solamente nel 2016, ma è stato comunque importante avere a che fare con qualcosa di concreto e visibile, specialmente se di tale magnitudine.

Successivamente si è potuto vedere quale fosse l’altrettanto attesa nuova IP di Square Enix, che ha dunque presentato un nuovo capitolo di Nier, in sviluppo da Platinum Games. A fare da contorno c’è un gioco in arrivo anche in Europa, nonostante lo scetticismo sia lampante a causa di trascorsi poco chiari: Star Ocean 5. Prima della fine dell’evento sono state divulgate anche immagini di un nuovissimo JRPG sviluppato dall’appena aperto studio Tokyo RPG Factory: Project Setsuna ha una data di rilascio fissata ad inizio 2016, ma un alone di mistero circonda questo annuncio, rendendo necessari ulteriori approfondimenti e dichiarazioni da parte di Square Enix.

JustCause_3 (2)

È tutto? No che non lo è. Manca ancora quell’enorme gioco esplorabile attraverso l’uso del rampino più improbabile di sempre. Just Cause 3 ha finalmente una data di rilascio e non è poi così lontana: si potrebbe dire che sia proprio a portata di rampino! *ba-dum-tss*


In sintesi, ecco i titoli che sono stati presentati durante la conferenza:

Deus Ex: Mankind Divided

Final Fantasy VII Remake

Hitman

Just Cause 3

Kingdom Hearts 3

Kingdom Hearts X Unchained

Lara Croft Go

Nier

Project Setsuna

Star Ocean


Potete riguardare l’intera conferenza qui:


Tutto-E3-2015

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ch_marcellomark).

Lost Password