Saghe Mentali: quando potremmo mettere le mani su Fallout 4?

Saghe Mentali: quando potremmo mettere le mani su Fallout 4?

2015? 2016?

Ogni giornata porta una camionata di notizie fresche, sia che si tratti di Steam Machines che della grandezza di una patch, ma oggi è stato tutto diverso dal solito, un giorno in cui dire finalmente “Sì!” dopo aver buttato un occhio alle prime fila della mia pila di videogame, specificatamente in direzione di Fallout 3 e Fallout: New Vegas.

[adinserter block=”1″]

E’ stato finalmente annunciato Fallout 4 (se ancora non lo sapete, vivete in una galassia sconosciuta e dovete fare ammenda leggendo qui), con tanto di trailer, mettendo in subbuglio la vita della maggior parte dei videogiocatori e della critica settoriale, soprattutto di quella che riuscirà a calcare il suolo degli States in occasione dell’E3 2015… ciò vuol dire congetture e pensieri di ogni tipo, sui quali troneggia “Quando?” senza specificare, involontariamente, l’oggetto della domanda a causa dell’accelerazione repentina del cervello che tenta ancora di metabolizzare il numero 4.

Se la presenza di una conferenza Bethesda poteva aver fatto annusare qualche pista agli appassionati più attenti, il “quando” potrebbe essere più complicato da gestire, ma noi di GameSoul adoriamo farci una marea di paranoie e “saghe” mentali.


ATTENZIONE: tutto ciò che è scritto in questo articolo non è che un pensiero fine a se stesso, nessuna informazione presa dalle pagine web citate è da considerarsi attendibile in quanto non è stata ancora confermata nessuna data di rilascio del gioco in questione. E sì, abbiamo cancellato i prezzi, per evitare inutili flame o discussioni su chi sia la migliore catena e/o rivenditore dell’universo. 

Girovagando tra le pagine di GameStop, sia quella Italiana che quelle estere, eBay, Amazon e sul sito ufficiale di Bethesda appaiono una marea di incongruenze tra le date di rilascio segnate: partiamo con la catena GameStop.

Fallout 4 Text 2

Qui sopra si parla di 23 ottobre 2015, ma si tratta di una data errata se si prende come esempio il trailer pre-E3: Fallout 4 dovrebbe essere ancora lontano dalla fase “tra qualche mese è pronto” se si analizza la grafica nuda e cruda.

Ammetto che mi viene l’acquolina in bocca al solo pensare che quei simpaticoni della Bethesda ci abbiano dato solo, e ribadisco solo, un assaggio, magari amaro. Annunci come questo lasciano sempre spazio alla fantasia e, soprattutto, alla paranoia, quindi si potrebbe anche pensare che durante l’E3 si assisterà ad un colpo vincente come, ad esempio, un trailer con grafica da urlo e più veritiero per quanto riguarda lo sfruttamento della potenza delle console Current-Gen, in questo caso la data potrebbe essere vicina a quella reale.

Adesso spostiamoci nel Regno Unito e in Canada, sempre sulle pagine virtuali di GameStop:

Fallout 4 Text 3

Fallout 4 Text 4

Da ottobre 2015 si passa dunque all’ultimo dell’anno, ma con qualche accenno alla mancanza di conferma ufficiale e la giusta dicitura TBC. Non vi è invece traccia di alcun Fallout 4 nella sezione tedesca della catena, proviamo a passare oltre: Amazon.

Fallout 4 Text 6

Anche qui si scommette che il cavallo vincente sia il 31 dicembre 2015, ma sorge un dubbio: che il giorno della fine dell’anno sia solo una data “di default”, da comunicare per dare un periodo approssimativo ai lettori? In tutto questo, però, rimane un dato certo, ovvero l’anno corrente… se non fosse che dal sito ufficiale Bethesda arrivi una correzione all’ultimo minuto:

Fallout 4 Text 5

La zona rossa con scritto “Estimated ship date: TBA” è stata modificata di recente, in quanto poco tempo prima recava la data “TBA 2015“. Le ipotesi son due:

  • E’ stato corretto tutto per non rovinare un qualche tipo di sorpresa
  • Fallout 4 non vedrà la luce prima del 2016

Se proprio devo essere sincero, il mio pensiero che all’E3 si possa ottenere una data ufficiale viene sostituito da quello che tutto questo sia solo uno scherzo di cattivo gusto, ma no, non voglio più pensarci, lasciandovi ad uno dei negozi online più famosi del mondo: eBay.

Fallout 4 Text 7

Passiamo con un’asfaltatrice industriale sopra alla traduzione automatica dei titoli dell’inserzione: anche qui non si ha una data precisa, soprattutto per quanto riguarda il mese di rilascio.

Per nostra, e mia, fortuna anche quest’anno i nostri intrepidi redattori sentiranno sulla loro pelle l’E3, presenziando a Press Conference, prove con mano e chi più ne ha, più ne giochi, ma ci tocca attendere rimanendo in un limbo generico tra “ottobre 2015” e 2016 inoltrato.

Un’ultima cosa non mi convince: la cover del gioco. Pare banale, con un aspetto strano e una grafica decisamente non Current-Gen… Ed ecco che il pensiero che si tratti di una bufala ritorna…

Adam Camion


Tutto-E3-2015

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password