Magic Soul – Le ultime novità

Magic Soul – Le ultime novità

…Tempest Remastered e Modern Masters 2015!

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul dedicata a Magic the Gathering. Dopo due settimane di pausa si ritorna a parlare di questo gioco che è sempre in continua crescita ed evoluzione. Se cartaceamente parlando l’ultima espansione pubblicata è stata Draghi di Tarkir e la prossima sarà Modern Masters 2015 che vedrà luce il 22 maggio, per i giocatori online è arrivata una piccola chicca dal passato, presa e rinnovata per darle nuova vita. Come i remake dei videogiochi tanto per capirci, solo che qui parliamo di espansioni di carte, in particolare di un intero blocco preso e ridimensionato in una singola espansione che ne contiene tutto il succo senza snaturarlo troppo.

Tempest Remastered

L’intero blocco di Tempesta (composto da Tempesta, Fortezza e Esodo) che in totale conta 636 carte, viene pressato a forza in un’espansione di sole 269 carte che racchiude nel suo piccolo tutta l’essenza del blocco, riprendendo le immagini delle vecchie carte per renderizzarle e renderle compatibili con il nuovo frame che da un anno a questa parte la Wizards of the Coast ha deciso di adottare per le sue carte. Il simbolo d’espansione racchiude in sé tutti e tre i simboli del blocco, ricordando nell’insieme il cancello della Fortezza, composto da un’arcata che richiama al ponte di Esodo e da un fulmine che ricorda la nuvola temporalesca di Tempesta. In realtà rappresenta il portale planare instabile dalla quale è fuggita la Cavalcavento lasciandosi alle spalle le rovine della Fortezza e l’intero piano di Rath.

Nonostante la dimensione standard di un’espansione, Tempest Remastered racchiude al suo interno tutte le meccaniche e le abilità utilizzate nel blocco. Tra le parole chiave che ritornano ci sono Ombra e Riscatto, mentre tra le meccaniche troviamo la tribù dei Kor, Dal e Vec che fanno compagnia ai Mutaroccia, ai Soltari, ai Dauthi, ai pungiglioni e ai Tramutanti. L’unica meccanica del blocco che non è stata rivista è quella dei Licidi, perché considerati un po’ troppo complicati nel funzionamento. Peccato. Mi sarebbe piaciuto rivedere a nuova vita le carte che hanno ispirato l’abilità Conferire del blocco Theros.

Viste le tante novità che hanno coinvolto Magic dall’uscita di Tempesta in poi, il restauro delle carte ha visto la rarità di queste ultime cambiata per adeguarle al nuovo power level. Ecco quindi che una quindicina di carte diventano rare mitiche e che molte che un tempo erano rare o non comuni, si abbassano di rarità per riadeguarsi al formato. Tempest Remastered è strutturata per essere un’espansione dedicata al legacy online (come fu per Vintage Masters lo scorso anno) e pertanto è adeguata al tipo di metagame che si trova su Magic the Gathering Online.

Piccola precisazione: essendo un’espansione disponibile solo ed esclusivamente online, le carte che compaiono come cumuni per la prima volta in questa espansione non sono comunque legali in pauper. Sono tuttavia legali nel pauper di MTGO.

Tempest Remastered Dragon

Modern Masters 2015

Se non giocate a MTGO probabilmente di Tempest Remastered non vi importa poi molto, ma sarete sicuramente più interessati all’uscita imminente di Modern Masters 2015, la nuova espansione di 249 carte a tiratura limitatissima dedicata al modern. Tra le carte al suo interno troviamo esponenti della prima versione di questa linea come Tarmogoyf, Confidente Oscuro o Cricca Vendilion; Ma troviamo anche tante nuove carte che hanno spopolato in modern come Fioritura Amara (sbannata di recente), Emrakul, lo Strazio Eterno, Diadema dell’Alba o Campione Inciso. Parlerò più a fondo di questa espansione la settimana prossima, andando a esaminare i vari archetipi draftabili perché ricordiamolo, questo tipo di prodotti è pensato per essere draftato oltre che essere una fonte più accessibile di carte modern ormai datate che costano un occhio della testa e sono difficili da trovare.

Ogni box di Modern Masters 2015 conterrà 24 bustine, ognuna contenente 10 comuni, 3 non comuni e 1 rara o rara mitica. In ogni busta sarà poi presente una carta foil. Per la prima volta i Booster pack saranno composti esclusivamente da materiale riciclato e saranno a loro volta riciclabili come carta. Questa novità è presente solo per la versione inglese del prodotto, mentre per quella cinese e giapponese si adotteranno i normali sistemi e materiali d’impacchettamento.

Duel Decks: Zendikar vs Eldrazi

E chiudo l’articolo parlando del prossimo Duel Decks annunciato per il 28 agosto, che conterrà al suo interno sei nuove carte proveninenti dall’espansione in uscita il 2 ottobre: Battaglia per Zendikar. Non è stato rivelato ancora molto sul prodotto, sappiamo solamente che a scontrarsi sarà la progenie Eldrazi e probabilmente uno dei titani tra Emrakul, Ulamog o Kozilek (personalmente punto su Ulamog) contro i popoli di Zendikar.

Per questa settimana è tutto, tornate martedì prossimo per trovare un nuovo articolo!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password