Popcorn Time: Mia Madre

Popcorn Time: Mia Madre

La cinematografia di Nanni Moretti ha sempre racchiuso un’invidiabile pluralità di anime e sembianze: dai tempi di Ecce Bombo (1978) alla contemporaneità di Habemus Papam (2011) il regista romano è sempre riuscito a imbastire racconti godibili, a tratti quasi “frivoli”, intorno a tematiche complesse, profonde, importanti senza stonare o sbavare il tratto. Alcuni momenti del suo Cinema sono di fatto cult immortali (non solo a livello italiano, anzi) e io stesso ricordo con nostalgia la prima visione di alcune tra le sue pellicole (su tutte Bianca e Palombella Rossa). Arriviamo al 2015 e al suo nuovo lavoro: Mia Madre.

Ci risiamo – per fortuna – e quello che vi aspetta su grande schermo è un nuovo strato dell’enorme, sfaccettata, incredibile “saga mentale” e spirituale imbastita negli anni da Moretti. Un’immensa Sacher torta di significati e significanti correlati e – forse – parte di un unicum che alberga nella mente del regista da sempre e che (ormai possiamo dirlo) è passato alla perfezione alla pellicola regalandoci una perla dopo l’altra.
Abbiamo una bravissima Margherita Buy a dominare la scena, spalleggiata dal personaggio del fratello (Moretti stesso) e accompagnata ai titoli di coda da altri grandi nomi del Cinema mondiale (John Turturro su tutti).
Un trattato di psicologia trasposto in immagini, ma anche una piacevolissima esperienza d’arte e spettacolo come non ne vedevamo da tempo a livello nostrano.
La riflessione spazia dal ruolo dell’artista-regista (Moretti è sempre stato auto referenziale, con stile) alla situazione socio politica del nostro paese, dalle sensazioni più comuni (ma importanti, come le parole, vedi Palombella Rossa) alle più liberatorie/opprimenti.
C’è davvero poco da dire o aggiungere, armatevi e partite verso il cinema più vicino.

[hr]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

A noi ricorda…

 The Movies: spaziando per l’intero universo videoludico non ho trovato nulla di realmente paragonabile all’universo Morettiano, quindi mi butterò sulle analogie iper generali, tematiche. Nella fattispecie il tema è il Cinema, e come non citare questa IP Activision (Lionhead Studios) che ci permette di calarci proprio nei panni di un regista? Il gioco è disponibile dal 2005 su PC.

[hr]

L’appuntamento è come al solito per settimana prossima con una nuova recensione!

[hr]

Segui Popcorn Time anche su Facebook…

[hr]

"Write drunk; edit sober." E. Hemingway

Lost Password