ASUS Zensation e il gaming – Milano Design Week 2015

ASUS Zensation e il gaming – Milano Design Week 2015

Difficile trovare qualcosa di non Zen durante la presentazione dei nuovi prodotti ASUS alla Milano Design Week: tra luci soffuse e sottofondo musicale da meditazione, la linea Zensation di ASUS trova il luogo perfetto per mostrare alle persone i nuovi dispositivi scelti dall’azienda per far parte dell’evento.

Nonostante ASUS sia più affermata nel mondo dei computers e del loro hardware, ci sono anche altri prodotti interessanti che vanno a completare il cerchio che collega tutti i dispositivi, una cosa molto in voga al momento: il dialogo tra PC, cellulari e altro hardware è uno degli obiettivi attuali delle aziende, per formare una sorta di ecosistema interno alla casa, ma anche espandibile al di fuori.

Una parte importante dell’evento è infatti il nuovo ZenFone 2, con la sua stanza dedicata a mostrare le specifiche e le personalizzazioni. Lo schermo IPS da 5,5 pollici Full HD è una delizia all’occhio e viene supportato da una batteria da ben 3000mAh, che promette di portare a compimento la giornata d’utilizzo e implementa un esclusivo sistema di ricarica rapida tale da raggiungere il 60% della carica in soli 39 minuti. All’interno del sottile ed ergonomico case c’è un processore quad-core Intel® Atom™ Z3580 a 64bit, affiancato da 4GB di RAM: ovviamente è presente anche il modem LTE per utilizzare la connessione 4G. Sul retro, la fotocamera da 13mpx ha un’apertura di f/2.0 che facilita le foto con poca luce. Anche quella frontale non è da meno: i suoi 5mpx donano ottimi selfie a coloro che amano fotografarsi con gli amici.

Al nuovo smartphone possono essere poi abbinati due smartwatch: ASUS ZenWatch e ASUS VivoWatch.

ZenWatch è in grado di collegarsi a qualsiasi dispositivo Android per avere tutte le informazioni che arrivano al proprio smartphone: oltre a questo, funziona anche come scanner del battito cardiaco, contapassi e livello complessivo di benessere o rilassamento. VivoWatch è invece progettato appositamente per il fitness e il benessere personale. La sua batteria dura fino a 10 giorni e lo chassis è impermeabile. Il monitoraggio delle funzioni vitali è la prerogativa di questo smartwatch, che si collega all’app ASUS HiVivo e al sito ASUS Healthcare per salvare i propri dati e visualizzare aggiornamenti.

Ci sono anche altri prodotti di cui parlare, tra PC come lo ZenBook Pro UX501, che vanta uno schermo 4K, o tablet come il MeMO Pad 8, ma del resto le cose che più interessano ai giocatori sono quelle legate al gaming e ASUS ha presentato alcune novità molto interessanti.

Innanzitutto il ROG G501, un notebook gaming ultra-slim, ideale per coloro che non vogliono perdersi nulla, ma allo stesso tempo guadagnare la comodità di spostarsi liberamente. Nonostante questo tipo di prodotti sembrasse poco appetibile agli acquirenti, sono stati proprio alcuni feedback a spingere i designers a creare un PC piccolo e potente, in grado di offrire prestazioni elevate grazie alla scheda NVIDIA GeForce GTX 960M da 4GB.

Diversamente dal fratello da ufficio, l’UX 501, questo PC non ha uno schermo touchscreen, ma poco importa ai giocatori: la vera chicca è la risoluzione 4K/UHD per 15,6 pollici di diagonale, senza perdite di luminosità e contrasto quando si va ad inclinarlo. Il processore Intel Core i7-4720HQ di quarta generazione offre tutta la potenza di calcolo richiesta dalla scheda video, mentre il sistema ASUS Hyper Cool assicura ventilazione ai massimi livelli per dissipare il calore di CPU e GPU. All’esterno, ROG G501 si presenta con uno spessore di soli 20,6mm ed un peso di 2kg: la livrea nera con profili rossi è accattivante per lo sguardo e richiama la retroilluminazione, sempre rossa, della tastiera.

Per coloro che invece vogliono restare sul gaming solido da scrivania o, perché no, da salotto, c’è la versione desktop, chiamata ROG GR8: un PC da gaming a tutti gli effetti, ma con uno chassis da soli 2,5 litri che fa della compattezza il suo punto di forza. Se nelle immagini può risultare più grande del dovuto, sappiate che in verità è veramente piccolo.

L’esperienza in Full HD è garantita dall’accoppiata Intel Core i7 e NVIDIA GeForce GTX 750 Ti da 2GB. La versione GR8 offre fino a 16GB di memoria DDR3L, con un disco rigido o addirittura un SSD ad alta velocità. È presente il modem wifi, ma c’è anche una porta Ethernet per coloro che vogliono maggior sicurezza e stabilità della connessione internet. Cambiare hard disk e schede RAM è semplice come in tutti i PC: basta sfilare il pannello laterale per ritrovarsi davanti all’hardware del PC, pronto ad essere aggiornato in caso di necessità. ROG GR8 viene fornito in configurazione completa con il mouse professionale Gladius e la tastiera meccanica compatta M801.

Come ultima cosa, ma non meno importante, c’è il monitor ASUS MX27AQ, con il suo schermo 2K da 27 pollici di diagonale. Grazie all’esclusivo audio ASUS SonicMaster, il suono è ottimizzato con vari profili per avere sempre audio coinvolgente e fedele. Le tecnologie Eye Care riducono inoltre l’affaticamento dell’occhio dovuto alle luci blu, rendendo lo schermo utilizzabile senza paura di arrecare danni alla vista nell’uso prolungato.

Per ulteriori informazioni riguardo i prodotti della linea Zensation, recatevi al sito ufficiale dell’evento.

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password