Magic Soul – Fat Pack di Draghi di Tarkir

Magic Soul – Fat Pack di Draghi di Tarkir

…il grosso e grasso drago di Tarkir!

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Al termine del Pro Tour di Draghi di Tarkir che ha visto vincitore il danese Martin Dang con il suo Mono Red Aggro, rieccoci ancora una volta a recensire un fat pack e quello di oggi è ovviamente il figlioletto dell’ultima espansione fresca fresca di pubblicazione e di Pro Tour: Draghi di Tarkir.

FPDTKOpen

Il contenuto del Fat Pack.

Poster-cover

Come sempre apro l’articolo parlando del poster-cover, ovvero l’involucro del Fat Pack che nella parte interna è decorato con l’immagine rappresentativa dell’espansione. Dopo aver tolto il cubo di cartone che racchide l’intero pacco, potremo notare che nella parte superiore vi è una sovrapposizione delle due parti. Sollevandone una troveremo una striscia di colla che una volta rimossa delicatamente ci permetterà di stendere il cartoncino e ammirare il poster in tutto il suo splendore. Esattamente come gli altri due delle espansioni precedenti del blocco, anche questo rappresenta lo stesso identico luogo, ma in un presente diverso rispetto a quello dei precedenti. Se in I Khan di Tarkir c’erano i Mardu e in Riforgiare il Destino un Sarkhan arrabbiato sovrastato da Ugin, questa volta è il turno di una ferocissima Kolaghan.

Confezione in cartone duro

E anche la confezione in cartone che racchiude l’intero contenuto del fat pack è riutilizzabile. Come ben sappiamo è ottima come portacarte o portamazzi, capace di contenere fino a 500 carte sfuse (senza bustine protettive), circa 300 sfuse (ma con le bustine protettive) oppure due o tre portamazzi. È divisa in due parti: il fondo completamente nero e la parte superiore tutta rossa decorata con il logo dell’espansione sui lati e Kolaghan sul fronte.

Il dado

Anche qui troviamo un dado a venti facce che la Wizards of the Coast chiama Spindown lifecounter, utile a tenere traccia dei punti vita, è presente in una delle cinque versioni esistenti (scelta in maniera del tutto casuale), con il simbolo di Draghi di Tarkir al posto del numero 20.

Booster pack

La polpa bella succosa del fat pack. Ben nove bustine dell’espansione (in inglese come il resto del prodotto) ovviamente dal contenuto del tutto casuale. Io ad esempio tra le carte migliori ho trovato Sciamano delle Tradizioni Dimenticate e Sarkhan Integro.

Inserto strategico

Per ricordare al volo tutte le regole base dell’espansione, ecco un pratico inserto portatile adatto ai nuovi giocatori. Si apre e si chiude con una facilità disarmante, ripiegandosi su sé stesso con semplicità.

Deckbox

Due piccole confezioni di cartone utili come portamazzi all’inizio che poi inevitabilmente vengono relegati come porta carte da scambio o porta pedine. Sono entrambi a sfondo rosso con il logo dell’espansione in cima e decorati uno con l’immagine di Sarkhan e l’altro con quella di Narset.

Landpack

Altro pacchetto pensato per i nuovi giocatori e per i collezionisti che vogliono avere tutte le terre base dell’espansione nella loro collezione. Il landpack contiene sessanta terre, quattro copie per ognuna delle tre versioni delle cinque terre base.

Player’s Guide

E infine lei: la player’s guide. Quel libricino che come ho già detto nelle scorse recensioni sui fat pack, è forse l’oggetto da collezionismo che più mi piace. Illustra dettagliatamente l’espansione, presentandola in tutta la sua interezza, sia con l’ambientazione che con le carte. Al suo interno troveremo:

  • A World Ruled by Dragons e The Draconic Clan of Tarkir: due paginette iniziali che ci presentano l’espansione.
  • Your Dragon, Their Doom!: altre due pagine che spiegano qualche piccolo dettaglio tecnico, tra cui il nuovo modo di draftare.
  • Dragonlord Dromoka e The Dromoka Clan: presentazione del nuovo clan  succeduto agli Abzan.
  • Dragonlord Ojutai e The Ojutai Clan: presentazione del nuovo clan succeduto ai Jeskai.
  • Dragonlord Silumgar e The Silumgar Clan: presentazione del nuovo clan succeduto ai Sultai.
  • Dragonlord Kolaghan e The Kolaghan Clan: presentazione del nuovo clan succeduto ai Mardu.
  • Dragonlord Atarka e The Atarka Clan: presentazione del nuovo clan succeduto ai Temur.
  • Planeswalker Profile: Sarkhan Vol: due paginette sulla storia che ha portato Sarkhan al punto in cui si trova adesso nel tempo.
  • Planeswalker Profile: Narset: due pagine sul nuovo passato di Narset e sulla sua scoperta dei vecchi clan di Tarkir.
  • Altered Fates: quattro pagine interessanti sulla traslazione di alcune carte tra i vari set e le loro correlazioni.
  • The Ten Coolest Dragons of Tarkir Cards: l’immancabile classifica delle dieci carte più belle dell’espansione, questa volta a cura di Bryan Hawley, uno degli sviluppatori.
  • Card Encyclopedia: galleria completa di tutte le immagini dell’espansione, racchiuse in trenta pagine.
  • Card Checklist: uno spoiler testuale di tutte le carte con relativo quadratino pronto da spuntare; lo strumento per i collezionisti per capire al volo quali carte ancora mancano alla collezione.

E con la player’s guide chiudo l’articolo. Il bello come sempre viene alla fine! Anche per questa settimana è tutto, tornate la prossima per un nuovo articolo!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password