NAND 3D – Micron e Intel verso il futuro della memoria flash

NAND 3D – Micron e Intel verso il futuro della memoria flash

NAND 3D è la memoria flash dalla densità più elevata finora disponibile sul mercato, e questo grazie a un’idea chiara di ciò che vuole fare: più storage in meno spazio per un’ampia gamma di dispositivi portatili consumer, con consumi più bassi e prestazioni più elevate.

flash-summit

La memoria flash NAND planare si sta avvicinando ai limiti praticabili delle dimensioni, presentando sfide significative per il settore delle memorie, ed è con queste premesse che la tecnologia NAND 3D è destinata ad esercitare un impatto notevole.

Uno degli aspetti più significativi di questa tecnologia è proprio la cella di memoria di base. Intel e Micron hanno scelto di utilizzare una cella floating gate, un design universalmente utilizzato e perfezionato dopo anni di produzione in grandi volumi di memoria flash planare. È la prima volta che viene utilizzata una cella floating gate nella NAND 3D, con una scelta di design cruciale per aumentare le prestazioni e incrementare qualità e affidabilità. La nuova tecnologia NAND 3D posiziona le celle flash in 32 livelli verticali per ottenere un die MLC (Multi Level Cell) da 256 Gb e un die TLC (Triple Level Cell) da 384 Gb che rientrano in un package standard. Queste capacità rendono possibili unità SSD delle dimensioni di una gomma da masticare con oltre 3,5 TB di storage e unità SSD standard da 2,5 pollici superiori a 10 TB. Poiché la capacità si ottiene posizionando le celle in verticale, le dimensioni delle singole celle possono essere notevolmente più grandi. In questo modo si prevede di ottenere un aumento sia delle prestazioni che dell’efficienza, rendendo anche le architetture TLC adatte per lo storage dei data center.

3dvnandevolution_041714282246_640x360

  • Ampia capacità – tre volte superiore rispetto all’attuale tecnologia 3D, fino a 48 GB di NAND per die, consentendo di inserire tre quarti di terabyte in un singolo package delle dimensioni di un polpastrello
  • Costo per GB ridotto – la prima generazione di NAND 3D è progettata per offrire maggiori efficienze dei costi rispetto alla NAND planare.
  • Velocità – ampia larghezza di banda in lettura/scrittura, velocità di I/O e prestazioni in lettura casuale.
  • Ecosostenibilità – le nuove modalità sleep riducono l’alimentazione del die NAND inattivo (anche quando l’altro die nello stesso package è attivo), con una riduzione significativa del consumo energetico in modalità standby.
  • Innovazione – le nuove caratteristiche all’avanguardia migliorano la latenza e la resistenza rispetto alle precedenti generazioni, semplificando inoltre l’integrazione dei sistemi.

La versione MLC da 256 Gb della NAND 3D è già in fase di campionamento, mentre il campionamento della versione TLC da 384 Gb inizierà più avanti in primavera.

Entrambe le versioni entreranno in piena produzione entro gli ultimi mesi di quest’anno.

[hr]

Dopo un'infanzia passata davanti al Gameboy e un'adolescenza trascorsa in continue maratone di TimeCrisis,il Dottor Carter "de noantri" eleva la sua passione all'ennesima potenza ed è pronto a viaggiare oltre i confini del tempo e dello spazio ("Spaaaaaaaaaaaaaaaaaace!!!") per portarvi in giro nel fantastico luccicoso mondo del "gaming", fra notizie,rumor, e opinioni "off the wall".

Lost Password