Calendario Uscite Giochi: Aprile 2015

Calendario Uscite Giochi: Aprile 2015

A differenza dello scorso mese, ad aprile il numero di giochi pubblicati sarà molto più contenuto.
I pochi giochi che però ci faranno compagnia durante l’inizio della primavera sono davvero invitanti: basti pensare infatti a Dark Souls II, che finalmente farà la sua comparsa anche su Xbox One e PS4, con una versione arricchita di ogni genere di extra, o il nuovo episodio del picchiaduro Mortal Kombat, che arrivato alla sua decima incarnazione, non ne vuole proprio sapere di abbandonare il ring.
Mese importante anche per il team italiano Milestone, che con il suo Ride vuole imporsi sul mercato delle simulazioni a due ruote, grazie ad un titolo minuziosamente sviluppato per accontentare tutti gli appassionati.
Impossibile infine non citare Xenoblade Chronicles 3D, riedizione del decimo capitolo della saga nipponica, che arriva per la prima volta su Nintendo 3DS.

Dark Souls II – Scholar Of The First Sin

Dark-Souls-II-Free-Update-The-Scholar-of-the-First-Sin-Confirmed-for-February-5-470040-5

Piattaforma: PS4/Xbox One/PS3/Xbox 360

Genere: Action-RPG

Uscita: 2 prile 2015

Hype: 7 su 10

 

 

La prima uscita del mese è senza dubbio una delle più significative. Dopo il successo di Bloodborne, un’altra produzione From Software arriva sugli scaffali. Non proprio una novità, almeno per chi ha avuto la possibilità di giocarci su old-gen, ma di sicuro una buona notizia per tutti i fan degli Action-RPG con un elevato tasso di difficoltà.
In questa edizione di lusso sono state incluse anche le tre espansioni Crown of the Sunken King, Crown of the Ivory King e Crown of the Old Iron King, oltre che un buon numero di missioni aggiuntive, boss e oggetti inediti ed un miglior bilanciamento dei danni inflitti e ricevuti.
Un pacchetto più che generoso, che permette di godere della versione definitiva di Dark Souls II anche sulle console di nuova generazione.

 

Xenoblade Chronicles 3D

wii-game-xenoblade-chronicles-720x1280jpg-ed61b8_1280w

Piattaforma: Nintendo 3DS

Genere: JRPG

Uscita: 2 aprile 2015

Hype: 7 su 10

 

 

Uno dei più apprezzati RPG nipponici di sempre si fa piccolo piccolo ed approda su Nintendo 3DS e New 3DS. Stiamo parlando ovviamente diXenoblade Chronicles X, che per l’occasione porta la dicitura 3D, ad indicare non solo l’esclusività “nintendiana” del remaster, ma anche la possibilità di sfruttare l’effetto stroboscopico della console.
L’ultima fatica di Monolith Soft è un porting molto fedele all’originale, forse anche troppo: difatti poco o nulla cambia rispetto all’edizione del 2011 (salvo la possibilità di scaricare la colonna sonora o di ammirare i modellini dei protagonisti in 3D), né l’interfaccia di gioco, né l’aspetto grafico. E’ innegabile d’altronde il fascino che questa saga, ed in particolare quest’ultimo capitolo, suscita negli animi di ogni appassionato al genere.
L’acquisto è quindi consigliato a chi non ha avuto la fortuna di provare Xenoblade Chronicles X su Wii oppure a chi non vuole rinunciare alle avventure di Dunban e Shulk neanche in viaggio.

 

Hyperdimension Neptunia Hypercollection

Atelier-Rorona-Plus-The-Alchemist-of-Arland_2014_05-30-14_003

Piattaforma: PS3

Genere: RPG

Uscita: 3 aprile 2015

Hype: 6 su 10

 

 

La popolare serie Hyperdimension, conosciuta soprattutto tra i devoti fan dei giochi di ruolo giapponesi, si completa con questa invitante raccolta che comprende 3 titoli: Hyperdimension Neptunia, Hyperdimension Neptunia MK2 ed infine Hyperdimension Neptunia Victory.
Al contrario di come si possa pensare, questa raccolta speciale non aggiunge extra o particolari novità rispetto alle singole versioni originali dei giochi, ma si limita ad offrire un pacchetto unico su singolo disco; pensata soprattutto per i novizi che in qualche modo non sono riusciti a reperire i capitoli più vecchi della saga, la Hypercollection garantisce una longevità senza pari, unita al gameplay tipico dei JRPG e allo stile iconico della saga.

 

Ride

2751797-6537962441-27496

Piattaforma: Xbox One/PS4/PS3/Xbox 360

Genere: Corse

Uscita: 10 aprile 2015

Hype: 8 su 10

 

 

La Milestone torna in pista e pubblica ad aprile la sua nuova IP Ride, dopo il rinvio di circa un mese.
Lo spettacolare gioco di corse offre ai fan delle due ruote un numero impressionante di modalità di gioco, incluso ovviamente il multigiocatore per un massimo di 16 sfidanti in contemporanea. L’obiettivo di Milestone appare chiaro: trasferire un’esperienza, come quella di Gran Turismo, nel mondo delle motociclette.
Saranno presenti infatti i più importanti marchi di moto, tra cui Honda, Suzuki e Aprilia, senza contare che sarà possibile configurare la vettura nei minimi dettagli secondo le proprie necessità ed in base al percorso da affrontare. Molto buone le animazioni e la fisica, nonostante si tratti di un prodotto cross-gen.

 

Mortal Kombat X

Scorpion-mkx-damage2

Piattaforma: PS4/Xbox One/PS3/Xbox 360/PC

Genere: Picchiaduro

Uscita: 14 aprile 2015

Hype: 8 su 10

 

 

Dopo un’assordante campagna pubblicitaria, a metà aprile Mortal Kombat X arriverà ufficialmente sugli scaffali di tutto il mondo.
NetherRealm Studios si pone l’audace obiettivo di far tornare il picchiaduro più sanguinoso di sempre ai suoi fasti, cancellando gli ultimi impersonabili strafalcioni e inserendo nell’ormai rodato gameplay tutta una serie di interessanti novità. Prima tra queste è l’introduzione della barra stamina, necessaria per eseguire i colpi più micidiali e le combo più potenti. Grazie al suo parsimonioso ed oculato utilizzo, il nostro lottatore sarà imbattibile.
Molta cura è stata riposta nella creazione delle ambientazioni, ora ricche di dettagli realistici e interazioni in-game da sfruttare a proprio vantaggio durante i match. Inoltre tornano le indimenticate “brutality”, varianti estremamente violente delle più conosciute mosse finali fatality.
Il numeroso roster di personaggi conterà ovviamente tutti i lottatori storici della saga ed alcune aggiunte di rilievo, come la figlia di Johnny Cage.

 

Titan Souls

2563426-titan1

Piattaforma: PS4/PS3

Genere: Avventura

Uscita: 15 aprile 2015

Hype: 8 su 10

 

 

Non è un segreto che il mercato indie, grazie anche all’enorme supporto di Sony e Microsoft, è riuscito ad espandersi enormemente e conquistare una larga fetta di pubblico anche su console. In questo mese non mancano le uscite indipendenti di una certa rilevanza, a cominciare proprio da Titan Souls, avventura in salsa RPG che prende spunto dagli esponenti più importanti del genere, come The Legend Of Zelda. La sapiente alternanza di sequenze prevalentemente action con sequenze esplorative (condite anche da un certo numero di ostici enigmi) rende Titan Souls molto divertente ed equilibrato, nonché longevo. Difatti la ricerca delle anime dei Titani porterà il protagonista ad attraversare 20 mondi diversi, in una lunga e intricata ricerca.
Il suo stile grafico ricorda un po’ le vecchie avventure videoludiche dei primi anni 90’, ma si sposa perfettamente con i canoni della produzione americana.

 

Shovel Knight

2649900-es

Piattaforma: PS4/PS3

Genere: Platform

Uscita: 21 aprile 2015

Hype: 8 su 10

 

 

Dopo il trionfo della versione PC, i ragazzi di Yatch Club Games sono pronti a portare il loro Shovel Knight sulle piattaforme Sony.
Immerso in un mondo ad 8-bit, il prode cavaliere dovrà affrontare un’avventura senza eguali, grazie allo splendido lavoro di programmazione e all’immediata dipendenza che portano solo pochi minuti di gioco. Proprio come Titan Souls, anche Shovel Knight si fregia di un’anima retrò che i videogiocatori più adulti ameranno a prima vista; la cura maniacale per i dettagli e il suo gameplay estremamente spassoso, rendono questo platform indipendente una piccola perla, impreziosita da una perfetta implementazione dei comandi sul pad di PS3 e PS4.

Tropico 5

Tropico-5-Multiplayer-Trailer_3

Piattaforma: PS4

Genere: Gestionale

Uscita: 24 aprile 2015

Hype: 5 su 10

 

 

La quinta incarnazione del gestionale sviluppato da Kalypso Media approda sulle sponde della next-gen, più precisamente su Playstation 4.
Questa versione di Tropico 5 contiene però molte novità, inserite per l’occasione nel pacchetto di fine aprile: oltre ad un ovvio bilanciamento della struttura di gioco, che per ovvi motivi è stata adattata ai comandi di un joystick piuttosto che di mouse e tastiera, gli sviluppatori hanno corretto tutti quei bug che affliggevano la versione iniziale del titolo, uscita l’anno scorso su PC.
Durante l’avventura il giocatore sarà impegnato nella costruzione e nella gestione di un’importante città, che partirà dall’epoca coloniale, fino ad arrivare ai tempi moderni, passando ovviamente per le più importanti guerre della storia umana.
La versione retail del gioco uscirà esclusivamente in edizione speciale che include alcuni gadget e un primo DLC.

 

Elenco titoli aprile 2015

Axiom Verge – 1 aprile – PS4

Sunset Overdrive: Dawn of the Rise of the Fallen Machines – 1 aprile – Xbox One

Dark Souls II: Scholar of the First Sin – 2 aprile – Xbox One/PS4/PS3/Xbox 360

Hyperdimension Neptunia Hypercollection – 3 aprile – PS3

Ride – 10 aprile – PS4/Xbox One/Xbox 360/PS3

Mortal Kombat X – 14 aprile – Xbox One/PS4

Titan Souls – 15 aprile – PS4/PS3

Shovel Knight – 21 aprile – PS4/PS3

The Evil Within: The Consequence – 21/22 aprile – Xbox One/PS4/Xbox 360/PS3

Tropico 5 – 24 aprile – PS4

Omega Quintet – 29 aprile – PS4

Broken Age – 29 aprile – PS4

Amante dei tatuaggi e del buon vino, crede fermamente nella vita extraterrestre. Ha una passione viscerale per i videogames maturata nel tempo, che lo ha portato a scrivere per molte riviste italiane e siti web specializzati nel settore.

Lost Password