Hi-tech a portata di mano: Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge

Samsung Galaxy S6

Si sa, noi di GameSoul siamo principalmente videogiocatori, ma subito dopo i videogiochi ad affascinarci è la tecnologia. Quello di cui stiamo per parlarvi è proprio quel che si suol dire: “un gioiello tecnologico”. Ma oltre a questo, non dimentichiamolo, è anche una piattaforma di gioco, particolarmente prestante, aggiungeremmo.

Samsung ha svelato al mondo intero l’attesissimo Galaxy S6 e la sua variante Edge durante il Mobile Word Congress 2015, la più importante fiera dedicata al settore mobile. L’impegno profuso dalla compagnia coreana nel progettare e realizzare il nuovo Galaxy S6 è evidente. Ammirabile anche il fatto che Samsung abbia prestato ascolto ai numerosi feedback degli utenti che reclamavano a gran voce uno smartphone leggero, compatto, fluido e curato in ogni minimo dettaglio. La svolta impressa nel design con Galaxy Alpha trova consacrazione in questo nuovo top di gamma, che mette assieme molte delle tecnologie sviluppate in casa Samsung per offrire un prodotto che sarà davvero difficile scalzare dal gradino più alto del podio.

Samsung Galaxy S6 è stato migliorato sotto diversi aspetti, a cominciare dal design. Il nuovo smartphone prodotto da Samsung può vantare uno splendido corpo in vetro Gorilla Glass 4 ed alluminio 6013, lo stesso impiegato nella realizzazione delle fusoliere degli aerei. Questo rende il Galaxy S6 estremamente resistente a graffi ed urti, donando al dispositivo un look invidiabile. In più, lo speciale vetro posto sul retro dello smartphone è in grado di riflettere la luce come un gioiello emettendo uno spettro di colori unici e vibranti.

Dopo la presentazione di Galaxy Note Edge avvenuta lo scorso settembre e accolta con grande entusiasmo dal pubblico, Samsung ha continuato per la sua strada, ponendosi l’obbiettivo di offrire ai consumatori prodotti dal design pionieristico e distintivo. E’ così nato Galaxy S6 Edge, il primo smartphone al mondo con display dual edge. Grazie alla doppia curvatura dello schermo, che trasmette una migliore interazione col dispositivo, e ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, lo smartphone offre una semplicità di comunicazione con i contatti preferiti mai vista prima d’ora. Inoltre, l’innovativa illuminazione di notifica sul display curvo permette di rimanere sempre in contatto con il mondo intero.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Samsung Galaxy S6 e la sua variante Edge possono vantare il migliore display al mondo, secondo DisplayMate. I nuovi smartphone prodotti dalla compagnia coreana dispongono infatti di un display Quad HD SuperAMOLED da 5.1 pollici con una densità pari a 577ppi ed in grado di riprodurre più del 90% della scala cromatica, garantendo così la migliore esperienza visiva ad ogni utente. In più, il display luminoso di Samsung Galaxy S6 garantisce la massima visibilità in qualsiasi ambiente ed in ogni condizione di luce.

Galaxy S6 Edge offre invece un’esperienza visiva altamente coinvolgente grazie all’adozione del display dual edge. Le curvature del display migliorano l’esperienza visiva dell’utente e consentono l’accesso a funzionalità uniche. La funzione People Edge permette di selezionare fino a un massimo di cinque contatti preferiti, assegnando a ciascuno un colore diverso. Grazie a un pannello di notifica laterale colorato sarà possibile individuare a colpo d’occhio le notifiche perse da ognuno di loro. Inoltre, quando il dispositivo è rivolto verso il basso e vi è una chiamata o una notifica in arrivo dai propri contatti preferiti, lo schermo curvo si illumina del colore precedentemente assegnato.

  • Display 5.1” Quad HD SuperAMOLED
  • Processore Octa Core Exynos 7420 (Quad Core 2.1GHz + Quad Core 1.5GHz)
  • RAM3 GB
  • Memoria interna: 32/64/128 GB
  • Fotocamera 16 Mpx (posteriore) + 5 Mpx (anteriore)
  • LTE Cat6 300/50 Mbps / HSPA+ 42Mbps
  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, 2.4/5GHz, MIMO, Download Booster
  • Bluetooth 4.1 Low Energy / ANT+
  • USB 2.0
  • Batteria 2550 mAh (2600 mAh Galaxy S6 Edge)
  • Risparmio energetico avanzato
  • Sensore d’impronte digitali
  • 138 g / 143.4 x 70.5 x 6.8 mm
  • Sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop

L’innovativo Exynos 7420 è il primo processore per smartphone ad essere stato realizzato con un processo produttivo a 14 nm, garantendo così una maggiore autonomia della batteria. Rispetto alle precedenti CPU, realizzate con un processo produttivo a 20 nm, la nuova generazione di processori porta con sé numerosi vantaggi: si va dal miglioramento della resa produttiva con conseguente abbattimento dei costi, alla possibilità di integrare un numero di transistor sempre maggiore aumentando perciò la potenza di calcolo. In più, grazie al sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop, Samsung Galaxy S6 è in grado di sfruttare a pieno le potenzialità di un processore a 64 bit accostato a 3 GB di RAM LPDDR4. Siamo sicuri che nessun videogioco metterà in difficoltà questo smartphone… La scelta di eliminare la compatibilità con schede di memoria esterne non è stata casuale: la compagnia coreana ha infatti equipaggiato il suo dispositivo con la performante memoria UFS 2.0, progettata per ridurre il consumo energetico e migliorare le prestazioni del sistema.

samsung galaxy s6

La nuova fotocamera di Samsung Galaxy S6 permette di scattare fotografie più chiare e vivide di giorno e di notte grazie alle lenti f/1.9 equipaggiate su entrambe le fotocamere. In più, grazie alla fotocamera posteriore da 16 Megapixel e allo stabilizzatore ottico di immagine, le immagini saranno definite e nitide. La fotocamera anteriore da 5 Megapixel permette invece di immortalare soggetti frontali in alta definizione. In più, La funzione HDR aggiunge ulteriore chiarezza e dettagli in qualsiasi condizione di luminosità.

Preparatevi a dire addio alle foto sfocate o mosse scattate all’aperto o nelle ore notturne. Samsung Galaxy S6 include una tecnologia che elimina i movimenti della mano e aiuta a immortalare fotografie sempre chiare e definite. Nella fotocamera posteriore è stato infatti integrato uno stabilizzatore ottico per ottimizzare la qualità degli scatti e la resa dell’immagine.

L’innovativa fotocamera presente su Samsung Galaxy S6 si avvia in soli 0,7 secondi, permettendo così di non perdere nemmeno un istante. Questa funzione, denominata Avvio Rapido, si avvia semplicemente toccando due volte il pulsante Home. Il nuovo top di gamma targato Samsung rende inoltre facile scattare foto anche quando si riprende un soggetto in movimento. Bisogna solo selezionarlo sullo schermo e la funzione AF Dinamico farà il resto, seguendolo ed assicurando in ogni occasione la massima resa focale.

Samsung Galaxy S6 Edge

Grazie alle tecnologie all’avanguardia implementate sul nuovo smartphone coreano, l’autonomia dello stesso sarà in grado di soddisfare anche i più esigenti. I miglioramenti però non si fermano qui. Il tempo è prezioso e per permettervi di sfruttarlo al massimo, Samsung Galaxy S6 applica una speciale tecnologia di ricarica rapida in grado di garantire 4 ore di autonomia con soli 10 minuti di ricarica. In più, per ricaricare completamente la batteria, Galaxy S6 richiede soltanto 80 minuti, mentre la sua variante Edge ne richiede 85. Ma le novità non si fermano qui. Il nuovo top di gamma targato Samsung utilizza la migliore tecnologia wireless per rendere più semplice la ricarica della batteria. Occorre soltanto posizionare il telefono su un caricabatterie wireless per dare il via al processo.

Samsung Galaxy S6 integra inoltre un nuovo sensore d’impronte digitali, in modo da garantire la migliore esperienza d’uso possibile. Questo permetterà di sbloccare lo smartphone, verificare gli acquisti effettuati tramite l’account Samsung ed inviare pagamenti con PayPal. Ma non è tutto. A differenza di Galaxy S5 e Note 4, l’ultimo smartphone prodotto dalla compagnia coreana vi permetterà di utilizzare il lettore di impronte digitali per accedere ai principali siti web, eliminando così la necessità d’inserire ogni volta le proprie credenziali.

Samsung Galaxy S6 e S6 Edge hanno tutte le carte in regola per aggiudicarsi il titolo di miglior smartphone sul mercato. Non a caso l’interesse del pubblico verso questi dispositivi è alle stelle, e i numeri non fanno altro che confermarlo, nonostante tutta questa qualità abbia un prezzo non indifferente. Partiamo dai 739 euro dell’S6 agli 889 euro della versione Edge. Certo è che solo in Svizzera, i pre-ordini per il nuovo Galaxy S6 hanno superato di ben quattro volte quelli registrati al lancio di Galaxy S5, il tutto ad una settimana dall’apertura degli stessi. Ciò non fa altro che sottolineare come il duro impegno di Samsung nell’offrire prodotti innovativi e di alta qualità sia stato ampiamente ripagato.

Vedremo cosa accadrà adesso che i pre-ordini si sono aperti anche in Italia…


Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password