Intel racchiude la potenza e l’intelligenza del processore Xeon® in un System-on-Chip

Intel racchiude la potenza e l’intelligenza del processore Xeon® in un System-on-Chip

Per la gioia di molti, Intel Corporation ha di recente annunciato la famiglia dei processori Intel Xeon D, il primo SoC (System-on-Chip) a basso consumo, perfetto per provider di servizi di cloud-service e fornitori di web hosting: la nuova famiglia di processori combina le prestazioni e l’intelligenza avanzata dei processori Intel Xeon con le dimensioni e i risparmi energetici di un SoC.

Sentiamo che ci racconta Diane Bryant, Senior Vice President e General Manager del Data Center Group di Intel.

La crescita di dispositivi connessi e la domanda di più servizi digitali ha creato nuove opportunità per il settore dell’Information and Communication Technology. Portando le prestazioni del processore Intel Xeon a quelle di un SoC a basso consumo, offriamo il meglio dei due mondi e consentiamo ai nostri clienti di fornire nuovi servizi.

intel_pentium_pro_vs_intel_xeon-970-80

Ma cosa offrono precisamente i nuovi processori Intel Xeon D? Ecco a voi tutte le risposte. 

  • La famiglia di processori Intel Xeon D è il primo SoC Intel Xeon e rappresenta la terza generazione di SoC a 64 bit di Intel per microserver, storage, reti e Internet delle cose.
  • I prodotti offrono prestazioni fino a 3,4 volte più veloci per nodo e prestazioni per watt fino a 1,7 volte migliori rispetto alla seconda generazione della famiglia di prodotti SoC a 64 bit di Intel.
  • I prodotti iniziali sono ottimizzati per fornitori di soluzioni di hosting e per provider di servizi cloud per una varietà di carichi di lavoro, come hosting Web dedicato, caching di memoria, Web serving dinamico e warm storage. I futuri prodotti ottimizzati per storage e reti saranno destinati ad impieghi come ad esempio appliance SAN e NAS entry level, router edge e stazioni base wireless, nonché dispositivi IoT industriali.
  • Combina core x86 standard di settore, la microarchitettura di processori per data center più ampiamente installata del settore, con due porte Intel Ethernet 10GbE integrate e I/O integrato (PCIe, USB, SATA e altre porte di I/O generiche) in un unico package. Opera ad un Thermal Design Point di circa 20 watt e supporta fino a 128 GB di memoria indirizzabile.
  • Offre caratteristiche RAS (Reliability, Availability e Serviceability – affidabilità, disponibilità e facilità di manutenzione) avanzate di classe server, incluso il supporto per memoria Error Correcting Code, combinato con tecnologia  Intel® Virtualization ottimizzata basata su hardware e Intel®Advanced Encryption Standard-New Instructions (AES-NI).

intel582

Questi nuovi gioiellini nel mondo dei processori sono già disponibili da oggi, con l’Intel Xeon D-1520 (4 core) a 199$ e il D-1540 (8 core) a 581$. La famiglia di processori Intel Xeon D, che include SoC ottimizzati per microserver, reti, storage e IoT, sarà invece disponibile nella seconda metà dell’anno.

[hr]

Dopo un'infanzia passata davanti al Gameboy e un'adolescenza trascorsa in continue maratone di TimeCrisis,il Dottor Carter "de noantri" eleva la sua passione all'ennesima potenza ed è pronto a viaggiare oltre i confini del tempo e dello spazio ("Spaaaaaaaaaaaaaaaaaace!!!") per portarvi in giro nel fantastico luccicoso mondo del "gaming", fra notizie,rumor, e opinioni "off the wall".

Lost Password