League of Legends: Gergo da leggenda

League of Legends: Gergo da leggenda

chogath

In un gioco dal ritmo frenetico e da una community ricca di utenti da ogni parte del mondo è lecito aspettarsi come venga sviluppato un linguaggio fatto di parole chiave e codici che permettano di comunicare rapidamente il proprio pensiero senza dover rischiare di perdere secondi preziosi. Mi imbatto spesso però in giocatori che hanno difficoltà a seguire e comprendere il gergo ormai diffuso di League of Legends pur avendo una buona conoscenza dell’inglese o avendo passato alcuni mesi a frequentare la Landa degli Evocatori: questa guida è diretta a quanti vogliano ambientarsi il prima possibile nella community e migliorare la loro esperienza e lavoro di squadra. Presentiamo il tutto in ordine alfabetico al fine di facilitare la ricerca di quel vocabolo nuovo che non siamo riusciti a interpretare.

AA: Acronimo di “AUTO-ATTACK”, ovvero “auto-attacco”. Gli auto-attacchi sono i colpi fisici base di ogni campione, generalmente eseguibili cliccando con il tasto destro del Mouse su unità avversaria. Alcuni campioni sono definiti come “AA Champions” perchè i loro danni si basano principalmente su questo genere di approccio offensivo.

  • AD: Acronimo di “ATTACK DAMAGE“, indica una statistica del campione che può essere incrementata con l’acquisto di oggetti e che determina l’efficacia degli attacchi di tipo fisico e auto-attacchi.
  • ADC: Acronimo di “ATTACK DAMAGE CARRIER“, e’ il ruolo di un campione che si basa sul comprare oggetti in grado di aumentare l’Attacco Fisico, in genere il cecchino.
  • AFK: Acronimo di “AWAY FROM KEYBOARD“, segnala l’assenza di un giocatore dalla partita. Il programma della RIOT che si occupa di punire automaticamente tali giocatori è detto LEAVERBUSTER, ma vale comunque la pena segnalare questo comportamento scorretto alla fine della partita.
  • AFK FARM: Vedi FARM e AFK. Indica una tattica in cui il giocatore non si unisce alla squadra per prendere obiettivi o partecipare in azioni di gruppo ma esprime la volontà di aumentare il proprio conto di minion uccisi e oro collezionato.
  • AGGRO: Deformazione della parola “AGGRESSIVE“, traduzione letterale di “AGGRESSIVO“, indica quando un unità nemica, sia essa torre o un minion, concentra i propri attacchi su un singolo bersaglio.
  • ANTI-FUN: Traduzione letterale di “ANTI-DIVERTIMENTO“, descrive come una meccanica o un campione del gioco rendano poco godibile la partita.
  • AP: Acronimo di “ABILITY POWER“, indica una statistica del campione che può essere incrementata con l’acquisto di oggetti e che determina l’efficacia degli attacchi di tipo magico.
  • APC: Acronimo di “ABILITY POWER CARRIER“, è il ruolo di un campione che si basa sul comprare oggetti in grado di aumentare l’Attacco Magico.
  • B: Abbreviazione di “BACK“, indica un invito a ritirarsi o avverte gli alleati che si sta rientrando in base.
  • BACKDOOR: Traduzione letterale di “PORTA SUL RETRO“, è una tattica che consiste nel distruggere torri o inibitori della base avversaria senza portare i minion della propria linea nelle vicinanze.
  • BAIT: Traduzione letterale di “ESCA“, indica una strategia in cui un campione attira gli avversari in una trappola a favore della propria squadra.
  • BLUE BUFF: Vedi BUFF. E’ il bonus ottenibile uccidendo l’ANCIENT GOLEM.
  • BLUE EZ: Abbreviazione di “BLUE EZREAL“, indica un build particolare per un campione che coinvolge solo oggetti di colore blu.
  • BOT: Abbreviazione di “BOTTOM“, traduzione letterale di “SOTTO“. Indica la linea inferiore nella mappa.BUFF: Traduzione letterale di “POTENZIAMENTO“. Indica particolari bonus ottenibili uccidendo mostri della giungla, alcuni globali come il Drago e altri individuali come il Golem.
  • BOTRK: Acronimo di “BLADE OF THE RUINED KING“, ovvero “LAMA DEL RE IN ROVINA“, un oggetto acquistabile all’interno del gioco.
  • BREAK THE META: Traduzione letterale di “ROMPERE IL META“, indica scelte inusuali e spesso poco convenienti nel giocare campioni non adatti a un ruolo.
  • BRO: Abbreviazione di “BROTHER“, traduzione letterale di “FRATELLO“. Modo amichevole di rivolgersi a un giocatore.
  • BRUH: Vedi BRO. Variante alternativa della stessa parola, spesso usata in tono canzonatorio.
  • BUILD:Traduzione letterale di “COSTRUZIONE“, fa riferimento alla lista di oggetti da acquistare con un determinato campione.
  • BURST: Traduzione letterale di “ESPLOSIONE“, fa riferimento a un attacco o un’abilità in grado di infliggere danni ingenti in poco tempo.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2014 Riot Games, Inc. All rights reserved.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password