Magic Soul – Duel Decks: Elspeth vs Kiora

Magic Soul – Duel Decks: Elspeth vs Kiora

…un esercito di soldati contro le immonde bestie dei mari!

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Ieri sono iniziati gli spoiler di Draghi di Tarkir, li avete già controllati? Nel frattempo, mentre aspettiamo la nuova espansione, non dimentichiamoci che lo scorso venerdì è uscito in tutti i negozi Duel Decks: Elspeth vs Kiora! Uno scontro epico che vede la mamma delle pedine soldato contro la padrona delle creature degli abissi marini. Come tutti i Duel Decks è disponibile solo in lingua inglese.

DDOClose

La confezione.

Il contenuto

Una volta aperta la confezione ci ritroveremo davanti a:
Elspeth, Campionessa del Sole e Kiora della Grande Onda, foil con una nuova art.
– I mazzi sigillati di Elspeth e Kiora.
– Un inserto che spiega i mazzi e le liste.
– Un inserto che spiega le regole del gioco per chi fosse alle prime armi.
– Una volta aperti i mazzi, avremo davanti anche due pedine soldato (messe in campo da varie magie del mazzo di Elspeth) e due pedine kraken (messe in campo da Kiora).

Elspeth Tirel

Originaria di un piano ancora sconosciuto, Elspeth è dovuta scappare dalla sua casa dopo che i phyrexiani (i primi, quelli creati da Yawgmoth) la invasero. Vagò a lungo alla ricerca di un piano da poter chiamare nuovamente casa, pentita per non aver potuto lottare per proteggere la propria e determinata a proteggere quella futura. Arrivò così su Alara, dove per un po’ trovò posto tra le fila di Akrasa su Bant. Qui partecipò alla ricerca delle reliquie di Asha e difese Bant dall’invasione degli eserciti di altri frammenti dopo il Conflux. Capendo di non aver ancora trovato la propria dimora, Elspeth vagò fino a raggiungere Dominaria, diventando una combattente nell’Arena. Qui conobbe Venser e insieme a lui partì alla volta di Mirrodin per difenderlo dall’invasione dei phyrexiani dopo la chiamata di Koth. Dopo essere riuscita a salvare Karn dal controllo phyrexiano, ma pentita per aver perso la guerra sul piano (che divenne Nuova Phyrexia), Elspeth tornò a vagare nel Multiverso. Giunse infine su Theros, dove venne scelta da Eliod come sua campionessa per difendere Nyx da una oscura minaccia. Tramite rituali e sotterfugi, Xenagos riuscì ad ascendere fino a diventare un dio del piano e lei partì con Ajani verso Nyx con un solo obbiettivo: ucciderlo. Riuscì nell’intento, ma Eliod un po’ perché spaventato dal potere che aveva dimostrato e un po’ per vendetta perché la incolpava della riuscita del piano di Xenagos, la uccise trafiggendola con la sua stessa arma (Nemesi degli Dei). Elspeth ora giace nell’Ade di Theros come una semplice anima e il suo destino non ci è ancora stato rivelato.

Kiora

Nativa di Portale Marino a Zendikar, Kiora vide i tre titani Eldrazi attaccare il piano. Sentendosi impotente davanti alla maestosa potenza di quelle creature, decise di viaggiare per il Multiverso alla ricerca delle creature più imponenti e possenti di altri mondi, che avrebbe imparato a dominare per poter tornare e sconfiggere i titani. Viaggiò così su Theros, dove iniziò a cercare la presenza di kraken e serpi dei mari agitando le acque con uno tsunami. L’onda attirò l’attenzione dei tritoni del piano, che la scambiarono per Thassa, Dea del Mare. Da loro apprese parte il significato del Silenzio e di ciò che l’aveva provocato. Si fece poi aiutare da Kalemnos (uno dei tritoni) facendosi raccontare le leggende del piano, che sfruttò a suo vantaggio per acquisire diverse identità e poter così esplorare gli abissi ed entrare in contatto con i mostri marini. Nelle sue esplorazioni, aiutò Ajani e Elspeth a raggiungere Arixmethes, una città sommersa costruita sul dorso di un kraken che lei voleva poter controllare. Qui però apparve Thassa e le due si scontrarono.

La storia

Elspeth e Ajani vennero a sapere che l’unico modo per entrare a Nyx era quello di attraversare il Tempio del Mistero. Per raggiungerlo però, gli fu detto di dover evocare un’antica nave leggendaria. Quando lo fecero apparve Kiora, che non si presentò col suo vero nome, ma si finse loro alleata per ottenere un aiuto aggiuntivo e raggiungere così il suo scopo: arrivare a Arixmethes. Una volta raggiunta la città sommersa, lei si rivelò rendendo palese il suo inganno e si scontrò con Elspeth. La battaglia tra le due non fu molto lunga, perché venne interrotta da Thassa, che aiutò Elspeth e poi si lanciò all’attacco verso Kiora.

DDOOpen

Il contenuto del Duel Decks!

I mazzi

Come tutti i Duel Decks, anche questi due sono pensati ed equilibrati per scontrarsi l’uno contro l’altro. Non sono mazzi competitivi (anche perché sono legali solo in legacy), ma sono molto apprezzati dai collezionisti e dai nuovi giocatori perché permettono di accedere a carte di vecchia data, ristampate con un nuovo layout. Entrambe le liste rispecchiano alla perfezione il carattere e le abilità dei due planeswalkers. Elspeth da sempre interagisce con le pedine soldato e questo mazzo non manca di generarne parecchie, puntando la sua strategia sull’aggro-midrange e ripescando la tribù dei mantovento dal passato di magic. Kiora invece, affascinata dalla forza bruta della vita (quella marina in particolare) e dall’ingegno, si ritrova con un mazzo midrange-ramp un po’ più lento del mazzo bianco, che sa come giocare sul rimbalzo di creature e sul potenziamento.

Elspeth

[Lands] (24)
22 Pianura
Steppa Isolata
[/Lands] (0)

[Creatures] (24)
Giavellottieri di Icatia
Madre delle Rune
Attaccabrighe di Kinsbaile
Pescatrice Volante Kor
Capitano del Distretto
Fabbro Veterano
Abitante di Via del Tribunale
Truppe in Difesa
Forgiatrice Veterana
Sacerdotessa Esiliatrice
Predatore Mantovento
Schermidore di Mantovento
Sentinella di Mantovento
Liberatore di Mantovento
Fautore Lossodonte
Vendicatore di Palmagemma
Templare Nobile
Capitano della Guardia

[/Creatures] (0)

[Spells] (12)
Elspeth, Campionessa del Sole
Ardore dei Mortali
Lancia Solare
Balzo Possente
Dare l’Allarme
Parata Spirituale
Bagliore Celestiale
Assalto Intrepido
Dettami di Eliod
Decreto della Giustizia

[/Spells] (0)

Strategia

Come si può ben vedere la curva di mana del mazzo si aggira intorno al 3, con poche magie a costo 4 e un paio a costo 6. È un mazzo incentrato sul tema dei soldati, sul concetto di esercito e sul reclutamento coatto rappresentato dalle pedine generate. Lo si può considerare quindi un aggro-midrange token pensato per partire veloce ma che, qualora dovesse partire lentamente, sa come riprendersi anche a partita avanzata.

Creature

Non parlo delle terre perché mi sembra superfluo. 22 pianure base e un paio di Steppa Isolata per poter pescare semmai dovessimo vederla quando non abbiamo bisogno di terre. Per recensire le creature invece, partiamo dalle utility; Giavellottieri di Icatia e Attaccabrighe di Kinsbaile sono ottime nei primi turni per strappare qualche punto vita mentre il mazzo di Kiora si inizia a sistemare. Entrambe poi entrano in sinergia con Pescatrice Volante Kor, che è un 2/3 con volare che tuttavia deve rimbalzarci qualcosa quando entra. Anche Abitante di Via del Tribunale torna molto utile, soprattutto se consideriamo che Kiora erigerà difese possenti ma costituite da poche creature, che una volta tappate potremo superare con il nostro esercito. L’ultima delle utility è Templare Nobile, che praticamente non ho mai giocato come creatura e che ho sempre sfruttato per la sua abilità di ciclopianura, con la quale toglievo una terra dal mazzo.
Delle creature rimaste, alcune sono dedite solo al potenziamento, come Fabbro Veterano, Forgiatrice Veterana, Vendicatore di Palmagemma (quando ciclato) e Fautore Lossodonte. Come si può vedere molte di queste carte interagiscono con il potenziamento specifico dei soldati e pertanto entrano perfettamente in tema con il mazzo.
La tribù dei Mantovento ritorna qui dopo la loro prima comparsa nel blocco Assalto (Predatore Mantovento, Schermidore di Mantovento, Sentinella di Mantovento, Liberatore di Mantovento). Sono formati principalmente da aviani in grado di lasciare il combattimento quando vengono bloccati (evitando di ricevere danno, ma a loro volta non infliggendolo), il che li rende l’arma ottimale per finti assalti e difensori improvvisati. Essendo tutti volanti poi, hanno una certa evasività che il mazzo di Kiora può contrastare con poco.
Tra le protezioni e rimozioni del mazzo abbiamo solo due carte: Sacerdotessa Esiliatrice e Madre delle Rune. La prima è molto utilizzata per togliere una minaccia avversaria e in particolare un bloccante; mentre la seconda, oltre che essere ricercatissima per i commander col bianco, è utile per rendere imbloccabile una creatura (almeno per un colore) o proteggerla dalle magie di Kiora, oppure per avere un bloccante specifico un po’ immortale.
E chiudiamo la recensione delle creature con il reparto pedine (che poi è anche quello con le chiusure): Capitano del Distretto e Capitano della Guardia. Il primo è ottimo nei primi turni per iniziare a formare un vero e proprio esercito, mentre il secondo è utile a dare il colpo di grazia a partita avanzata.

Altre magie

Il reparto magie non è molto fornito, ma quel che c’è è concentrato tutto sul potenziamento e l’ampliamento del nostro esercito. Tra i potenziamenti troviamo Ardore dei Mortali, Balzo Possente, Assalto Intrepido e Dettami di Eliod. In particolare quest’ultimo è ottimo come trick in combat per sorprendere l’avversario e a volte chiudere la partita. Tra le protezioni abbiamo Parata Spirituale, mentre tra le rimozioni vi sono Lancia Solare e Bagliore Celestiale. Infine per la generazione di pedine troviamo: Dare l’Allarme, il potente Decreto della Giustizia (ottimo a partita avanzata, quando di angeli ne scendiamo tre o quattro, oppure generando un sacco di soldati e pescando una carta tramite ciclo) e ovviamente la star del mazzo: Elspeth, Campionessa del Sole, che fa partita da sola.

Kiora

[Lands] (25)
11 Foresta
11 Isola
Terre Selvagge in Evoluzione
Tempio della Dea Fasulla
[/Lands] (0)

[Creatures] (20)
Sibilla
Oracolo Acciambellato
Seguace di Kiora
Cervo delle Radure al Pascolo
Ragno Lanciareti
Caravella Portoghese
Coatl dalle Scaglie Sapienti
Aspide Nessian
Esiliatore Surrakar
Mostro di Cellabisso
Flagello delle Flotte
Divora Cieli Simic
Leviatano del Mar d’Inchiostro
Nuotatore dei Nembi

[/Creatures] (0)

[Spells] (15)
Kiora della Grande Onda
Esplorare
Conoscenza Accumulata
Rimuovere dalla Realta
Saziare la Fame
Vegetazione Esplosiva
Eterizzare
Onda Travolgente
Plasmacattura
Evoluzione Urbana

[/Spells] (0)

Strategia

Partiamo dal concetto che Kiora è la sovrana delle creature marine di grosse dimensioni, quindi un mazzo che gira intorno a lei non può che veder protagonisti i mostri degli oceani (e delle foreste in questo caso) più grossi. Per giocare tuttavia creature così possenti e costose, dobbiamo quindi scendere molte terre e attingere molto mana. Il mazzo di Kiora è quindi un ramp blu e verde. Tenendo poi conto che molte di queste carte sono creature con effetti di entrata in campo, il resto del mazzo è concentrato sul rimbalzarle per poterle riutilizzare.

Creature

Anche qui non mi dilungo molto sulle terre. Un reparto composto da 22 terre base e tre non base capaci di fixare il mana o accelerare il gioco. Veniamo quindi alle creature, partendo da quelle fatte per essere rimbalzate e rigiocate: Sibilla, Oracolo Acciambellato e Flagello delle Flotte (che è anche una delle chiusure). Tra le creature che invece ci fanno rimbalzare troviamo Esiliatore Surrakar e Caravella Portoghese, che se siamo in difficoltà possono anche togliere di mezzo una minaccia di Elspeth.
Ragno Lanciareti e Aspide Nessian esistono nel mazzo solo per bloccare i mantovento, mentre Cervo delle Radure al Pascolo è l’unica carta con Terraferma che permette di recuperare i punti vita persi dall’aggro di Elspeth.
E arriviamo alle chiusure del mazzo, che sono tante, ma servono tutte per bloccare le tante creaturine avversarie. Coatl dalle Scaglie Sapienti e Mostro di Cellabisso sono quelle potenziabili col tempo, mentre Nuotatore dei Nembi, Divora Cieli Simic e Leviatano del Mar d’Inchiostro sono quelle definitive che una volta scese in campo, fanno solo una cosa: male. Al vostro avversario.

Altre magie

Vedendo il reparto magie non si può non iniziare da ciò che ci permette l’accelerazione e il mana necessario per i nostri creaturoni, con carte come: Esplorare, Evoluzione Urbana e Vegetazione Esplosiva. Mentre siamo occupati a sistemarci il campo, il nostro avversario non perderà occasione di picchiarci con le sue creature, quindi per cercare di resistere abbiamo alcune pseudo-rimozioni: Rimuovere dalla Realtà (che interagisce anche con le nostre creature rimbalzanti) e Saziare la Fame, mentre come rimozioni globali abbiamo Onda Travolgente e Eterizzare. In tutto questo non c’è da tralasciare Plasmacattura, unico counter del mazzo (e anche utile a calare creature più grosse il turno dopo). Per ultima, ma non certo per valore, c’è Kiora della Grande Onda che purtroppo vede il suo potenziale largamente ridotto per colpa dell’aggro spinta avversaria che le impedisce di proteggersi quel poco che serve per tirare giù l’ultimatum e iniziare a scendere kraken come se non ci fosse un domani. È chiaro quindi che per poterla sfruttare al meglio non la si deve lanciare appena possibile, ma bisogna aspettare il momento giusto.

Nuove art

Al contrario dei Duel Decks precedenti, che offrivano sei carte con nuova immagine, Elspeth vs Kiora ce ne regala ben otto. Quattro per ognuno dei mazzi: Madre delle Rune, Decreto della Giustizia, Elspeth, Campionessa del Sole e Giavellottieri di Icatia per il mazzo di Elspeth; mentre Esplorare, Tempio della Dea Fasulla, Kiora della Grande Onda e Conoscenza Accumulata per Kiora.

Con un nuovo template

Come tutti gli altri Duel Decks, anche questo presenta vecchie carte con un nuovo stile grafico. In particolare col nuovo template modern-postM15 abbiamo:

Predatore Mantovento
Sentinella Mantovento
Schermidore Mantovento
Liberatore di Mantovento
Giavellottieri di Icatia
Vendicatore di Palmagemma

Come possiamo vedere sono tutte carte che vengono dal blocco di Assalto e sono tutte presenti nel mazzo di Elspeth.

Conclusione

C’è da dire che entrambi i mazzi si compensano. Uno gioca con le creaturine, l’altro con i creaturoni; uno ha tanti volanti, l’altro con creature con raggiungere. Sono molto divertenti da giocare, anche se Kiora è decisamente più ostica se non si sa come affrontare un aggro, perché richiede l’uso di trick in combat o giocate in momenti particolari un po’ più difficili di quelle del mazzo di Elspeth, che spesso si limita semplicemente a scendere creature e attaccare. Anche per questa settimana è tutto, come sempre ritornate martedì prossimo per un nuovo articolo!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password