Gioco dell’anno Wii U – GameSoul Awards 2014

Gioco dell’anno Wii U – GameSoul Awards 2014

Il 2014 è stato un anno fenomenale per l’ammiraglia casalinga Nintendo. Un anno che doveva essere la consacrazione di PS4 e Xbox One ma che a conti fatti ha visto Nintendo giocarsi il tutto e per tutto per recuperare il terreno perduto, ma sopratutto, la stima dei suoi sostenitori di vecchia data. Una rimonta che ha dell’incredibile, ma che ancora deve scendere a patti con una folta schiera di detrattori, e soprattutto, la quasi totale assenza di titoli di terze parti.

Alla luce di ciò, abbiamo selezionato i migliori titoli che hanno reso quest’anno Nintendo “unico” rispetto alla concorrenza e che ci hanno permesso di godere di capolavori single player come il nostalgico Donkey Kong Country Tropical Freeze e lo stilosissimo Bayonetta 2, senza per questo scordare le serate passate a imprecare con gli amici sul divano in compagnia di Mario Kart 8 e Super Smash Bros. Laddove FIFA, COD, GTA e altri brand noti non arrivano, ci pensa la Nintendo Difference a riequilibrare la situazione.


Bayonetta2

Bayonetta 2

Non si tratterà del solito titolo di “Nintendosa” matrice , ma Bayonetta 2 rappresenta sicuramente una delle esclusive più importanti per questo 2014 su Wii U. Spettacolare, frenetico e decisamente kitsch, Bayonetta 2 è il seguito di uno degli action game più belli degli ultimi tempi, un gioco in grado di riscrive in toto il significato di “eccesso” in ogni sua sfaccettatura. Grazie ad un appagante combat system, a un’incredibile varietà di armi e nemici e all’introduzione della modalità co-op, Platinum Games è riuscita a confezionare ancora una volta un gioco in grado di ammaliare dall’inizio alla fine.


SMBU

Super Smash Bros. Wii U

Super Smash Bros. ritorna su console casalinga Nintendo dopo l’excursus su 3DS e lo fa con un capitolo da applausi a scena aperta. Grazie a un cast stellare, a un’incredibile quantità di contenuti e all’inedita modalità per 8 giocatori, Super Smash Bros esordisce su Wii U con il capitolo più ricco dell’intera serie. Un gioco in grado di monopolizzare la vostra console e le serate con gli amici per i prossimi anni a venire, impreziosito ulteriormente da un’ottima modalità online e dal simpatico supporto per le statuette amiibo. Imprescindibile per ogni appassionato Nintendo che si rispetti.


DK

Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Dopo l’ottimo episodio su Wii datato 2010, Donkey Kong ritorna in un’avventura in bidimensionale che non ha nulla da invidiare al rivale Super Mario, anzi! Rispetto agli ultimi episodi di Mario in 2D, Donkey Kong Country Tropical Freeze propone un level design più articolato e un grado sfida decisamente più elevato, elementi che ne fanno un platform game come non se ne vedevano da anni. Novità assoluta è invece la presenza di ben tre comprimari in grado di donare al nostro fido scimmione tutta una serie di nuove abilità uniche in base all’occasione. Un platform da “palma d’oro”, impegnativo ma decisamente appagante.


MK8

Mario Kart 8

IL re dei giochi multiplayer è tornato. Mario Kart 8 approda su Wii U e lo fa con un episodio carico di novità come la possibilità di gareggiare sottosopra e tantissime nuove piste, una più folle dell’altra. Come al solito si tratta di un episodio da godere espressamente in multi con i propri amici, ma anche grazie a un’ottima modalità online, fruibile da chiunque ami i giochi di kart in generale. Il supporto postumo di Nintendo, poi, con tanto di DLC e funzionalità amiibo, non fa altro che sottolineare come Mario Kart 8 sia destinato a rimanere ancora a lungo un caposaldo della softeca Wii U anche per tutto il 2015.


shovel(1)

Shovel Knight

Fra i titoli i grandi titoli che hanno caratterizzato questo 2014 su Wii U, Shovel Knight è stato una vera e propria rivelazione. Un platform nostalgico dal sapore antico che rimanda a grandi classici come Mega Man e Castlevania senza dimenticarsi di omaggiare il mai troppo lodato Duck Tales. Sebbene al suo primo approccio col mondo dei videogames, Yatch Club Games firma un piccolo grande tributo ai giochi dell’epoca NES, tanto nelle meccaniche quanto nel peculiare stile grafico adottato. Non sarà avrà sicuramente la risonanza degli altri titoli in lista, ma una possibilità gliela vogliamo comunque dare!


And the winner is…

 

GAwiiu(1)

Qual è per te il Gioco dell'anno Wii U? [GameSoul Awards 2014]

  • Mario Kart 8 (34%, 325 Votes)
  • Super Smash Bros. Wii U (32%, 298 Votes)
  • Bayonetta 2 (27%, 253 Votes)
  • Donkey Kong Country: Tropical Freeze (6%, 60 Votes)
  • Shovel Knight (1%, 9 Votes)

Totale Voti: 945

Loading ... Loading ...
Videogiocatore incallito, divoratore di film, seguace della via del Social: praticamente una vita passata a giocare, leggere e scrivere. A volte anche contemporaneamente.

Lost Password