Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha: i 10 Consigli d’Oro – Guida

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha: i 10 Consigli d’Oro – Guida

banner
La vita dell’allenatore di Pokémon è costellata di scelte, difficoltà, sfide e dinosauri con banane al collo. Seguendo i nostri consigli per il gioco, però, riuscirete a cavarvi d’impiccio da ogni situazione! Questa guida è pensata per fornire informazioni utili ma spesso sottovalutate (o ignorate): fatene tesoro!

ALTRE GUIDE DI POKÉMON RUBINO OMEGA/ZAFFIRO ALPHA

Primo consiglio

La Poké Ball più veloce del west
State rimpolpando il Pokédex di nuovi esemplari oppure volete riempire i Box del PC con decine di Zigzagoon in cerca delle statistiche perfette? Indebolire ogni Pokémon selvatico senza metterlo K.O. è un’operazione lunga e tediosa. Meglio affidarsi alle Velox Ball, un particolare tipo di Poké Ball in vendita nel Pokémon-Market di Brunifoglia: basta usarla al primo turno per avere un’ottima chance di catturare il Pokémon! Evitate di usarla in turni successivi al primo, però, in quanto la sua efficacia verrebbe ridotta a quella di una normale Poké Ball.

pokeball

Secondo consiglio

Un attacco per ogni gusto
Cercate di avere dei set di mosse i più vari possibile sui membri della vostra squadra: non serve (quasi) a nulla avere due mosse dello stesso tipo con effetti simili (ad es. Lanciafiamme e Ondacalda su un Pokémon Fuoco). Esistono combinazioni di tipi, come Drago e Fuoco oppure Spettro e Lotta, che sono efficaci sulla stragrande maggioranza dei Pokémon.

pokeball

Terzo consiglio

Macchine Tecniche per Pokémon Tecnici
Se volete aumentare le capacità di un vostro Pokémon, offensive o difensive, non lesinate l’uso delle MT: questi aggeggi permettono ad un membro della squadra di apprendere una mossa che (spesso) non impara da solo. Ogni MT è riutilizzabile e la mossa che insegna può essere sovrascritta in ogni momento (al contrario di quanto accade con le MN). L’unica pecca? Le MT più utili sono nascoste nei meandri più remoti di Hoenn o, peggio ancora, costano un sacco di soldi!

pokeball

Quarto consiglio

A qualcuno piace cromatico
I Pokémon cromatici (anche detti “shiny”) sono di colore diverso dal normale e quando escono dalla Poké Ball emettono uno scintillio. Di norma questi esemplari sono molto rari (parliamo dello 0,0001% di possibilità di incontrarne uno selvatico!), ma ci sono alcuni modi per trovarne qualcuno in più: usate il NaviDex nell’erba e nelle grotte, oppure lasciate alla Pensione due Pokémon compatibili provenienti da nazioni diverse dalla vostra (ad esempio uno giapponese ed uno inglese, se giocate con la versione italiana). Entrambi questi metodi aumentano sensibilmente la possibilità di trovare Pokémon cromatici.

blb

pokeball

Quinto consiglio

L’oggetto giusto al momento giusto
Ricordatevi di assegnare un oggetto ad ogni Pokémon della vostra squadra, cercando di massimizzare l’efficacia del suo ruolo: Megapietre ai Pokémon che volete far megaevolvere, Monetamuleto per raddoppiare i guadagni dopo ogni lotta, Fortunuovo per aumentare l’esperienza ricevuta e via discorrendo. Leggete le descrizioni di ogni oggetto per scoprirne gli effetti.

pokeball

Sesto consiglio

Che abilità!
Alcune abilità sono dotate di un effetto secondario, attivato se il Pokémon che le possiede si trova nella prima posizione della squadra. Dovete far schiudere delle uova? Usate un Pokémon con l’abilità Corpodifuoco o Magmascudo, come ad esempio Slugma: in questo modo dimezzerete i passi necessari alla schiusa. Un Pokémon con l’abilità Ventose, come Lileep, garantirà invece che i pesci abbocchino quando usate un qualsiasi Amo. Infine, l’abilità Statico di Pikachu aumenterà le chance di trovare Pokémon Elettro selvatici.

pokeball

Settimo consiglio

A cavallo di uno… squalo?!?
Usate uno Sharpedo come Pokémon per Surf e Sub: in questo modo, andrete il doppio più veloci. Il lato negativo è che non potrete usare nessun Amo mentre siete a cavalcioni del Pokémon Brutale.

qzUuS

pokeball

Ottavo consiglio

I primi passi sul red carpet
Volete partecipare alle Gare Live nelle Arene delle Virtù, ma non volete allenare un Pokémon apposito per queste competizioni? Usate il Castform ricevuto all’Istituto Meteo del Percorso 119: questo Pokémon ha un alto livello di Bellezza e 4 mosse adatte alle Gare Live. Vincendo per la prima volta, poi, una Allevatrice vi regalerà un Pikachu speciale con livelli elevati per tutte le Virtù!

pokeball

Nono consiglio

Vita nei campi (di bacche)
Sui Percorsi 119 e 120 piove molto spesso: ciò li rende posti adatti per la coltivazione delle Bacche, dato che vi solleva dall’incarico di annaffiarle ogni poche ore. Usate il NaviMappa per ricordarvi dei posti in cui avete piantato i teneri virgulti.

pokeball

Decimo consiglio

Sempre aggiornati
È una buona idea collegarsi spesso ad Internet mediante il PSS del NaviSvago. Anche se non avete intenzione di scambiare o lottare online, collegandovi riceverete 25 nuove Basi Segrete al giorno, nonché una nuova Zona Miraggio dove poter catturare Pokémon rari (perfino leggendari!). Come ciliegina sulla torta, qualche passante particolarmente generoso potrebbe persino usare un Potere O su di voi, garantendovi bonus niente male!

pokeball

Se siete ancora affamati di curiosità e suggerimenti per il vostro viaggio nella regione di Hoenn, non perdetevi le prossime guide qui su GameSoul!

poa-mega-gallade-and-wally

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©1996-2015 by Game Freak/Nintendo/Creatures Inc. All rights reserved.

25enne, rockettaro, JRPG-ista dalla nascita e Nintendaro d'adozione. Passa buona parte del tempo tra libri e righe di codice, inseguendo il sogno di passare dall'altra parte della barricata (ossia diventare uno sviluppatore di videogiochi).

Lost Password