PlayStation 4: Info, Caratteristiche e Giochi – WikiSoul

PlayStation 4: Info, Caratteristiche e Giochi – WikiSoul

meta-data-images_ps4

Volete scoprire a fondo le caratteristiche del vostro neo acquisto? Oppure siete ancora indecisi se compiere il grande passo o meno? In ogni caso, con questo articolo proveremo ad offrire una panoramica sull’ultima console casalinga di casa Sony, la PlayStation 4, mostrandovi tutte, ma proprio tutte le opportunità che la neonata console di Sony vi offre!
Giusto un paio di cenni storici prima di tutto: sbarcata sul mercato un anno prima del ventesimo compleanno di PlayStation, la PS4 pare non aver sbagliato un colpo fino ad ora, e lo dimostrano i dati di vendita. L’Annuncio, il lancio, i servizi offerti e sì, anche i giochi, le hanno permesso di aggiudicarsi (almeno per ora) il ruolo di console più ambita del momento.
La sua forma essenziale ma allo stesso tempo tecnologica, insieme ad un nuovo DualShock (il DualShock 4), hanno catturato i cuori di milioni di giocatori per cui è diventato il fulcro dell’intrattenimento nelle proprie case. A contribuire a questo successo c’è il PlayStation Network, il servizio online di Sony, che permette di giocare online, ma non solo! Esiste inoltre il PlayStation Plus,  che offre vantaggi piuttosto considerevoli ai suoi abbonati, come sconti e giochi gratuiti, ma di questo ne parleremo più avanti nell’articolo.

Ora vi lasciamo a tutto quello che c’è da sapere su PlayStation 4! L’articolo è in continuo aggiornamento, per cui tornate per scoprire sempre qualcosa di nuovo!


[hr]

Cos’è PlayStation 4…

Se guardate a quella “scatola nera” con aria sospetta, sappiate che è una PlayStation 4, nota anche come PS4. È l’ultima console casalinga di Sony. Creata principalmente per giocare (non a caso Sony ne parla come “The Best Place to Play”), PS4 offre anche tante altre possibilità, dalla riproduzione dei Blu-Ray, alla visione di YouTube, fino alla possibilità di giocare in remoto su PSVita. Appartiene alla ottava generazione di console insieme al Nintendo Wii U ed all’Xbox One di Microsoft.

[hr]

Storia

storiaps4Annunciata il 20 febbraio del 2013 al Playstation Meeting a Manhattan, la console è uscita in Italia il 29 novembre 2013, ovvero solo due settimane dopo il lancio americano (15 novembre 2013), rimasto alla storia per aver venduto un milione di console nel giro di sole 24 ore. Il 17 dicembre 2013 è invece avvenuto il lancio ad Hong Kong, mentre quello giapponese si è tenuto il 22 febbraio 2014.

[hr]

Caratteristiche tecniche

CPU AMD x86-64 “Jaguar” a basso consumo, 8 core
Scheda grafica 1,84 TFLOPS, motore grafico AMD di nuova generazione basato su Radeon
Memoria GDDR5 8GB
HDD Unità disco rigido da 500 GB
Unità ottica in sola lettura BD x 6 CAV; DVD x 8 CAV
Porte USB 2
Tipo di connessione Ethernet
Tipo Ethernet 1 (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
WiFi IEEE 802.11 b/g/n
Bluetooth Bluetooth® 2.1 (EDR)
HDMI Ingresso HDMI® OUT

[hr]

Funzionalità extra

PS4_share_buttonShare: PlayStation 4 è nata nell’era dei social network e non poteva non essere orientata a questi. Ma PS4 lo è al punto da avere un tasto apposito sul joypad, attraverso cui potrete condividere le vostre gesta. Potrete infatti effettuare screenshots in qualsiasi momento, salvarli sull’hard disk e poi condividerli su Facebook, Twitter o via mail. Potrete registrare e condividere anche video delle vostre partite, ma non solo! Potrete addirittura permettere ad un vostro amico di vedere in tempo reale il gioco a cui state giocando, come se fosse lì con voi. E se questo gioco consente di giocare in co-op locale, potrà giocare anche lui con voi, anche se non ha a disposizione il gioco!

Trasmissioni in streaming: Oltre a Facebook e Twitter, va sempre più di moda trasmettere in tempo reale le proprie partite, con servizi online come Twitch o Ustream. Bene, se questo è tra le cose che più vi piace fare, PS4 vi permetterà di farlo davvero comodamente. E se avete a disposizione anche la PlayStation Camera, avrete tutto l’occorrente per diventare delle star “dell’internet”!

Riproduzione Remota: Nel caso in cui, ad esempio, in famiglia qualcuno sia stufo del vostro monopolio sulla TV di casa, con PS4 potrete farlo finalmente felice! Se avete anche una PSVita, potrete collegarla a PS4 ed utilizzare la vostra PS4 direttamente dalla console portatile! Potrete avviare qualsiasi gioco e gestire il menù di PS4 nella sua completezza. C’è anche la possibilità di fare la stessa cosa con uno smartphone o tablet Xperia Z3 (ma esistono sistemi “alternativi” per fare la stessa cosa su qualsiasi dispositivo Android).

Lettore Blu-Ray: così come la PlayStation 3, la PS4 è dotata di un lettore Blu-Ray che permette quindi di guardare film in questo formato. Potrete quindi apprezzare la nitidezza dell’alta definizione, anche con i film in 3D (sempre che si disponga di un televisore adatto).

Browser Internet: Se mentre giocate vi viene un dubbio ed avrete bisogno di una delle nostre guide, sappiate che PS4 ha un browser che vi permette di navigare in internet, in maniera piuttosto agevole, anche grazie alla funzione touch del DualShock 4.

[hr]

Dotazione

Sony PlayStation 4 può essere acquistata sia stand alone che con giochi o accessori extra inclusi nella confezione. Quello che troverete sempre nella confezione base sono: la console, il cavo di alimentazione, un DualShock 4, un auricolare col filo ed un cavo USB per ricaricare il controller. Attenzione, non è incluso il cavo HDMI!

[hr]

Accessori

DS4_screenshot

Cavo HDMI: non è incluso nella confezione, ma il cavo HDMI è praticamente un accessorio indispensabile per chi vuole sfruttare a dovere la propria console e poter apprezzarne la potenza grafica. Ah, naturalmente dovrete avere anche una TV o un monitor HD a cui collegarla!

DualShock 4: è il controller ufficiale in dotazione della console. Seppur ricordi molto da vicino gli altri DualShock, porta con sé molte novità. E’ dotato di un touch pad frontale, di uno speaker, del tasto Share, e consente la connessione degli auricolari con microfono grazie ad un ingresso jack da 3,5 mm. Il touchpad potrà essere usato come tasto, premendolo in diversi punti, oppure come un touchpad vero e proprio, nei giochi o nelle applicazioni compatibili (come il browser internet). Sul lato frontale è presente la light bar, ovvero una barra luminosa a led usata dalla Playstation Camera per rilevare la posizione del controller (in pratica lo stesso funzionamento dei Playstation Move su Playstation 3), ma che ha anche una funzione “estetica”. Cambia colore a seconda di quello che accade nel gioco, diventando ad esempio rossa quando si sta per perire…

PlayStation Camera: è una barra contenente due videocamere e quattro microfoni, in grado di effettuare il riconoscimento facciale e vocale dell’utente. E’ l’evoluzione della vecchia PlayStation Eye, ed il suo funzionamento è pressapoco simile a quello del Kinect di Microsoft. Come detto poco più in alto però, vi permetterà anche di far vedere il vostro bel faccione al mondo intero quando trasmettete le vostre partite su Twitch!

PlayStation TV: si tratta di un accessorio che permette di giocare con la PS4 da un’altra TV che avete in casa, collegandosi alla propria rete domestica. Avete la PS4 in camera, ma non vi va di starvene lì da soli a giocare? Bene, con PlayStation TV potrete giocare in streaming ovunque vogliate, all’interno della vostra casa col vostro DualShock 4! Inoltre potrete giocare su PSTV anche a giochi classici per PSP e PSOne, oltre che a diversi giochi per PSVita.

PS_Camera_05

[hr]

Giochi in esclusiva

Usciti:

#DRIVECLUB

inFamous Second Son

Knack

Killzone Shadow Fall

In Uscita:

Bloodborne

Everybody’s gone to the rapture

Hellblade

No Man’s Sky

Rime

Silent Hills

The Order: 1886

Uncharted 4: A Thief’s End

Until Dawn

[hr]

Applicazioni e Servizi offerti

2Coloumn_Sharefactory_PSCamera_vf2

PlayStation Network: il mondo è in continua evoluzione, ed allo stesso tempo lo sono i videogiochi e le console. Oggigiorno è ormai quasi impensabile un gioco che non abbia una modalità online… È proprio per questo che uno degli aspetti più importanti delle console di oggi è la loro infrastruttura online. PS4 ha il PlayStation Network, che è ormai diventata una piattaforma piena di risorse: consente agli utenti delle console Sony di giocare in rete, accedere al PlayStation Store (da cui poter acquistare giochi, DLC o scaricare demo), permette di effettuare chat e videochat con i propri amici, di condividere sui social network screen e filmati di gioco, etc etc. Accedere al PSN è gratuito, ma per chi diventa membro del PlayStation Plus, ci sono tantissimi vantaggi! Per approfondire l’argomento e scoprire tutto quello che il PSN ed il PS Plus possono offrirvi, vi rimandiamo all’articolo dedicato!

SHAREFactory: è l’applicazione da usare direttamente su console, per modificare i video salvati su disco tramite il tasto Share. Con esse è possibile tagliare, incollare e montare a proprio piacimento i contenuti salvati sulla console. E’ possibile inoltre inserire transizioni ed effetti per personalizzare i propri filmati.

[hr]

Video ed immagini

PS4_2Column_intro_vf2

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


[hr]

FAQ

Su PS4 funzionano anche i giochi PlayStation 3?
No. A causa di una struttura tecnica completamente diversa, il sistema non legge i dischi PS3.

La PS4 necessita di una connessione ad internet per funzionare?
No, la PS4 non necessita una connessione ad internet, ma senza, non se ne potranno sfruttare tutte le potenzialità. Nel caso in cui un gioco necessitasse un aggiornamento di sistema più recente per funzionare, lo stesso sarà presente sul disco di gioco.

[hr]

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password