Gioco dell’anno Xbox One – GameSoul Awards 2014

Gioco dell’anno Xbox One – GameSoul Awards 2014

Dopo un inizio tutt’altro che scoppiettante, la console di nuova generazione Microsoft è riuscita ad imporsi con successo sul mercato. Sono molti i titoli e le esclusive di successo che hanno lasciato il loro marchio sulla piattaforma Xbox One durante questo 2014: che si tratti di nuove entusiasmanti IP, come lo sparatutto Titanfall e il divertentissimo Sunset Overdrive, o attese riconferme di franchise importanti, come Forza Horizon 2 e Dragon Age: Inquisition, i titoli sbarcati su Xbox One hanno registrato numeri importanti e larghi consensi da parte di pubblico e critica.

E se è vero che non tutte le ciambelle riescono col buco, è pur vero che di ciambelle vicine alla perfezione quest’anno ne abbiamo viste parecchie; ecco perché abbiamo deciso di raccogliere in questa categoria 5 titoli che a nostro modesto parere racchiudono l’essenza della nuova generazione targata Microsoft, tra cui sarete voi a scegliere un unico vincitore, un unico fiero esponente di quest’era videoludica appena iniziata.


titanfall

Titanfall

Titanfall è il piccolo grande miracolo di Respawn Entertainment: frenetico, implacabile, emozionante. Impegnati negli scatenati match multiplayer online, i giocatori riscoprono l’importanza della verticalità, grazie ai boost in dotazione ad ogni pilota, che permettono salti vertiginosi e rapide corse sui muri. I combattimenti sono poi impreziositi dalla presenza sul campo dei massicci Titan, robot quasi indistruttibili dotati di armamenti bellici senza paragoni.

Grazie all’incredibile qualità del gameplay, unita ad un multiplayer appositamente sviluppato per la piattaforma Microsoft, Titanfall è senza dubbio una delle esclusive più importanti di Xbox One.


sunset

Sunset Overdrive

Sunset Overdrive è un mix perfetto tra uno shooter in terza persona ed un platform di nuova generazione, che ha saputo colmare le recenti lacune di entrambi i generi per portare su Xbox One una rassicurante ventata d’aria fresca.

Grazie ad un armamentario tanto inverosimile quanto devastante con cui ripulire le strade dall’epidemia di ODD e un’intera città su cui arrampicarsi, saltare, grindare e rotolare mentre il contatore delle combo schizza alle stelle, il gioiello sviluppato da Insomniac Games garantisce ore ed ore di puro divertimento, riuscendo a conquistare in pochi minuti anche il più scettico, con uno stile di gioco davvero unico.


forza(1)

Forza Horizon 2

Seguito di quello che è stato originariamente concepito come uno spin-off della saga principale, Horizon 2 lascia a bocca aperta per la sua incredibile resa visiva, che ufficializza il vero inizio di questa nuova generazione. L’Horizon Festival, evento catalizzatore di tutta la produzione, mette insieme i migliori piloti del globo, permettendo a tutti i giocatori di scegliere se affrontare ogni singolo tracciato offline o contendersi il primo posto online, sfrecciando attraverso paesaggi maestosi tra l’Italia e la Francia, fedelmente riprodotti su schermo.

L’approccio tendente all’arcade rende Forza Horizon 2 un racing-game immediato e godibile anche per i piloti meno esperti, senza tuttavia sacrificare la giocabilità che, come sempre, si attesta su livelli superbi.


DAI

Dragon Age: Inquisition

La popolare saga targata Bioware torna su Xbox One con un RPG di stampo classico, ma con un occhio sapientemente rivolto verso meccaniche di gioco più rapide ed intuitive. Dragon Age Inquisition è senza dubbio uno dei migliori capitoli della serie: caratteristiche principali sono la maggiore profondità dei dialoghi, arricchiti ora da molte più sfaccettature atte a rendere credibile ogni risposta ed un mondo open-world suddiviso però in macro-regioni, in modo da non spaesare con ambientazioni inutilmente esagerate.

Torna protagonista anche la trama, avvincente e ricca di colpi di scena, facilitando l’immedesimazione ed il coinvolgimento emotivo del giocatore.


Mordor

La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

Epica perla sviluppata da Monolith Games, L’Ombra di Mordor è la prova che le avventure esplorative in terza persone sono lungi dall’essere al capolinea.
Prendendo spunto da due massimi esponenti del genere (Assassin’s Creed e Batman), la nostra quinta candidatura per Xbox One regala ai fortunati giocatori un combat-system ineccepibile, arricchito da un’IA nemica sopraffina. Alternandosi tra missioni furtive e spettacolari combattimenti all’arma bianca, i suggestivi paesaggi della Terra di Mezzo saranno teatro di innumerevoli soddisfazioni videoludiche.

Per buona pace di Tolkien e dei suoi devoti fan.


And the winner is…

 

 

GAxboxone(1)

Qual è per te il Gioco dell'anno Xbox One? [GameSoul Awards 2014]

  • Dragon Age: Inquisition (24%, 396 Votes)
  • Titanfall (22%, 359 Votes)
  • Forza Horizon 2 (21%, 353 Votes)
  • La Terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor (19%, 321 Votes)
  • Sunset Overdrive (14%, 225 Votes)

Totale Voti: 1.654

Loading ... Loading ...

Amante dei tatuaggi e del buon vino, crede fermamente nella vita extraterrestre. Ha una passione viscerale per i videogames maturata nel tempo, che lo ha portato a scrivere per molte riviste italiane e siti web specializzati nel settore.

Lost Password