FIFA 15: i 10 Consigli d’Oro – Guida

FIFA 15: i 10 Consigli d’Oro – Guida

FIFA 15: i 10 Consigli d'Oro - Guida

Calciatori provetti d’ogni dove, ecco a voi 10 utili consigli per FIFA 15 che vi aiuteranno a fare la differenza in campo, vincere ogni partita ed umiliare gli avversari, meglio ancora se questi sono i vostri amici. Siete a due passi dalla gloria.

Primo consiglio

“Se la palla l’abbiamo noi, gli altri non possono segnare”
E’ con questa citazione del grande Nils Liedholm, storico giocatore del Milan divenuto in seguito allenatore dei diavoli rossoneri, che vi introduciamo uno dei punti cardine di FIFA 15 e, più in generale, del gioco del calcio: il possesso palla. Cercate sempre di costruire la manovra che vi porterà ad attaccare nella metà campo avversaria con azioni ragionate e passaggi precisi, in modo da avere le redini della partita.

Secondo consiglio

Uno-due (e tre, e quattro…)
Se l’avversario è troppo aggressivo, quindi gioca con un modulo offensivo o con un sistema di gioco offensivo, evitate di effettuare passaggi orizzontali troppo lunghi, poiché il vostro rivale potrà rubarvi la palla, partire in contropiede ed arrivare fino in porta. Bisogna giocare sullo stretto, con passaggi corti, precisi ed effettuati principalmente in diagonale, in modo da non rallentare la corsa del compagno che riceverà il pallone. Gli uno-due sono devastanti, un sapiente gioco di prima vi porterà a vincere qualsiasi partita.

Terzo consiglio

Adattate il vostro sistema di gioco a quello dell’avversario.
Non è l’avversario che si deve adattare a voi, siete voi che dovete adattarvi al suo stile di gioco. Passate i primi 10 – 15 minuti del gioco ad analizzare i suoi movimenti, lasciatelo attaccare, rimanete nelle retrovie assieme ai vostri compagni di squadra e capite come gioca. Una volta intuita la sua tattica adattate il vostro stile al suo gioco, cambiando modulo e tattiche a seconda dell’andamento della partita. Non bisogna avere un modulo fisso, è fondamentale variare in base all’andamento dell’incontro e allo stile di gioco del vostro avversario.

Quarto consiglio

Pistaaaa!
Dovete avere all’interno della squadra almeno due giocatori veloci e che sappiano dribblare bene, perciò con almeno 4 o 5 Stelle di Skill Moves. La velocità è tutto ora nel calcio – e in FIFA soprattutto; basta uno scatto al momento giusto e farete mangiare la polvere (o, in questo caso, l’erbetta del campo) ai vostri avversari. E’ altresì importante che questo giocatore sappia dribblare bene, in modo da saltare gli avversari  ed arrivare in porta, meglio se con una Skill che lascerà il vostro rivale a bocca aperta.

Quinto consiglio

Una vita da mediano…
Non dovete avere nella vostra rosa solo giocatori in grado di costruire il gioco. Soprattutto a centrocampo, bisogna avere a disposizione almeno un calciatore in grado di costruire la manovra ed un ottimo mediano, in grado di mettere in atto una meticolosa fase di interdizione, rompendo quindi il gioco avversario tramite un attento recupero del pallone ed indirizzando così la propria squadra all’attacco.

Sesto consiglio

E passa quella palla!
Il calcio, si sa, è un gioco di squadra e tale deve restare. L’affidamento eccessivo su un giocatore particolarmente bravo a lungo andare vi provocherà pesanti sconfitte. E’ importante avere una visione d’insieme del campo di gioco e tenere sempre sott’occhio il radar, in modo da sfruttare ogni possibile opportunità che vi si presenta. Non esitate a passare palla e fate salire i vostri compagni se nell’immediato non vi si presentano ghiotte occasioni.

Settimo consiglio

Vacci piano con quei tacchetti…
Non bisogna essere eccessivamente aggressivi quando si effettua un tackle, bisogna eseguirlo soltanto quando si hanno buone probabilità di impossessarsi della palla, altrimenti potreste lasciare un varco in difesa che gli avversari sfrutteranno a loro favore. Dovrete calcolare bene il tempo dell’intervento e ridurre il più possibile la distanza che vi separa dal portatore di palla, in modo da effettuare un contrasto pulito ed efficace. Non strattonate mai il rivale da dietro perché il vostro intervento verrà sicuramente sanzionato dall’arbitro. Se vi trovate invece ad affrontare un avversario dalle elevate abilità tecniche, cercate di mantenere una certa distanza da lui, in modo da non farvi superare tramite un repentino cambio di direzione.

Ottavo consiglio

Tu non puoi passare!
Durante la fase difensiva, cercate di fermare l’attacco intercettando il portatore di palla tramite la tecnica della diagonale, ovvero andandogli incontro con un difensore che cercherà di raggiungere il rivale muovendosi per l’appunto in diagonale, e fermarlo così con un contrasto in piedi o, se in una posizione adeguata, con una scivolata. Bisogna prestare molta attenzione nel calcolare bene i tempi, in quanto l’entrata in netto anticipo o in ritardo sull’attaccante avversario lascerà scoperta la difesa, oppure vi regalerà un’ammonizione da parte dell’arbitro.

tu non puoi passare gandalf

Nono consiglio

Ao’ arbitro, fuorigioco!
La trappola del fuorigioco può rivelarsi un vero asso nella manica. Questa tecnica è particolarmente efficace perché, con la giusta pratica, riuscirete a neutralizzare anche le ripartenze avversarie più letali e, se giocate contro un’altro utente, con molta probabilità riuscirete a farlo innervosire e a fargli perdere la concentrazione. In fondo a nessuno piace essere tratto in inganno. L’opzione è facilmente selezionabile tramite il d-pad del controller. Una volta messa in atto questa tattica, non dimenticate di reimpostare il vostro stile di gioco preferito!

Decimo consiglio

Mister, posso entrare?
Durante ogni partita di calcio ciascuna squadra ha a disposizione tre cambi. Utilizzateli! FIFA è un simulatore calcistico e, come tale, anche qui i giocatori si affaticano e sono soggetti a infortuni. Schierare forze fresche in campo può davvero fare la differenza, in quanto un giocatore riposato ed in piena forma renderà sicuramente meglio rispetto ad un giocatore che ha corso in lungo e in largo per il campo da gioco nel corso della partita. I cambi possono essere utilizzati anche per modificare il vostro stile di gioco: ad esempio, se volete una formazione più offensiva, fate entrare un altro attaccante in campo.

E questo è quanto. Ora non vi resta altro che accendere la vostra console/PC e mettere in pratica questi utili consigli per diventare dei veri e propri campioni di FIFA 15. Nel frattempo vi invitiamo a consultare le altre guide riguardanti il gioco, già scritte in precedenza. Ed ora cosa state aspettando? Correte a giocare!

fifa 15 10 consigli d'oro guida

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Electronic Arts Inc. All rights reserved.

Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password