ASUS annuncia la Matrix GTX 980

ASUS annuncia la Matrix GTX 980

ASUS ROG (Republic Of Gamers per i profani) ha annunciato proprio in queste ore la sua nuova scheda grafica ammiraglia. Basata sulla GPU Nvidia GeForce GTX 980, la nuovissima e fiammante Matrix GTX 980 di ASUS apporta al modello originale delle migliorie davvero notevoli.

Creati per i gamer, i prodotti ROG Matrix hanno sempre riscosso un successo clamoroso tra il popolo dei pc gamer (MasterRace!!).

La scheda in questione ha ottenuto nel benchmarck 3D Mark 11 un punteggio pari a 28557 diventando a pieno titolo una delle GPU più veloci attualmente in circolazione. Non paga di questo, la scheda di nuova generazione può raggiungere le fantomatiche risoluzioni di UHD (Ultra High Definition) e 4K fino alla bellezza do 4096 x 2160 pixel.

Trattenete la bava, perchè di roba da sapere ce n’è ancora molta!

Pensata per essere la Ferrari delle GPU, la Matrix 980 raggiunge l’eccezionale frequenza di clock di 1342 MHz (boosted), superiore di 126 Mhz ai modelli standard di Nvidia. Questo garantisce un boost alle prestazioni del 13%, coadiuvata anche da ben 4 GB di memoria video GDDR5, avrete così la possibilità di raggiungere risoluzioni elevatissime al dettaglio massimo.

Per un efficenza ai vertici della categoria abbiamo come sistema di raffreddamento la tecnologia DirectCU II e ventole CoolTech. Non stiamo neanche a dire che la dissipazione del calore è davvero strabiliante e, dobbiamo dirlo, anche chic poichè la qualità costruttiva ed estetica è di prima classe, con tanto di finiture nero opache e un indicatore LED per l’indice delle prestazioni in tempo reale, che cambia colore in base ai livelli di stress registrati.

Gli appassionati di overclocking estremo si entusiasmeranno per l’occhio di riguardo che ASUS ha avuto per loro: per garantire la massima semplicità e sicurezza nell’overclocking, viene offerta una vasta gamma di funzionalità hardware come il Memory Defroster, una tecnologia smart che “scongela” la memoria della scheda grafica durante l’overclocking per garantire una stabilità costante a chi è intenzionato a spingere la scheda oltre ogni limite. E’ presente anche un selettore a jumper per l’azoto liquido (LN2), che fornisce ulteriori possibilità di overvolting e permette agli utenti più esperti di ottenere la massima potenza dalla scheda grafica.

Esiste anche una modalità denominata “Safe” che permette l’overclock in tranquillità grazie ad un pulsante che riporta le impostazioni a quelle predefinite del BIOS.

Infine per garantire la massima stabilità, ROG Matrix GTX 980 adotta gli esclusivi moduli VRM (Voltage Regulator Module) Digi+ con tecnologia Super Alloy Power, che permette la regolazione digitale del voltaggio e l’alimentazione a 14 fasi, mentre i condensatori Super Alloy Power 10k black-metallic e i MOSFET estremamente efficienti, sono in grado di sopportare temperature estreme grazie all’impiego di materiali appositamente creati.

Oltre ad una super scheda grafica esiste anche un’utility creata ad-hoc, tale la ASUS GPU Tweak che permette di controllare e modificare intuitivamente tutti i parametri “vitali” della Matrix GTX 980.

Insomma una GPU “mostruosa”, così come lo è il prezzo di vendita, di certo non alla portata di tutti. Disponibile a fine Gennaio verrà venduta ad un prezzo che si aggira intorno agli €839,00 IVA inclusa.

Videogiocatore incallito, afflitto da una rara fissazione per la Tecnologia e la Musica. Sonaro sotto sotto, ma aperto a qualsiasi altro degno pretendente. Il dottore gli ha prescritto una dose costante e massiccia di musica ogni giorno accompagnata da tutto ciò che è Geek e/o Nerd. Suonatore mediocre di chitarra e pianoforte (tra le altre cose), studia Informatica all'Università per diventare sviluppatore di Videogiochi. Quando ispirato scrive sul suo blog: https://davidfool94.wordpress.com

Lost Password