Quando i videogiochi incontrano la beneficenza

Quando i videogiochi incontrano la beneficenza

Nel nostro Paese, il fatto di donare soldi per aiutare la ricerca scientifica o persone meno fortunate di noi è da sempre legato ad associazioni come Telethon che effettuano campagne insieme ai media per raccogliere fondi e distribuirli poi alle persone più indicate per i vari studi. Altrove, soprattutto negli USA, ma più in generale nei Paesi anglosassoni, si sfruttano anche altre vie che vadano a raggiungere fasce di persone qui sottovalutate: i gamers.

È da poco cominciato a Herndon, in Virginia, un evento chiamato AGDQ (Awesome Games Done Quick), il cui obiettivo è raccogliere soldi per la ricerca sul cancro grazie a donazioni che possono essere fatte su Twitch, tramite PayPal o semplicemente acquistando gli Humble Bundles dedicati che conosciamo tutti molto bene. Durante l’evento, numerosi speedrunners si ritrovano in un’unica città per giocare a diversi giochi nel minor tempo possibile, il tutto in live streaming su Twitch. Contando circa su una media di 80000 spettatori, per un parziale di attuali 57299459 visite, il traguardo è di 500000$ e ne sono già stati raccolti più di 130000$, col termine fissato a sabato prossimo. L’anno scorso l’ammontare di denaro raccolto è stato superiore a 1 milione, quindi l’obiettivo è più che fattibile.

Cliccate qui per guardare lo streaming su Twitch.

Eventi come questo si verificano spesso in America e raccolgono il supporto di moltissimi gamers, pronti a donare anche solo 5$ pur di avere qualche gioco in più, ma con la consapevolezza di aver posto il proprio mattone su un progetto ben più importante del divertimento stesso. Gli Humble Bundles sono già conosciuti in Italia grazie alla compatibilità con Steam e Origin, ma ci sono anche altri siti ed eventi con lo stesso obiettivo. Uno tra tutti è ExtraLife, limitato per ora solo agli USA dato che il suo compito è raccogliere denaro per la costruzione di ospedali pediatrici locali.

In questo modo un gran numero di gamers riescono a far sentire la propria voce, “a far capire che non siamo solo degli sfaticati sul divano” (cit. Jack Pattillo, host di ExtraLife per Rooster Teeth) e a dare il proprio contributo per un futuro migliore. Chissà che non possa capitare anche qua in Italia…


Sito Ufficiale

 

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password