Calendario Uscite Giochi: Gennaio 2015

Calendario Uscite Giochi: Gennaio 2015

Inauguriamo il 2015 con una rubrica nuova di zecca che, a scadenza mensile, vi terrà compagnia sulle pagine di Gamesoul, aggiornandovi su tutte le nuove uscite videoludiche del mese corrente.
Come tutti sappiamo, gennaio è sempre un mese fiacco per i videogames, con poche uscite di rilievo (con sommo ringraziamento da parte dei nostri portafogli). Tra queste spiccano ovviamente Dying Light, avventura in prima persona targata Techland e più volte rimandata nel corso del 2014, e Captain Toad: Treasure Tracker, ennesima esclusiva Nintendo che promette vagonate di sano divertimento su WiiU.

In attesa di una primavera ricca di novità e capolavori annunciati, vi lasciamo alle uscite di questo sonnacchioso e gelido gennaio 2015, in grado comunque di offrire qualche spunto interessante.

Buona lettura!


Captain Toad: Treasure Tracker

captain-toad-treasure-tracker-big

Piattaforma: WiiU
Genere: Platform
Uscita: 9 gennaio 2015

Negli ultimi mesi del 2014 il WiiU si è dimostrato capace di grandi sorprese, ad iniziare dalle importanti esclusiva lanciate sul mercato e dall’ottimo riscontro avuto da critica e pubblico. Nintendo cavalca l’onda del successo, pubblicando a gennaio Captain Toad: Treasure Tracker, nuovo platform a tre dimensioni che vedrà il giocatore vestire i panni del tenero Toad e fare i conti con il perfido Wingo, giunto da lontano per appropriarsi di un misterioso tesoro e rapire la povera Toadette.

Attraverso 64 livelli suddivisi in tre capitoli principali, Toad dovrà risolvere enigmi, superare ostacoli ed esplorare minuziosamente l’ambiente circostante per portare a termine ogni sfida, resa unica dal sopraffino game-design della produzione.

Hype: 8 su 10


Resident Evil HD Remaster

Resident-Evil-HD-Remaster-Chris-and-Jill

Piattaforma: PS4/PS3/Xbox One/Xbox 360/PC
Genere: Survival-horror
Uscita: 21 gennaio 2015

Il primo amore non si scorda mai. E’ quello che deve aver pensato la Capcom quando ha deciso di annunciare l’uscita del remake in alta definizione di Resident Evil, storico survival-horror e degno erede di Alone In The Dark. Si tornano a vestire i panni di Chris Redfield e Jill Valentine, i due membri della squadra speciale S.T.A.R.S. inviata ad indagare sulle misteriose morti di Raccoon City , collegate in qualche modo ai recenti esperimenti della Umbrella Corporation. Tra decine di zombie affamati, mostruose mutazioni e letali enigmi ambientali, quello di Resident Evil è diventato un vero e proprio fenomeno di culto, indicato come capostipite assoluto di una generazione di videogiochi horror.
Questa edizione è in realtà la rimasterizzazione di quel Resident Evil uscito per Game Cube nel 2002, parziale remake dell’originale per PS One, il quale però vanta alcuni apprezzati miglioramenti dal punto di vista della giocabilità e della difficoltà, oltre che piccole differenze narrative.

Hype: 7/10


Grim Fandango Remastered
15590956029_143f68f1f5_n

Piattaforma: PS4/PS Vita/PC
Genere: Avventura grafica
Uscita: 26 gennaio 2015

Nuovo anno, nuovi remake. Dopo Resident Evil è il turno di Grim Fandango Remastered, che raggiungerà gli scaffali virtuali di tutto il mondo alla fine del mese corrente, in esclusiva per le piattaforme Sony e PC. A capo del progetto c’è ovviamente Tim Schafer con la sua Double Fine Productions, che ha attentamente seguito lo sviluppo di questa riedizione assieme al suo affiatato team.
Grim Fandango è considerato da molti come una delle migliori avventure grafiche di sempre (nel 1998 distribuito dalla Lucas Arts) e la prima ad utilizzare interamente grafica tridimensionale, grazie alla quale il protagonista, Manny Calavera, può muoversi liberamente negli ambienti di gioco invece che compiere movimenti pre-impostati a seconda dei punti di interesse. Nell’oscura Terra dei Morti, Manny dovrà risolvere un enigma che coinvolge le sorti delle anime perdute di tutto l’aldilà; per venirne a capo, avrà bisogno di indagare a fondo, dialogare con carismatici personaggi e decifrare intrigati rompicapo.
Un classico intramontabile, che dal 26 gennaio godrà di una veste grafica interamente rinnovata.

Hype: 8/10

 


Gran Theft Auto V

Grand_Theft_Auto_V
Piattaforma: PC
Genere: Free-roaming
Uscita: 27 gennaio 2015

Arriva infine anche su PC l’ultima acclamatissima fatica di Rockstar Games, Gran Theft Auto 5.
Nonostante sia uscito sugli scaffali di tutto il mondo più di un anno fa, GTA V mantiene ancora inalterato il suo fascino e la sua unicità, cosa che lo rende già un grande classico ed uno dei videogiochi da custodire obbligatoriamente nella propria collezione.
Osannato dalla critica specializzata di mezzo mondo, la quinta incarnazione dell’open-world targato Rockstar Games cambia faccia e triplica il divertimento, mettendo a disposizione del giocatore non uno, ma ben tre protagonisti diversi. Michael, Franklin e Trevor saranno il vostro lasciapassare per soldi, morte e tanta distruzione nella meravigliosa Los Santos, parodia virtuale fin troppo veritiera della Los Angeles californiana. Le attività da fare sono tantissime, l’enorme città pullula di stranezze ed eccentricità, esagitata fino all’estremo come da tradizione, per poi culminare in GTA Online, modalità multigiocatore che permette una connessione con altri utenti per cooperare nelle missioni o scontrarsi in frenetici deathmatch.

Hype: 7/10

 

 

 


Raven’s Cry

RavensCry

Piattaforma: Xbox 360/Xbox One/PS4/PS3/PC
Genere: RPG
Uscita: 28 gennaio 2015

Previsto originariamente per ottobre, poi rimandato a novembre, dicembre ed infine gennaio 2015, Raven’s Cry racconta la storia di Christopher Raven, giovane in cerca di vendetta dopo aver assistito all’omicidio della propria famiglia ad opera di alcuni pirati senza scrupolo. Il gioco, sviluppato da Reality Pump, segue le orme di un RPG di stampo classico, grazie ad una formula di gioco abbastanza solida, un motore grafico che sembra reggere dignitosamente sulle console di entrambe le generazioni ed un modello di crescita del personaggio standard, che potrà senz’altro stuzzicare la curiosità dei giocatori più avvezzi al genere.
L’ambientazione piratesca poi, data la mancanza nel campo dei videogiochi, può in certi casi il pretesto definitivo per propendere all’acquisto.
Nella speranza che non venga ancora rimandato.

Hype: 5/10

 

 


Dynasty Warriors 8: Empires

latest

Piattaforma: PS4/Xbox One/PS3/PC
Genere: Strategia
Uscita: 30 gennaio 2015

Dynasty Warriors arriva alla sua ormai ottava incarnazione in questo 2015, con l’unica importante differenza che lo spin-off “Empires” racchiude un’anima molto più strategica rispetto alla derivazione spudoratamente action della storica saga targata Tecmo-Koei.
Dimenticatevi quindi i frenetici combattimenti contro orde infinite di nemici differenti, perché in Dynasty Warriors 8: Empires il giocatore potrà affrontare epiche battaglie gestendo con dovizia e acume i plotoni, gli attacchi a sorpresa, le imboscate e gli assedi più spettacolari. Attraverso una semplice interfaccia, che deriva dal capitolo precedente, sarà possibile amministrare il proprio esercito, personalizzandone ogni singolo aspetto. Distaccandosi molto dai suoi canoni, Empires è consigliato esclusivamente a chi ama i giochi bellici di strategia e vuole sperimentare un diverso punto di vista.

Hype 6/10

 


Dying Light

_-Dying-Light-Xbox-One-_

Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Action-FPS
Uscita: 30 gennaio 2015

Dopo il grande successo di Dead Island, Techland torna alla ribalta con un nuovo gioco dove ancora una volta gli zombi sono gli assoluti protagonisti. Ritenuto più una naturale evoluzione del brand che un seguito spirituale, Dying Light presenta un mondo liberamente esplorabile al giocatore, il quale potrà affrontare numerose missioni per la sua comunità o semplicemente andare in giro ad affettare i morti viventi che regnano numerosi tra le strade abbandonate.
Le capacità atletiche del protagonista, che ricordano alla lontana quelle di Faith in Mirror’s Edge, gli permetteranno di destreggiarsi con elegante agilità tra i palazzi in disuso e le macerie abbandonate, mentre durante gli scontri il nuovo motore di gioco calcolerà con precisione l’impatto delle armi sui corpi degli zombi, che reagiranno con estremo realismo “splatter”.
Senza dimenticare il piacevole comparto online (da noi provato a Colonia) per 4 giocatori che promette spavento e adrenalina a vagonate per una delle più attese nuove IP di questo nuovo anno.

Hype: 9/10  

Amante dei tatuaggi e del buon vino, crede fermamente nella vita extraterrestre. Ha una passione viscerale per i videogames maturata nel tempo, che lo ha portato a scrivere per molte riviste italiane e siti web specializzati nel settore.

Lost Password