Nvidia rivela il chipset Tegra X1

Nvidia rivela il chipset Tegra X1

Il CES 2015 è alle porte e come ogni anno Nvidia tiene il suo press briefing aperto da Jen-Hsun Huang il quale ha presentato il prossimo chipset grafico che interesserà la fascia mobile in cui la serie Tegra regna sovrano.

Nello specifico è stato presentato il Tegra X1. Basato sulle attuali GPU desktop Maxwell, Tegra X1 è “esattamente la stessa GPU desktop”, a detta di Huang, l’X1 ha infatti una CPU octa-core e ben 256 CUDA all’interno dei core del processore.

Huang azzarda l’ipotesi che con questa configurazione sia possibile puntare addirittura al 4K a 60Hz sottolineando come “non ci sia niente di simile al momento”.

Proseguendo ha affermato che la  Elemental Tech-Demo di Epic consumava 300W fino ad un anno e mezzo fa; lo scorso anno su Xbox One consumava 100W ed oggi la bellezza di solo 10W sul Tegra X1.

Dopo le parole si è passato ai fatti ,ma la demo mostrata girava ad un framerate visibilmente inferiore e l’effettistica, così come la fedeltà rispetto all’originale, era molto inferiore.

Non è chiaro quindi a cosa servisse mostrare questa demo, apparte fare una figura barbina!

Al momento non è chiaro se questo “sorprendente” Tegra X1 verrà implementato (e quando) anche sui prossimi laptop in uscita da qui in avanti, ma rimaniamo fiduciosi in Nvidia e sui suoi processori grafici, a patto di non spararle troppo grandi!

tegra_x1.0.0

[hr]Fonte

Videogiocatore incallito, afflitto da una rara fissazione per la Tecnologia e la Musica. Sonaro sotto sotto, ma aperto a qualsiasi altro degno pretendente. Il dottore gli ha prescritto una dose costante e massiccia di musica ogni giorno accompagnata da tutto ciò che è Geek e/o Nerd. Suonatore mediocre di chitarra e pianoforte (tra le altre cose), studia Informatica all'Università per diventare sviluppatore di Videogiochi. Quando ispirato scrive sul suo blog: https://davidfool94.wordpress.com

Lost Password