Trust GXT 330 XL Endurance – Recensione

Trust GXT 330 XL Endurance – Recensione

Il segmento dell’audio e, nella fattispecie, delle cuffie da gaming, rappresenta uno dei mercati più floridi e arrembanti nell’attuale industria del videogioco. Con un numero di competitor cresciuto a vista d’occhio nei soli ultimi anni, molti dei quali capaci di apportare brevetti innovativi che hanno in parte “sdoganato” al vasto pubblico concetti una volta relegati ai soli ambienti accademici, l’esistenza di un catalogo variegato di prodotti tra cui poter scegliere, se da un lato ha spinto e sostenuto la ricerca di soluzioni sempre migliori, dall’altro ha messo l’utilizzatore finale in una posizione non sempre comoda quando si tratta di effettuare l’acquisto. Non tutti gli utenti, o meglio i giocatori, sono intenditori di elaborazione di segnali o hanno dimestichezza con concetti di pressione acustica, risposta in frequenza e via dicendo. E il rischio di sobbarcarsi una spesa più che significativa per un prodotto anche troppo “pro” per le nostre vere esigenze, a conti fatti, non è sempre trascurabile.

In questo mercato di squali e scienziati è da poco entrata anche Trust, con una linea di prodotti – battezzata Gaming Series – specificatamente rivolta all’universo dei videogiocatori. L’intento dell’azienda con sede nei Paesi Bassi è chiaro da subito: fornire dell’hardware a costo contenuto che, allo stesso tempo, garantisca degli standard tecnologici apprezzabili anche da un pubblico esigente come il nostro. Qualità alla portata di tutti pare dunque rappresentare lo slogan alla base del GXT 330 XL ENDURANCE HEADSET, un set di cuffie stereo wired a padiglione morbido con microfono integrato dall’estetica accattivante e compatibile con PC e PlayStation 4. Per tutti quei giocatori che, in un modo o nell’altro, non riescono a stare zitti nemmeno con un pad in mano.

E proprio con l’estetica iniziamo la nostra disamina dell’headset in esame. Già ad un primo sguardo, questo GXT 330 XL ENDURANCE impressiona positivamente per la solidità del materiale, confermandosi piacevole al tatto sia in corrispondenza dei padiglioni, ricoperti da una plastica solida in nero lucido rifinita in rosso brillante, sia sull’archetto regolabile superiore realizzato in una variante opaca. Il peso di circa 268 grammi conferisce un senso di indiscutibile robustezza, eliminando alla radice la spiacevole sensazione di aver a che fare con un “giocattolino per neofiti” senza gravare eccessivamente sulle orecchie dell’utente. I padiglioni sono realizzati con un imbottitura assai morbida e confortevole, per permettere a chi gioca di cimentarsi anche in sessioni prolungate senza avvertire eccessivi fastidi alle orecchie. Le generose dimensioni di questi ultimi (da cui il nome XL) fanno sì che la cuffia abbracci completamente il lobo di chi la indossa, raggiungendo un fattore di Noise Reduction (intuitivamente, il rumore che sentirete provenire dal mondo esterno una volta indossata la cuffia) complessivamente favorevole. Inutile dire che l’archetto superiore è regolabile in modo generoso, mentre il microfono laterale (in corrispondenza del padiglione sinistro) offre 8 posizioni regolabili a scatto. Immancabile infine il comando di volume integrato, che permette inoltre di spegnere/accendere il microfono spostando l’apposito interruttore.

Uno degli aspetti più interessanti di questo set cuffie/microfono è la possibilità di utilizzo tanto su PC quanto su PS4. Il focus di Trust è chiaramente il gaming, e in modo particolare quella chat in game che, specie negli ultimi anni, è diventata uno degli aspetti più irrinunciabili del gioco online. Il GXT 330 XL ENDURANCE strizza l’occhio in modo nemmeno troppo velato all’ammiraglia di casa Sony, fornendo nativamente un connettore audio da infilare nel DualShock 4 per essere immediatamente pronti ad hostare party o a parlare con i propri amici. I possessori PC, invece, avranno bisogno di un adattatore specifico (ovviamente disponibile all’interno della confezione) per “ottenere” il classico jack da 3.5.. che tutti conosciamo.

Ed in questo frangente specifico, dobbiamo ammettere che il comportamento del GXT 330 XL ci ha stupito positivamente. La buona riduzione del rumore esterno operata dai morbidi padiglioni unita ad un microfono a tecnologia Crystal Clear si traduce in una comunicazione ragionevolmente nitida e distinguibile, lontana anni luce dal celebre effetto “cabina di telefono”. Molto dipende chiaramente dalla bontà della connessione degli utenti (pur sempre nel mondo del VoIP ci troviamo), ma in condizioni normali la chat scorre come l’olio, tanto che anche il nostro interlocutore ha confermato l’assenza di interferenze significative nel corso dei test.

Avulse dal contesto chat, queste esponenti della Gaming Series di Trust si sono comportate tutto sommato bene in altre prove. Usato come cuffia stereo “tradizionale”, il GXT 330 XL vanta una resa dei bassi ben al di sopra dellla sufficienza: abbiamo effettuato qualche test con titoli dall’esplosione facile come Battlefield 4 o il più recente Advanced Warfare, ottenendo risultati non certo paragonabili ai primi della classe, ma comunque di merito. Merito reso ancor più indubbio da un rapporto qualità prezzo favorevole, dal momento che tale headset è disponibile ad un prezzo di listino di 44,99€. Un po’ meno convincente è il comportamento alle frequenze più alte, dove il suono perde parte della brillantezza e della pulizia pur senza risultare sgradevole o poco convincente. Non stiamo certo parlando di carenze così drammatiche da far impaurire all’ascolto, ma di un compromesso tutto sommato ragionevole all’interno del segmento mid-entry level per cui tale prodotto è rivolto.

Volessimo trovare un difetto evidente, al netto di questo sbilanciamento marcato verso le basse frequenze piuttosto che le alte, forse esso è da ricercarsi nel comando remoto: non tanto per funzionalità, visto che adempie alla perfezione quello per cui è stato progettato (agire sul volume e sul microfono), quanto piuttosto per la realizzazione tecnica. Esso appare l’elemento più “plasticoso” e meno rifinito dell’headset, che come ricordavamo in apertura gode di un’estetica piacevole e accattivante

In Conclusione …

Con la linea Gaming Series Trust entra a testa basta in un mercato, quello dell’hardware da gioco, in costante fermento. Un mercato che, soltanto negli ultimi cinque anni, ha visto siglare fatturati da record e, pedissequamente, investimenti da capogiro nelle divisioni di ricerca e sviluppo. L’asticella della qualità si è dunque alzata, e con essa anche il costo delle periferiche, ben lontano – tanto per citare un esempio – dal costo medio di un mouse di 5/10 anni fa.

Ed è qui che interviene Trust, con una linea di prodotti medium budget alla portata delle tasche di molti giocatori che pur rappresentando soluzioni entry o mid level riescono a garantire parametri qualitativi ben al di sopra della soglia dell’accettabilità. Ed è questo il caso del GXT 330 XL Endurance Headset, set cuffia/microfono che nasce (e fa la sua ottima figura) per l’universo della chat in game ma che si dimostra versatile nell’utilizzo di tutti i giorni. Disponibile ad un prezzo di listino di 44.90€, l’headset di Trust rappresenta un’alternativa interessante che chiunque si avvicini per la prima volta alle periferiche da gioco farebbe bene a tenere a mente. Certo, là fuori c’è l’imbarazzo della scelta e esistono prodotti qualitativamente e tecnologicamente più avanzati: ma questo è un problema tra quello che effettivamente cercate e il vostro portafoglio.

Voto: 8

Bello, simpatico, intelligente e super esperto di videogiochi, ha sviluppato un'incredibile capacità nello scrivere cazzate.. Gioca ai giochini elettronici dall'86 e ci scrive a riguardo dal 2006 o giù di lì.. Ma non fateglielo notare, che poi si monta la testa..

Lost Password