Buon Compleanno PlayStation: 20 anni di successi!

Buon Compleanno PlayStation: 20 anni di successi!

PS-20th-Ann-Vid_11-12-14
Ebbene sì, sembra ieri, ma sono passati ormai vent’anni da quando la prima PlayStation debuttò sul mercato, portando con se una rivoluzione videoludica che è alla base del successo che oggi Sony può vantare.

E noi vogliamo rendergli omaggio ripercorrendo alcuni dei successi che hanno fatto la storia del mondo videoludico, momenti che sicuramente sono impressi nel cuore di tutti noi appassionati.

Entriamo subito nel clima nostalgico con questo imperdibile video:

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Prima ancora di PlayStation…

La maggior parte di voi forse non lo sa, ma la Playstation come la conosciamo noi tutti non è sempre stata così! Inizialmente era un progetto legato al Super NES di Nintendo.183717926-c150b08e-e983-4c46-b57a-e97754f4e76b

Era il lontano 1991, Nintendo voleva sviluppare una sorta di Super Nes dotato anche del lettore CD-ROM, uno SNES-CD, e affidò il progetto nelle mani di Sony che aveva le competenze necessarie per realizzare un’opera simile.

I diritti e le licenze del prodotto sarebberò però andate sia a Nintendo che a Sony, che si era assunta il controllo dei diritti del nuovo formato CD-ROM, inserendola quindi anche nel mercato videoludico con una posizione predominante.

Per paura di ciò Nintendo fece saltare l’accordo all’ultimo alleandosi a tradimento con Philips per produrre il CD-i, che fu purtroppo un vero fallimento.

La console Play Station (così si sarebbe dovuta chiamare) non approdò mai sul mercato, ne furono prodotti solamente 200 esemplari dimostrativi per poi cadere nel dimenticatoio.

Ma Sony pur trovandosi spiazzata nel mercato videoludico con in mano un progetto che sfruttava un supporto del tutto nuovo, non demorse e decise di realizzare la PlayStation, immetendosi in un mercato agguerito dominato da Nintendo e Sega.

Era il 1993 quando nasceva Sony Computer Entertainment, portando con sé un nuovo livello di hardware e software, che avrebbe sconvolto il mondo dei videogiocatori.

 


PlayStation [1994]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Approdò nel mercato il il 3 dicembre 1994 in Giappone, per poi arrivare negli USA e in Europa solo nel 1995.

Fu subito un successo mondiale grazie ad una tecnologia all’avanguardia da 32 bit, ai costi di produzione inferiori che permettavano di acquistare un CD a molto meno rispetto alla concorrenza , ma sopratutto grazie all’introduzione di grandissimi giochi esclusivi che hanno ridefinito il concetto di intrattenimento.

Ecco alcuni tra i più significativi:

Final Fantasy (Serie):Final_Fantasy_VII_Box_Art

Tutti si ricorderanno sicuramente di Final Fantasy VII, gioco che ha emozionato tantissimi videogiocatori e che continua tutt’oggi a distanza di anni a provocare emozioni. Fu il primo gioco della serie ad essere in tre dimensioni, introducendo nuove meccaniche per il genere RPG.

Seguirono poi Final Fantasy VIII e Final Fantasy IX, con passi sempre più avanti a livello di trama,grafica e sopratutto musiche.

Crash Bandicoot (Serie):Crash_Bandicoot_Cover

Mascotte di Sony, Crash Bandicoot, è forse uno dei più divertenti e famosi titoli prodotti su console PlayStation.

Nato come innovativo genere Platform, conta ben 3 capitoli “storici”: Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back e Crash Bandicoot 3: Warped per poi passare a diversi spin off come al genere racing con Crash Team Racing.

Tekken 3

Capitolo di maggior successo della saga, che ha esordito con il primo Tekken proprio al lancio della consoletekken-3-usaha visto su PlayStation l’introduzione di ben 28 personaggi e un nuovo impressionante sistema di combattimento. Grazie soprattutto alla componente a più giocatori è diventato una killer application per PlayStation, vendendo 6,1 milioni di copie nel mondo.

Metal Gear Solid

Capolavoro indiscusso che portò al successo Hideo Kojima, con una storia intrecciata e piena di MetalGearSolid_PS_Jaquettecut scene imprevedibili, introdusse l’innovazione su PlayStation del genere stealth. L’intento era quello di creare “letteralmente il miglior gioco per PlayStation di sempre” e secondo noi ci sono andati vicini.

 

Tomb Raider (Serie):

Ha introdotto un nuovo genere per l’epoca: l’action-adventure, che contribuì a fare il successo di PlayStation.Tomb_Raider_-_1996_-_Eidos_Interactive

Diventata ormai un sex symbol, Lara Croft, ci ha accompagnato in un mondo tridimensionale del tutto nuovo: dalla ricerca di antichi manufatti all’affrontare sempre più pericoli, fino al risolvere enigmi molto complicati che rendevano sempre più affascinante l’avventura.

 


PlayStation 2 [2000]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Con PlayStation 2 venne introdotto il concetto di sistema d’intrattenimento, la console infatti oltre a giocare permetteva di guardare film in formato DVD (oltre ad ascoltare musica, funzione presente già su PlayStation).

Arrivò il 4 marzo del 2000 e fu la console più venduta di sempre: ben 155 milioni di pezzi venduti.

 Ecco alcuni dei giochi che hanno contribuito a questo enorme successo:

God Of War (Serie)

Un gioco davvero “epico”, ambientato nel mondo della mitologia Greca è un action/adventure davvero frenetico ed esaltante che sfrutta appieno la potenza grafica di PlayStation 2, introducendo anche un nuovo sistema di combattimento che ne caratterizzerà il genere: le combo finali attraverso i quick time event, che rendono le varie God-of-War-Featured-600x332“uccisioni” fenomenali. Kratos da allora è entrato nell’Olimpo di PlayStation.

 

Kingdom Hearts (Serie)

Celebre serie di giochi di ruolo, è stata prodotta dalla collaborazione tra Square Enix e Disney.2570867-603392962_1365921782-kingdom-hearts-3-walt-disney-actually-in-the-game

Con una trama delle più emozionanti ed intriganti, vanta una grafica curatissima e delle colonne sonore davvero emozionanti e coinvolgenti. Ottimo anche il gameplay caratterizzato da battaglie indimenticabili con boss maestosi e difficili.

Insomma, un vero capolavoro ed un titolo imperdibile per ogni appassionato!

Shadow Of the Colossus

Emozione fatta videogioco. Perché Shadow Of the Colossus non è un semplice gioco ma è arte.  Nato come  un’avventura dinamica in 3D, la trama del gioco si fa percepire pian piano svelando tutta la sua shadow-of-the-colossus-il-buio-di-ethernamaestosità. Ambientazioni fantastiche ed un design dei Colossi unico, fanno del gioco insieme anche alle bellissime musiche e agli efficaci suoni ambientali un’avventura emotivamente provante ed esaltante, che riesce a commuovere sempre e comunque.

Ratchet & Clank

Uno dei primi platform per Ps2 che ha unito elementi Action Game e Sparatutto, offrendo anche diverse modalità di gioco.Ratchet

Divertentissimo titolo che entusiasma sempre di più il giocatore nel corso dell’avventura, un titolo davvero folle in un mondo totalmente esplorabile e pieno di gadget ipertecnologici e armi stratosferiche.

Devil May Cry (Serie)

Action game a stage/missioni molto frenetico basato su combat system caratterizzato da velocità, tecnica, una grande quantità di combo e una buona varietà di armi.devil-may-cry_30949
Ottima la caratterizzazione dei nemici, un livello di sfida più che soddisfacente e molto coinvolgente, regalerà numerose ore di divertimento. Dante è poi uno dei personaggi meglio caratterizzati che ci sia nella storia videoludica PlayStation!

 


PSP [2004]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

psp_bigger_goesNel 2004 Sony decide di innovarsi ancora: nasce la infatti la PSP, una piccola PlayStation Portatile, con schermo LCD e wi-fi integrato. Inoltre Sony introduce un nuovo supporto, l’UMD, che prova ad utilizzare anche come supporto cinematografico portatile. E’ inutile ricordare che restò relegato alla PSP.

5 anni dopo esce PSP GO, una variante “only digital” nella quale i giochi potevano essere scaricati esclusivamente dal PlayStation Store e copiati sulla memoria interna o memory stick. Forse un po’ troppo avanti con i tempi…

Per quanto PSP abbia avuto un discreto successo, non ha fatto ciò che PlayStation ha fatto nel panorama delle home console. Tuttavia ci ha lasciato tanti giochi validi…


PlayStation 3 [2006]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

L‘era dell’ HD arriva nel 2006 per Sony con la potente PlayStation 3. Dotata di un lettore Blu-Ray per una risoluzione in altissima definizione, hard disk da 60 giga successivamente espandibile, deve la sua fortuna anche all’aver introdotto definitivamente la componente multiplayer online. Fu introdotta senza successo su PlayStation 2 (ma i tempi erano acerbi…), questa fantomatica funzione permetteva finalmente anche agli utenti PlayStation di giocare con amici e giocatori di tutto il mondo senza bisogno di nient’altro che una connessione decente. La componente multiplayer oggi è quasi onnipresente in ogni videogioco.

Uncharted ( Serie)

L’uscita di Uncharted: Drake’s Fortune, fu una vera e propria killer app per PlayStation 3. Erede della saga di Tomb Raider ne rivitalizzò  il genere per regalare un’avventura divertente ma anche intrigante e con molti colpi di scena. Introdusse uncharted_trilogy_juegos_es_una spiccata componente cinematografica sviluppata nei vari capitoli della serie, in modo da coinvolgere sempre di più il videogiocatore. Seppur semplice come trama non risulta mai banale ma anzi intrattiene e diverte fino alla fine. Sono dei giochi che sicuramente ogni possessore di PlayStation 3 dovrebbe giocare.

The Last Of Us

“Un titolo di straordinario fascino e intensità che riesce nella non facile impresa di offrire una giocabilità solidissima associata a un comparto narrativo e tecnico impeccabile. 20823568_lastofusreviewmimig2-1409174630479La proverbiale esclusiva per cui vale la pena comprare una console.” Mai parole furono più vere, The Last of Us è davvero uno dei migliori prodotti multimediali mai realizzati per console.

Demon’s Souls

“Prepare to die” ci azzecca e non poco per la serie Demon’s e Dark Souls. Gioco difficile, ostico, una vera sfida. Allo stesso tempo molto stimolante, che ti induce a non abbandonare mai per cercare di superare il livello ed arrivare al punto di salvezza. E’ un action rpg un pò diverso dal normale e molto innovativo, impone infatti ai giocatori di concentrarsi e ragionare demon-s-souls-wallpaper-high-definition-game-background_Demons-Souls-Wallpapersulle proprie azioni per andare avanti nel gioco, pena la punizione di ricominciare tutto. Proprio per quest,o pur avendo ottime ambientazioni e caratterizzazioni, non è un gioco per tutti, ma resta sempre una piccola perla per chi lo sa apprezzare.

Killzone 3

Questo terzo capitolo della serie di Sparatutto in prima persona in esclusiva PlayStation è sicuramente il più coinvolgente e divertente.kz3-banner1

Complice anche l’introduzione della componente online multiplayer e della co-op in split screen, rende il gioco più entusiasmante di un semplice FPS qualunque. Livello grafico eccezionale, è da provare sopratutto se cercate una dose di divertimento in cooperativa o del sano sfogo in multiplayer.

Heavy Rain

“Heavy Rain è una pietra miliare della storia dei videogiochi. La rappresentazione delle emozioni, la cura della sceneggiatura e della regia, i valori di produzione in toto ne fanno il nuovo punto di riferimento per chiunque voglia ispirarsi all’arte cinematografica per creare un videogioco.” Perchè non è il solito videogioco, Heavy Rain heavyrainporta con se l’innovazione di un’interazione del giocatore che diventa protagonista dell’azione ma allo stesso tempo spettatore di una trama molto intrecciata che lascia col fiato sospeso fino alla fine, dove le nostre varie scelte personali ci condurranno ad un finale che dipende esattamente e totalmente da quest’ultime.Un “thriller-interattivo”, con personaggi reali, curati psicologicamente quanto il dettaglio grafico eccelso come mai prima di allora. Un gioco maturo, dove le nostre scelte ora hanno finalmente un peso e ci conducono ad attente riflessioni prima di premere un pulsante.

 


PS VITA [2011]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

PS-Vita1

Dopo aver tentato di fronteggiare il predominio portatile di Nintendo con PSP, Sony ci riprova con PlayStation Vita, nuova console portatile dalle caratteristiche al top dell’avanguardia. Schermo OLED touchscreen, touchpad dorsale, connesione 3G ed un design davvero Hi-Tech non sono però bastati. Per quanto la macchina in così poco spazio riesca quasi ad equivalere una PS3, il mancato supporto da parte dei publishers terze parti, l’ha ormai relegata al ruolo di “console di nicchia”, che tutt’oggi può dire la sua, grazie alla connettività con PS4 ed ad un catalogo comunque vasto, seppur prevalentemente fatto di giochi in versione digitale.

Ci ha regalato perle come Tearaway, ma ancora una volta Sony non è riuscita nell’impresa di renderla la compagna di viaggio di ogni vidoegiocatore.

 


PlayStation 4 [2013]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

E siamo giunti ai giorni nostri, con il  top di casa Sony. Ad appena un’anno dalla sua uscita, grazie anche a strategie studiate alla perfezione, PlayStation 4 ha già fatto grandi numeri raggiungendo 14 milioni di giocatori. Una console #4thePlayers, attenta allo sharing ed alla componente social. Ad oggi non possiamo che essere contenti di tutto quello che PlayStation 4 ci ha offerto, ma siamo certi che questo è solo l’inizio…


 

PS20Banner

20 anni fa, quando i 16-bit erano all’ordine del giorno e le sale giochi erano un luogo di culto, nessuno si sarebbe mai aspettato che nascesse PlayStation, nessuno si sarebbe mai aspettato che potesse rivaleggiare con SEGA e Nintendo, nessuno si sarebbe mai aspettato che quel lontano 3 dicembre 1994 avrebbe rappresentato una delle tappe storiche più importanti per il mondo dei videogiochi.

Buon compleanno, PlayStation.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


 

Lost Password