Digital Soul #1

Digital Soul #1

SchemaImgGameSoul (1)

Altro giro, altra infornata titoli Mastertronic per la nuova puntata di Digital Soul. Il publisher/mecenate britannico ci propone tre titoli lontani anni luce l’uno dall’altro, accomunati da scelte tecnico/grafiche non proprio di qualità eccelsa, ma da un rapporto qualità/fattore divertimento quasi sempre elevato. Dall’originale platform Concursion alla toccante avventura grafica Richard & Alice, passando per l’apocalisse zombie di Over 9000 Zombies!, ce n’è davvero per tutti i gusti (e le tasche). A chiudere le danze ci pensa un titolo “bonus” che nulla ha a che vedere con la terra d’Albione, ma che ci riporta nei confini del Bel Paese, più precisamente nella capitale: Bla Balls, dei romani Callisto Games, che rivisitano un “classico moderno” del casual gaming con classe.


Concursion

  • Sviluppatore: Puuba
  • Publisher: Mastertronic
  • Piattaforma: PC (Testato), Mac
  • Lingua: Testi in italiano

Il peculiare platform di Puuba è il classico prodotto sfornato da creativi con molte più intuizioni che budget, un concentrato di folli idee unite un po’ goffamente e grezzamente talmente visionario che con una realizzazione degna di tale nome, sarebbe potuto uscir fuori un vero capolavoro. Altri sono riusciti nell’impresa di mescolare coerentemente più generi (vedi lo squisito Velocity 2X), ma quando ci sono di mezzo anche più epoche spazio-temporali, allora un minimo di metodo e tecnica sono necessari. L’incipit vi lascerà a bocca aperta, ma non tanto per chissà quale brillante intuizione, bensì per l’osceno e per nulla mascherato atto di appropriazione indebita nei confronti di una serie misconosciuta, quella con protagonista un idraulico baffuto. C’è un drago parlante che rapisce una principessa di rosa vestita in un castello medievale, e un cavaliere dovrà saltare da una piattaforma all’altra per salvarla. La vera novità è che il drago in questione e i suoi scagnozzi vengono dal futuro e sono alla ricerca di frammenti verdi sparsi per i livelli: il nostro compito sarà quello di sconfiggerli e conquistare le pietre, sfruttando i loro poteri e i loro varchi temporali.

Nel medioevo l’eroe potrà solo saltare, ma a bordo di una navicella potrà fluttuare e sparare, nel Giappone dei samurai affetterà ninja con una affilata katana, o potrà sfruttare delle falle nel continuum per saltare più in alto o darsi la spinta, grazie a dei piccoli varchi che per alcuni secondi gli permetteranno di godere dei pro (e contro) delle varie epoche incontrate. Aspettatevi poi dei balletti alla luce di una strobo, per festeggiare la conclusione del livello!

I livelli non sono male, e la varietà di situazioni e gameplay offerta da Concursion diverte senza annoiare, ma i controlli lenti e scomodi renderanno particolarmente frustranti alcune sezioni, mentre l’intero comparto grafico è letteralmente abominevole, degno di una di quelle pagine Facebook in cui si scherza sulle limitate capacità del celeberrimo Paint, ancorato com’è a cliché e privo di personalità. Le musiche, d’altro canto, non sono malvage, ma non bastano a rendere godibile artisticamente il titolo.

Tante idee alla rinfusa realizzate in maniera approssimativa, ma interessanti da giocare.

Voto: 6,5

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password