I Cavalieri dello zodiaco: La leggenda del Grande Tempio – Anteprima Lucca Comics & Games 2014

I Cavalieri dello zodiaco: La leggenda del Grande Tempio – Anteprima Lucca Comics & Games 2014

A poco tempo dal trentesimo anniversario del manga de I Cavalieri dello Zodiaco, sta per arrivare nelle sale cinematografiche un nuovo film dedicato ai cavalieri di Atena, i bronze saints che qui in Italia abbiamo amato fin dalle prime serie del cartone in tv. Il film ripropone la saga del Santuario, vale a dire l’avventura attraverso le dodici case dei cavalieri d’oro, in cui i nostri eroi dovranno correre contro il tempo per salvare Lady Isabel da una prematura dipartita.

Confidando nel fatto che tra i vecchi film, le serie a cartoni ed i manga, la trama sia ormai di pubblico dominio e non s’incorra nello spoiler, possiamo dirvi che a livello di trama le cose non sono cambiate molto rispetto all’originale. Ritroveremo infatti sempre i nostri amati cavalieri di bronzo, che dovranno sconfiggere quasi tutti, uno per uno, i cavalieri d’oro, fino a raggiungere il Gran Sacerdote, un omo logorato dalla brama di potere e che pare esser dietro ai ripetuti tentativi di eliminare Lady Isabel, che altri non è se non la reincarnazione della dea Atena.

cdz1

Per ovvie questioni di tempo, alcuni avvenimenti e situazioni visti nella serie a cartoni o nel manga sono stati omessi o notevolmente velocizzati, ed infatti si è saltati quasi a piè pari alla scalata delle dodici case senza passare dalla Guerra Galattica, e senza conoscere i Cavalieri Neri. Del resto non è semplice condensare il succo di circa settanta puntate in un’ora e mezzo, e per forza di cose si deve accettare qualche compromesso. L’ovvio re-style subito dai personaggi, è chiaramente un prevedibile aggiornamento del brand ai tempi attuali, che sono chiaramente un bel po’ differenti da quelli in cui l’opera del maestro Kurumada viveva i suoi anni d’oro. L’idea infatti, come affermato dal regista Keiichi Sato durante la conferenza al Lucca Comics & Games 2014, era quella di adattare i personaggi principali della serie in modo da renderli più simili alle generazioni attuali, accomunando quindi i protagonisti del con il target di utenza. Proprio per questo, sia i giovani guerrieri di Atena, che Isabel/Saori stessa, hanno dovuto subire alcune piccole modifiche caratteriali, anche se poi nel complesso non si discostano poi molto rispetto agli originali. Avremo così un Seiya/Pegasusancora più entusiasta del normale, sempre pronto ad essere fuori luogo in ogni occasione, incarnando quindi la parte comica del gruppo.Keiichi Sato (regia), l'interprete, Yoshihiro Ike (musiche), e Yosuke Asama (produzione)Sirio/Shiryu, resta bene o male il saputello della combriccola, ePhoenix/Ikki sarà sempre quello più schivo, sempre sulle sue, che si limiterà ad intervenire teatralmente solo quando la situazione sembrerà volgere per il peggio. Anche le armature sono state decisamente rinnovate. Ora sono a copertura quasi integrale, con l’elmo che all’occasione avvolge e protegge completamente la testa, e sono diventate il mezzo con cui gli autori hanno cercato di visualizzare lo scorrere della potenza del cosmo del cavaliere nei momenti cruciali delle battaglie.

Onestamente, credo sia normale essere un po’ prevenuti per tutti coloro che Pegagus e compagni gli hanno amati fin dalla prima puntata vista per caso in tv, ma è anche giusto che i tempi cambino, e che le cose si aggiornino di conseguenza con essi. Non pensate quindi a questo nuovo film sui Cavalieri dello Zodiaco come ad un qualcosa da scartare a prescindere, perché la pellicola riesce a tenere incollati alla sedia, mantiene sempre un ritmo piuttosto elevato nelle scene, e potrebbe colpire al cuore anche i più conservatori, strappandogli una lacrima al suono del Fulmine di Pegasus o del Colpo Segreto del Drago Nascente. Gli scontri sono avvincenti, il livello grafico è molto alto, ed anche se ci sono dei piccoli buchi nella storia globale, l’esperienza finale è decisamente positiva. Secondo quanto detto dal produttore Yosuke Asama, questo potrebbe il primo film della rinascita dei Cavalieri, che potrebbero quindi proseguire le loro avventure in altre pellicole future dedicate alle saghe successive della serie. Da parte nostra non possiamo augurare al film il successo che merita, e sperare di rivedere presto i bronze saints nuovamente sul grande schermo.

 

Il film, è distribuito in Italia dalla Lucky Red, ed è prevista l’uscita in sala per il 12 Febbraio del prossimo anno (2015). Chiudiamo lasciandovi il trailer a fondo pagina, e dicendovi che indipendentemente che siate sospettosi o indispettiti fan della serie, o neofiti che ancora non conoscono Seiya di Pegasus o Shiryu il Dragone, provate ugualmente a fare un salto al cinema a febbraio, sono sicuro che non resterete delusi della visione.

 

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password