Stealth Inc. 2 – Anteprima – Games Week 2014

Stealth Inc. 2 – Anteprima – Games Week 2014

Milano – Durante la Milan Games Week 2014 lo stand Nintendo è stato sicuramente pieno di novità interessanti. Tra gli articoli provati dalla nostra redazione, una menzione speciale la merita l’esperimento videoludico rappresentato da Stealth Inc. 2. Nel caso in cui non conosceste il primo capitolo, Stealth Bastard Deluxe: Tactical Espionage Arsehole uscì due anni fa su PC e propose una formula capace di mescolare elementi di spionaggio tattico a componenti da action-game. Il titolo realizzato dai Curve Studios fu apprezzato dal pubblico tanto da ricevere successivamente un porting su PS3, su PS Vita e infine su PS4 in un’edizione comprensiva dei vari DLC. Stealth Inc. 2, invece, giunge ora sui lidi della console Nintendo Wii U e vuole essere un sequel di Stealth Bastard con l’obiettivo di ampliare la storia senza mutare eccessivamente le dinamiche possedute da quest’ultimo.

Stealth Inc. 2 vi trasporterà nuovamente nelle PTi Industries, ma stavolta sarete chiamati a correre liberamente per fuggire dall’intero complesso invece di fungere da piccolo clone con l’unica mansione da tester dei sistemi di sicurezza. Il protagonista non ha più intenzione di rimanere un inutile pezzo sacrificabile dell’azienda ed inizia la sua pericolosa fuga tra le ombre che si rivelerà tutt’altro che semplice. Infatti, il nostro personaggio dovrà avvalersi delle zone poco illuminate, dei corridoi più stretti e dei salti più impossibile al fine di guadagnarsi la sua libertà finale. Da questo punto di vista, Stealth Inc. 2 sembra più uno stealth game che un action-game e vi darà un buon livello di difficoltà se non sarete capaci di approcciarvi ai livelli con un minimo di strategia. Per fortuna, un indicatore di luminosità sul fondo dello schermo vi dirà continuamente se sarete visibili, mediamente visibili o completamente nascosti.

Stealth Inc. 2 Gameplay 1

Diversamente dal predecessore, il nuovo gioco abbandona la struttura lineare delle aree a favore di un mondo molto più ampio e liberamente esplorabile. La zona che abbiamo potuto vedere nella nostra prova alla Milan Games Week 2014 consisteva in un intricato complesso di condotti articolati su più livelli. Essendo un gioco concepito come un metroidvania a scorrimento laterale, è possibile giungere da un punto ad un altro seguendo differenti percorsi, anche se all’inizio, al fine di approcciarsi a controlli e dinamiche, vi sembrerà di seguire un percorso preimpostato. Durante la vostra avventura troverete nuovi personaggi e, naturalmente, tanti nuovi nemici che vi renderanno difficile l’impresa. Il design delle creature robotiche che dovrete aggirare tra le ombre è molto carino e dettagliato e per affrontarle avrete a disposizione numerose abilità e strumenti. Ad esempio, per evitare il campo ottico di una telecamera nella nostra esperienza d’evasione, ci siam dovuti accucciare nelle ombre, attendere il momento giusto per poi infine scattare in un balzo compiuto al fine di appenderci ad una sorta di mensola dall’altra parte della stanza. Stealth Inc. 2 si basa tutto su pazienza, riflessi e tempismo, poiché senza strategia o con un approccio troppo frettoloso, la PTi Industries blinderà le vie di accesso a corridoi e porte arrestando così la vostra inesorabile avanzata.

Una feature interessante è rappresentata dalla sinergia tra gioco e Wii U GamePad, periferica che diviene assolutamente vitale qualora si volesse provare il co-op play: il secondo giocatore avrà un ruolo molto importante nella vostra sopravvivenza, perché grazie al pad potrà usare svariati tools per distrarre i nemici, mantenervi nascosti o, in generale, rendervi la vita più semplice. Ad ogni modo, Stealth Inc. 2 ci ha piacevolmente stupito, anche grazie ad una deliziosa grafica HD a 60 frame al secondo ed un design ispirato. Consiglio a tutti coloro che vorranno visitare la Milan Games Week 2014 di fare un salto allo stand Nintendo e di approcciarsi a questo titolo per Wii U.

Stealth Inc. 2 Gameplay 2

[hr]

Sito Ufficiale

Amo i videogiochi sin da quando ho messo le mani sul mio primo Commodore 64 nel lontano 1992. Ora cerco di coltivare la mia passione videoludica in ogni momento libero della giornata. Il mio genere preferito? JRPG per tutta la vita.

Lost Password