Magic Soul – Annunciato MTG Strategy Board Game

Magic Soul – Annunciato MTG Strategy Board Game

…il gioco da tavolo di Magic!

Bentornati lettori nella rubrica settimanale di GameSoul che parla di Magic the Gathering: Magic Soul. Prima di iniziare con l’articolo vero e proprio, vorrei parlare un attimo di una piccola modifica che è stata apportata ai Friday Night Magic: ora sono ammessi un sacco di nuovi formati. Dal T2, blocco, draft e sealed sempre presenti al modern inserito l’anno scorso, la gamma di formati giocabili vede un grosso ampliamento da questa stagione, con l’introduzione di un sacco di formati alternativi, per variare l’esperienza di gioco. Si potrà infatti giocare un FNM sanzionato in formato: Legacy, Commander, Two-Headed Giant, Wizards’s Tower, Emperor, Star, Archenemy, Planechase, tutte le varianti riconosciute del draft (Solomon, Pick-a-Pack, Winston, Back, Rotisserie e Reject Rare), Tribal Wars, Vanguard, Cube e Minimasters. Bene, detto questo passiamo al vero argomento dell’articolo.

Arcana_02

Oltre a Chandra possiamo riconoscere tre Fenici di Chandra e tre Segugi di Bogardan.

È del 16 ottobre scorso la notizia della Wizards of the Coast che vede protagonista un annuncio particolare: è in sviluppo un gioco da tavolo ispirato a Magic, in particolare alla sua ambientazione. È pensato per essere giocato da due a cinque giocatori e vedrà al centro dell’attenzione le statuine raffiguranti i planeswalkers più famosi, con il relativo set di statuine ispirate alle loro creature più conosciute.

Sebbene il gioco sia ancora in fase di sviluppo (il nome ufficiale è ancora sconosciuto), è stato fortemente ispirato da un popolare gioco da tavolo chiamato Heroscape. In questo board game delle statuine preconfezionate si muovono su degli esagoni che si combinano tra loro per dar vita a paesaggi sempre nuovi. La semplicità e la malleabilità del gioco lo hanno portato alla popolarità, è stato tradotto in molte lingue tra cui l’italiano e ne sono state prodotte numerose espansioni, che introducono nuovi personaggi, nuovi set di nemici e nuovi paesaggi.

Come ogni prodotto di Magic, anche questo introduce una storia a sé stante. Questa volta siamo su Shandalar, piano già visto come parte dell’ambientazione di diversi set base (Magic 2012, Magic 2013, Magic 2014, Magic 2015) e vedrà da due a cinque planeswalkers scontrarsi per il controllo di una specifica fazione. Ogni fazione rappresenta un colore di Magic ed è rappresentata da un planeswalker in particolare: Chandra Nalaar (rosso), Jace Beleren (blu), Nissa Revane (verde) e Liliana Vess (nero) sono quegli annunciati. Per il bianco i papabili sono Gideon Jura o Ajani. Ogni planeswalker potrà evocare creature e lanciare magie. Abilità come tocco letale, volare o legame vitale avranno una loro controparte all’interno del gioco.

Dalle notizie pervenute, sembra che all’interno della scatola base si possano trovare piccoli set di creature per ognuno dei cinque planeswalkers, presenti con statuine dettagliate e diversi pacchetti di esagoni pronti a formare tra loro innumerevoli paesaggi. Non ci sarebbe da stupirsi se dopo un breve periodo dal rilascio la Wizards of the Coast decidesse di pubblicare delle espansioni che introducono nuovi planeswalkers e nuovi piani, trasformando il tavolo da gioco in Innistrad, Ravnica o Mirrodin.

Il gioco è stato apparentemente annunciato per l’autunno dell’anno prossimo, anche se un prototipo giocabile dovrebbe essere presente all’Essen Spiel 2014, una fiera internazione sui giochi da tavolo che si tiene ogni anno in Germania. Sembra inoltre che una versione a tiratura limitata e in anteprima sarà disponibile per i fortunati partecipanti del Gen Con del 2015.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password