CM Storm Devastator Red Edition – Recensione

CM Storm Devastator Red Edition – Recensione

Solitamente quando si parla di tastiere dedicate al gaming è (quasi) impossibile trattare dei prodotti che siano facilmente adattabili alle tasche di tutti i giocatori. Spesso infatti questi accessori per PC sono dedicati ad un’utenza esigente e che è disposta a spendere molto per i prodotti di cui “necessita”, lasciando quindi da parte quei giocatori che magari vorrebbero corredare il proprio PC di dispositivi dedicati al gaming senza spendere il fantomatico occhio della testa. A questo target non molto sfruttato si rivolge Cooler Master con questo kit CM STORM DEVASTATOR RED EDITION che comprende tastiera e mouse, dotati di un design molto accattivante, di caratteristiche di tutto rispetto e, soprattutto, di un prezzo estremamente competitivo.

Scatola e installazione

La scatola della tastiera ha dimensioni contenute e, stranamente, non valorizza molto le caratteristiche estetiche dei prodotti. Sia la tastiera che il mouse vengono presentati spenti e se non fosse per l’adesivo in basso a destra non si direbbe neanche che la combo Devastator offre questa funzione. Sul retro sono riportate le principali feature dei due dispositivi, mentre di lato sono riportati i sistemi operativi con cui sono compatibili i prodotti di Cooler Master.
All’interno l’imballaggio protegge la tastiera con soltanto del un sacchetto di plastica, mentre il mouse ha tutto intorno un rinforzo di gomma piuma (ad indicare già la maggior delicatezza del dispositivo).
Una volta estratti sia la tastiera che il mouse si collegano via USB 2.0 e si auto-installano in pochi secondi, rendendo entrambi i dispositivi immediatamente utilizzabili: noi li abbiamo testati su tre diversi PC con Windows 8.1 e come era lecito aspettarsi per questioni di alimentazione soltanto collegando ad un desktop la tastiera si illumina, mentre con i portatili possiamo godere dell’illuminazione soltanto del mouse.

Tastiera

La tastiera è meno ingombrante di quanto sembri, elemento positivo se si trascura la scarsa dimensione dei poggia polsi, molto piccoli. Si tratta comunque di una tastiera ergonomica dotata di layout rigorosamente in italiano ed è del tipo a low profile a membrana con tasti multimediali, retroilluminati con led rossi e programmabili per accedere direttamente alle più comuni funzionalità del sistema operativo.
La qualità dei tasti pur non raggiungendo quella di altre tastiere ben più costose, si pone di molto al di sopra di tante altre dello stesso segmento con una solida sensazione di robustezza. Al tatto i tasti inoltre sono satinati per un effetto liscio e al tempo stesso di grip concreto. La retroilluminazione rende l’utilizzo della tastiera comodo anche di notte, mentre di giorno se la tastiera non è illuminata è pressoché impossibile vedere le lettere sui tasti. Quindi, anche se la retroilluminazione è disattivabile con un tasto, è praticamente obbligatorio tenerla sempre accesa.
Il layout in Italiano, che prevede la presenza delle lettere accentate ed una disposizione dei simboli personalizzata per il nostro paese, è molto importante per tutti coloro che utilizzano la tastiera anche per il normale lavoro o lo studio quotidiano.
Sul retro la tastiera presenta quattro gommini che ancorano perfettamente il dispositivo alla scrivania, mentre le due alette per sollevare la tastiera sono di dimensioni piuttosto ridotte.
Nel complesso il design è più che soddisfacente, molto aggressivo (specialmente in questa versione rossa) e fa apparire la tastiera quasi come un carro armato da scrivania. Sicuramente ai gamers più estroversi non potrà che far piacere e del resto l’aspetto estetico è uno degli elementi di forza dell’offerta Cooler Master, anche perché sul fronte della personalizzazione la Devastator non offre molte possibilità da un punto di vista videoludico (memorizzazione di combinazioni e feature simili).

Mouse

Il mouse di precisione ha profilo ribassato per massimizzare l’ergonomia ed è dotato di un sensore ottico regolabile con un pulsante posto vicino alla rotella per cambiare i tre livelli tra gli 800 ed i 2.000 DPI (per capire a che livello si è il led è spento a 800, illuminato poco a 1000 ed infine ben illuminato a 2000 DPI).  Su entrambi i lati (in corrispondenza del pollice e dell’anulare) sono presenti due fasce di gomma per aumentare il grip e garantire la massima stabilità. Sempre di lato, ma soltanto a sinistra sono presenti vicino al grip di gomma due pulsanti utili per la navigazione in rete per andare avanti e indietro nelle pagine.  Altro elemento particolarmente curato è lo scroll centrale, leggermente sovradimensionato e con un sistema di rotazione ad alta precisione.
Passiamo ora al piatto forte del mouse: il design. Appena collegato il dispositivo prende vita: la scroll centrare (di dimensioni generose) si illumina di rosso e sulla parte su cui poggia il palmo “prendono vita” le venature. Si tratta di abbellimenti puramente estetici che fanno però la loro gran figura, tanto da farlo sembrare quasi un mouse da utilizzare apposta per giochi come Diablo 3. Da davanti poi il mouse assume un tono ancora più aggressivo con due zone vicino alla base (una a destra e una a sinistra) illuminate come le prese d’aria di una super car e con anche la luce della scroll l’effetto finale è simile ad una versione demoniaca di una batmobile.
Di nuovo, nell’ottica di inserimento del prodotto in un segmento, si tratta quindi di scelte estetiche volte a compiacere un pubblico poco esigente da un punto di vista tecnologico e attento invece all’aspetto della propria postazione.

Conclusione

CM Storm Devastator – RED Edition (SGB-3011-KKMF1-IT) è già disponibile presso la rete ufficiale di distributori, rivenditori e shop online italiani del Gruppo Cooler Master ad un prezzo al pubblico consigliato pari a 29,90€ e già questo dovrebbe mettere in luce il principale pregio di questi due prodotti. Sia la tastiera che il mouse non brillano per caratteristiche uniche da un punto di vista tecnologico, ma offrono comunque tutto quello che il giocatore medio può necessitare, ovvero stabilità, funzionalità e soprattutto un design ispirato e aggressivo con cui far morire di invidia di amici.

Da quando ho scoperto che i piaceri che i miei pollici opponibili potevano darmi con un joypad erano pressoché infiniti non ho mai smesso di videogiocare. Appassionato di cinema e musica, sempre e solo a livello maniacale.

Lost Password